Vai al contenuto

Accoppiamento Dysdera sp.


Messaggi raccomandati

Altro piccolo evento di un ragno ormai ben conosciuto da tutti (anche se la specie in questione non è la classica).
Corteggiamento praticamente assente, il tutto è durato circa 1 ora e dieci. Purtroppo, vista la posizione assunta dai due, non son riuscito a seguire il numero e la durata delle inserzioni dell'embolo.

2016_03_18-17_15_57_5724b.jpg

​​

2016_03_18-17_16_10_7c7a4.jpg

​​

2016_03_18-17_16_25_01c86.jpg

​​

2016_03_18-17_16_45_5c15a.jpg

​​

2016_03_18-17_17_01_405a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non so dirti la specie, ma li ho trovati nello stesso ambiente, a pochi metri di distanza. L'habitus poi è identico, quindi son senza dubbio della stessa specie secondo me.
Ecco un altra specie di Dysdera, piu grande, prelevata dalla stessa zona ma da un habitat molto diverso.

2016_03_18-17_17_30_b1732.jpg



Qui la femmina dell'accoppiamento che fa quello che rende celebre questo genere. :lol:

2016_03_18-17_17_46_1e012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho alcuni adesso. Il comportamento di questo ragno è veramente atipico. Incredibile!

 

Per esempio, ho messo un maschio nel barattolo della femmina prendendolo addirittura con le pinzette; appena "atterrato" si è diretto subito verso la femmina come se niente fosse e si sono accoppiati. Sembra che non possa farne a meno, in qualunque situazione, e la femmina accetta sempre.

E' molto particolare anche il rapporto tra individui dello stesso sesso, nel senso che non si attaccano mai per uccidersi. Si avvicinano uno contro l'altro, aprono i cheliceri come per misurarli, a volte si agganciano addirittura, ma poi si lasciano senza farsi del male.

Se ne possono tenere diversi nello stesso terrario e ognuno si fa il suo bozzolo e non attacca gli altri.

Secondo me, il deterrente di quegli enormi cheliceri rossi è più forte della tendenza ad aggredirsi e ne deriva una specie di comportamento conflittuale ambivalente.

Ho anche dei video che mostrano l'accoppiamento e l'atteggiamento che ho descritto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche dei video che mostrano l'accoppiamento e l'atteggiamento che ho descritto ...

E che aspetti a postarli?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora li carico!smile.gif
.. ma sono spezzoncini, tanto per dare l'idea ....blush.gif

Intanto, posto una foto classica, che fa vedere come questo ragno usa i cheliceri lunghi per raggiungere il corpo dell'onisco dentro il guscio.

2016_03_18-17_19_15_a3007.jpg




Intanto, posto questo: è strano come questi ragni sembrano desiderosi di interagire tra di loro, anche senza motivo.
Che motivo logico ha una femmina per "disturbare" una coppia durante l'accoppiamento?

E anche i due non sembrano particolarmente allarmati. Sembra quasi che, con quel gesticolare, stiano comunicando ....


Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altri due spezzoni. Purtroppo, la luce era scarsa e c'è una dominante rossa fastidiosa.

Inoltre, si vede male anche perché l'accoppiamento avviene dentro il bozzolo, anche se era appena accennato.

 

Si potrebbe intitolare "Farlo dentro il sacco a pelo", con tutte le complicazioni del caso.

 

Eppure, il maschio non aveva avuto esitazioni: era entrato deciso da un'estremità del sacco costruito dalla femmina e questa non lo aveva attaccato. Lo spazio era poco, ma se lo sono fatto bastare ....wink.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che motivo logico ha una femmina per "disturbare" una coppia durante l'accoppiamento?

Ma per quale "motivo logico" invece hai permesso di far copulare due esemplari in presenza di un altro potenzialmente pericoloso? spero che non sia stato per pura curiosità.. comunque essendo rinchiusi in un barattolo non aveva sicuramente altra scelta, era inevitabile che avrebbe interagito in qualche modo, la situazione poteva anche degenerare a discapito della vita di questi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..