H Style Inviato 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Buonasera, volevo se possibile un parere per l'identificazione di questi due individui, mi scuso in anticipo per la qualità delle immagini ma purtroppo avevo a disposizione solo la fotocamera del cellulare. Individuo 1 Data: 03/02/2011 ore 20:40 Luogo: Roma periferia sud, dentro il Raccordo, zona di campagna, casa con giardino Microhabitat: angolo del pavimento di sala Dimensioni: bodylenght 8 mm Individuo 2 Data: 21/01/2011 ore 17:30 Luogo: Roma periferia sud, dentro il Raccordo, zona di campagna, casa con giardino Microhabitat: vasca della doccia (si aggirava per la vasca senza riuscire ad uscirne, quasi non riuscisse ad arrampicarsi sulle pareti della vasca. Se sottoposto a luce forte diretta, tendeva a nascondersi nel foro dello scolo, al buio) Dimensioni: bodylenght 10 mm Una curiosità: l'individuo presentava cheliceri neri labidognati. Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Ciao, il primo è un Cheiracanthium sp il secondo è un Dysderidae credo una Dysdera sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Concordo in pieno con Giogio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Le foto non sono il massimo infatti, tuttavia anche io sono d'accordo con le identificazioni proposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Sono dello stesso avviso di chi mi ha preceduto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Ovviamente concordo anch'io con gli altri. In merito all'atteggiamento del Dysderidae, è del tutto normale quanto hai riscontrato: sono infatti ragni assolutamente lucifughi e amanti dell'oscurità, vivendo, per lo più, al di sotto di massi, pietre e tronchi. Aracnide strettamente terricolo, non è un abile scalatore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Concordo, suppongo anche ci sia più umidità sul fondo della vasca... Non sono marcatamente fossori ma se il terreno non è troppo compatto se la cavano bene a scavare con i cheliceri, a volte si riparano nelle tipiche sacche di tela anche sotto il substrato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H Style Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Grazie davvero. Siete sempre precisissimi e puntuali nelle risposte. Complimenti. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Ovviamente concordo anch'io con gli altri.In merito all'atteggiamento del Dysderidae, è del tutto normale quanto hai riscontrato: sono infatti ragni assolutamente lucifughi e amanti dell'oscurità, vivendo, per lo più, al di sotto di massi, pietre e tronchi. Aracnide strettamente terricolo, non è un abile scalatore Ho qualche perplessità sulla frase finale ; io li trovo anche sotto le cortecce degli alberi e, quando li ho allevati, se non avevo messo del terriccio adatto per scavarsi un rifugio sotterraneo, erano capacissimi di arrampicarsi sulla parete di vetro e rifugiarsi sotto il coperchio del barattolo. Quindi, occhio a lasciare il contenitore scoperto .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Vero, si arrampicano molto bene in caso di necessità ma credo che prediligano rifugi e nascondigli in cui si trova maggiore umidità... Penso sia quello il motivo per cui non ha cercato di uscire, magari il fondo della vasca era leggermente più umido... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Si beh, si arrampica, però nemmeno credo che lo si possa definire un abile scalatore Tale definizione la troverei più adatta per Olios argelasius, ecco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati