Vai al contenuto

Grotta Doviza (UD) - Opiliones, Ischyropsalis sp.

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, nelle mie uscite speleologiche mi capita ogni tanto di imbattermi in qualche insetto ma un ragno non l'avevo mai visto quantomeno non a quelle profondità. Foto scattata nella grotta di villanova nelle prealpi carniche a circa 2km dall'ingresso. Nella saletta dove l'ho trovato c'era presenza d'acqua e di licheni. Sarei proprio curioso di sapere che ragno è... Grazie a tutti rte-emoticon.gif

Allego link: http://www.flickr.com/photos/43918311@N06/...49/in/contacts/

Data: 10 ottobre 2010

Luogo: Grotta Doviza (Villanova, Udine)

Posizione e microhabitat: Dentro una grotta 2000m dall'entrata

Dimensioni: 10mm corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e fin li...

facilmente - visto dov'era - si tratta del genere Ischyropsalis: è un opilione eutroglofilo piuttosto comune in ambiente ipogeo. Me ne aveva parlato Enrico Lana, grande amico di Claudio Arnò, quando organizzammo una conferenza a Cesena su ragni di grotta (e affini), nel 2005 mi pare. A quanto sembra è un genere poco consociuto e si ritiene che ci siano ancora molte specie da classificare sparse nelle varie cavità alpine. Se riesci a catturarne un esemplare, in futuro, lo potremo campionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando un po' direi che appartiene al genere Ischyropsalis. Grazie MatteoG ;) . A dir la verità mi aspettavo di trovare bestie albine a quelle profondità (Mi chiedo cosa mangino...), invece spesso trovo anche strani tipi di cavallette marroni.

Link al commento
Condividi su altri siti