Vai al contenuto

Accoppiamento Nigma walckenaeri

Messaggi raccomandati

Ecco un altra riproduzione localara. Questa volta si tratta di un ragno meno conosciuto, ma affascinante nel suo piccolo. :o

L'accoppiamento è durato un 30-40 minuti. E' la femmina a trattenere il maschio durante la copula, e il modo con cui lo fa può sembrare violento, ma in realtà afferra con i suoi cheliceri delle increspature trasversali poste sul margine esterno dei cheliceri del maschio (senza arrecare alcun danno).

Perdonate la sistemazione tutt'altro che naturale, ma essendo un ragno arboricolo amante di foglie vive (che se prelevate inevitabilmente si seccano, e vengono prontamente abbandonate), in cattività si è dovuto adattare a condizioni diverse.

Dictynidae-Nigmawalckenaerimating7.jpg

Dictynidae-Nigmawalckenaerimating12.jpg

Dictynidae-Nigmawalckenaerimating32.jpg

Dictynidae-Nigmawalckenaerimating39.jpg

Dictynidae-Nigmawalckenaerimating60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il corteggiamento è stato minimo, o al limite poco percettibile (credo principalmente per il fatto che ci fossero comunque condizioni artificiali). Il maschio, muovendosi rapidamente durante il suo spostamento, si è ritrovato direttamente sopra la tela. A quel punto si è bloccato e, apparentemente, non ha effettuato alcun tambureggiamento. Il fatto pero che la femmina, dopo qualche minuto, si sia spostata verso il maschio mi fa pensare che questo, in qualche modo (movimenti molto rapidi/brevi) abbia attirato la sua attenzione. Non appena cè stato il contatto il maschio si è subito "attivato", posizionandosi come nella prima foto, e spingendo la femmina indietro, prima che questa lo afferrasse alla base dei cheliceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai complimenti per il reportage! Ragno davvero interessante, e mi associo a quanto detto da Luigi approposito di Frontinellina , li ho osservati anche io e sul serio sembrano due innamorati! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...