tameo Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Buongiorno a tutti, nelle mie uscite speleologiche mi capita ogni tanto di imbattermi in qualche insetto ma un ragno non l'avevo mai visto quantomeno non a quelle profondità. Foto scattata nella grotta di villanova nelle prealpi carniche a circa 2km dall'ingresso. Nella saletta dove l'ho trovato c'era presenza d'acqua e di licheni. Sarei proprio curioso di sapere che ragno è... Grazie a tutti Allego link: http://www.flickr.com/photos/43918311@N06/...49/in/contacts/ Data: 10 ottobre 2010 Luogo: Grotta Doviza (Villanova, Udine) Posizione e microhabitat: Dentro una grotta 2000m dall'entrata Dimensioni: 10mm corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 potrebbe essere un Opilionide? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Assolutamente un Opilione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 ...e fin li... facilmente - visto dov'era - si tratta del genere Ischyropsalis: è un opilione eutroglofilo piuttosto comune in ambiente ipogeo. Me ne aveva parlato Enrico Lana, grande amico di Claudio Arnò, quando organizzammo una conferenza a Cesena su ragni di grotta (e affini), nel 2005 mi pare. A quanto sembra è un genere poco consociuto e si ritiene che ci siano ancora molte specie da classificare sparse nelle varie cavità alpine. Se riesci a catturarne un esemplare, in futuro, lo potremo campionare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tameo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Navigando un po' direi che appartiene al genere Ischyropsalis. Grazie MatteoG . A dir la verità mi aspettavo di trovare bestie albine a quelle profondità (Mi chiedo cosa mangino...), invece spesso trovo anche strani tipi di cavallette marroni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Ne parlai parecchio tempo fa con Piergiorgio e/o Enrico di questo strano opilione... Mi hanno sempre incuriosito i pedipalpi di forma decisamente insolita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 ^^^ che poi sono un caso di convergenza evolutiva interessante con Nipponopsalididae. C'è un po' di materiale su quei palpi a scandagliare un po' il web! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Per chi interessa i pedipalpi molto sviluppati sono anche una caratteristica della famiglia neozelandese Megalopsalidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati