Aracnofobico70 Inviato 6 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2010 Salve, sono nuovo di registrazione ma frequento già da tempo il vostro forum (solo lettura) e mi siete stati d'aiuto nell'identificazione di ragni in un paio di occasioni.. termino la premessa facendovi i complimenti per la serietà e la competenza in materia e per la disponibilità che avete verso i meno conoscitori!!! Ho "l'inquilino" in foto sotto il terrazzo di casa.. abito a ghezzano in prov di pisa, circondato da campi coltivati e non.. la foto è stata scattata oggi 6 novembre e il ragno in questione è li da almeno 3 settimane. considerato che sono molto aracnofobico, anche il più minuscolo ragno per me è grande..ma questo è grande davvero.. misurato con un metro posto vicino ha un diametro (zampe comprese) di circa 5-6 cm. la parte nera che si vede nella prima foto tra le sue "fauci" è la fine del pasto!!! sapete dirmi di che ragno si tratta? Grazie! Data: 06/11/2010 Luogo: Toscana ; Ghezzano (PI) abitazione fuori città (quasi campagna..direi) Posizione e microhabitat: Posizionato sulla sua tela, sotto il terrazzo della mia abitazione.. a poco più di un metro dal portone d'ingresso. Dimensioni del ragno: 5-6 cm zampe comprese.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Sicuramente è un Araneidae... Ma non è una specie facile. Di primo acchitto sembrerebbe del genere Araneus per la colorazione ma la forma dell'addome e la presenza delle sigilla (quei quattro puntini scuri ben evidenti) mi indirizzano verso Neoscona. Il problema è che in Italia sono ufficialmente segnalate due specie: Neoscona adianta, assolutamente esclusa, e Neoscona subfusca, dalla colorazione diversa. Quindi sono un po' spiazzato, per me il genere è quello ma non saprei che altro dirti... C'è da approfondire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Il problema è che in Italia sono ufficialmente segnalate due specie Ci sono alcune segnalazioni italiane anche per Neoscona byzanthina, indicata Platnickamente con diffusione francese e turca. Non è questo il caso comunque... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnofobico70 Inviato 7 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Prima di tutto vi ringrazio per l'interessamento! Se ritenete necessaria qualche atra foto, chiedete pure, specificando quali particolari interessano.. non è situato in una posizione comodissima per fare foto, e considerando il terrore che ho dei ragni non so quanto riuscirò ad avvicinarmi, ma farò il possibile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Sicuramente è un Araneidae... Ma non è una specie facile. Di primo acchitto sembrerebbe del genere Araneus per la colorazione ma la forma dell'addome e la presenza delle sigilla (quei quattro puntini scuri ben evidenti) mi indirizzano verso Neoscona. Il problema è che in Italia sono ufficialmente segnalate due specie: Neoscona adianta, assolutamente esclusa, e Neoscona subfusca, dalla colorazione diversa. Quindi sono un po' spiazzato, per me il genere è quello ma non saprei che altro dirti... C'è da approfondire. Scusa Piergy ma le sigilla non sono presenti anche nel genere Araneus? Araneus alsine mi sembra che le abbia (lo cito perchè si tratta di una specie che presenta una colorazione chiara e quindi sono ben visibili). Con questo non intendo in alcun modo confutare la tua intuizione però a questo punto mi sorgono dei dubbi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Devo dire che anche io ho pensato ad Araneus alsine, alla prima... però - lo sapete - sono tutte supposizioni fintanto che non si ha il ragno in mano. Certo però che quell'addome allungato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnofobico70 Inviato 7 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Devo dire che anche io ho pensato ad Araneus alsine, alla prima... però - lo sapete - sono tutte supposizioni fintanto che non si ha il ragno in mano. Certo però che quell'addome allungato... Matteo.... se vuoi venire a prenderlo...fai pure...non ne sono affatto geloso!!!!! Ma a parte le battute..considerato che, a quanto ho capito, la famiglia di appertenenza è stata prontamente individuata, è da ritenersi pericoloso? come già descritto, è abbastanza vicino alla porta di ingresso e avendo una bambina piccola.. toglietemi ogni dubbio.. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 No, no, riguardo alla pericolosità non hai affatto nulla da temere ! Evitate di infastidirlo e di toccarlo magari, anzi, controllate che non se ne vada !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Araneus alsine è piuttosto raro, localizzato e tipico di boschi molto umidi e in prossimità di corsi d'acqua, dove intela nel sottobosco e tra l'erba bassa: la sola etologia in tal senso è piuttosto singolare ed escluderebbe la specie in foto. Morfologicamente il pattern è diverso, la punteggiatura chiara in Araneus alsine è su tutto l'addome... E la forma dell'addome è prettamente rotondeggiante, non come quella del ragno in foto. Comunque sì, anche in Araneus ci sono le sigilla ma di solito nelle specie italiane non sono così profonde ed evidenti, eccetto qualche specie (A. quadratus, A. alsine su tutte...) in cui sono marcate... Però potrebbe anche essere una variazione cromatica molto insolita di qualche Araneus, così chiara che le sigilla risaltano pesantemente. Magari con una foto ventrale molto ravvicinata in cui si distingue l'epigino si avranno più certezze, nel caso sia una femmina adulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Neanche io avevo pensato ad A.alsine per l'identificazione ma l'avevo citato solo perchè è una specie di Araneus in cui le sigille sono ben evidenti. Comunque grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2010 Neanche io avevo pensato ad A.alsine per l'identificazione ma l'avevo citato solo perchè è una specie di Araneus in cui le sigille sono ben evidenti. Comunque grazie per la risposta Corretto! Ma c'è da dire che in molti generi appartenenti ad Araneidae le sigille sono evidenti. Non è una peculiarità di Araneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnofobico70 Inviato 13 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 Magari con una foto ventrale molto ravvicinata in cui si distingue l'epigino si avranno più certezze, nel caso sia una femmina adulta. Mi spiace non poterti accontentare.. ho tentato, ma la posizione della tela non mi permette di fotografare l'addome del ragno ed ovviamente lui o lei che sia, non collabora! L'unico modo per fotografarlo e cogliere tutti i dettagli necessari all'identificazione, sarebbe toglierlo dalla tela..ma, primo non voglio infastidirlo, secondo non ci riuscirei neppure sotto tortura!!! Curiosando un pò in qua e la su internet, ho letto (e chiedo a voi conferma di questo), che le specie da Voi citate si differenziano oltre all'aspetto morfologico (ovviamente tutte somiglianti), anche dalla posizione e dimensione della tela.. questa ha una dimensione di circa 40 - 50 cm di diametro ed è situata a 2 - 2,30 metri da terra.. nonostante mi trovo quasi in campagna, non ci sono torrenti o corsi d'acqua nelle immediate vicinanze.. c'è si il fiume arno, ma dista da casa almeno 600 - 700 metri.. Ringrazio comunque tutti voi per la velocità e competenza con cui avete risposto alla mia richiesta di identificazione e vi faccio ancora i complimenti per come è strutturato il sito ed il forum! Considerando che nella mia zona i ragni non mancano, non mancherà occasione per inviarvi qualche altra richiesta di identificazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati