Pepsis Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Ecco un altra riproduzione localara. Questa volta si tratta di un ragno meno conosciuto, ma affascinante nel suo piccolo. L'accoppiamento è durato un 30-40 minuti. E' la femmina a trattenere il maschio durante la copula, e il modo con cui lo fa può sembrare violento, ma in realtà afferra con i suoi cheliceri delle increspature trasversali poste sul margine esterno dei cheliceri del maschio (senza arrecare alcun danno). Perdonate la sistemazione tutt'altro che naturale, ma essendo un ragno arboricolo amante di foglie vive (che se prelevate inevitabilmente si seccano, e vengono prontamente abbandonate), in cattività si è dovuto adattare a condizioni diverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Bella specie, e belle foto. Si sono subito accoppiati o c'è stato un corteggiamento da parte del maschio? Vista la quantità di tela credo si sia adattata bene al contaglobuli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 No, il corteggiamento è stato minimo, o al limite poco percettibile (credo principalmente per il fatto che ci fossero comunque condizioni artificiali). Il maschio, muovendosi rapidamente durante il suo spostamento, si è ritrovato direttamente sopra la tela. A quel punto si è bloccato e, apparentemente, non ha effettuato alcun tambureggiamento. Il fatto pero che la femmina, dopo qualche minuto, si sia spostata verso il maschio mi fa pensare che questo, in qualche modo (movimenti molto rapidi/brevi) abbia attirato la sua attenzione. Non appena cè stato il contatto il maschio si è subito "attivato", posizionandosi come nella prima foto, e spingendo la femmina indietro, prima che questa lo afferrasse alla base dei cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Complimenti!! Bellissima sequenza. In effetti, alcune specie sono molto collaborative durante l'accoppiamento. Ho visto Frontinellina frutetorum (purtroppo, non li ho fotografati) che sembrano corrersi incontro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Belle foto e complimenti per il piccolo reportage! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Mi accodo ai complimenti per il reportage! Ragno davvero interessante, e mi associo a quanto detto da Luigi approposito di Frontinellina , li ho osservati anche io e sul serio sembrano due innamorati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Tutto molto interessante, grazie per le info, Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 Complimentoni per le foto, è un ragno molto interessante... Tra l'altro, dovrebbero tollerarsi per un po' sulla stessa tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2011 Nerd power! Ottimo reportage, Pepsis è sempre una garanzia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 26 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2011 Qualche foto degli sling (microscopici) appena nati dall'ovisacco di un altra femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2011 Bellissima serie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2011 Clamore, che belli! Ottimo reportage! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati