Mr.Falcor Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Salve a tutti,circa 2 settimane fa mi recai da alcuni miei parenti del nord, esattamente in zona Bergamo alta,eaccompagnai mio zio a vedere con un agente immobiliare un casolare abandonato visto che mio zio forse lo comprerà,e fortuna che avevo con me la macchina fotografica,ho avuto modo di avere ben 3 incontri ravvicinati del 3°tipo eeheheh,ovvero ho incontrato molte specie di ragni in quella zona di campagna aperta dove era questo casolare,ma 3 di questi ragni erano davvero molto grandi,il primo purtoppo non ho avuto modo di fotografarlo per la sua velocità,in pratica vi era uno spiazzale pieno di foglie secche a terra,io mio zio e l'agente immobiliare cominciamo a passare per questo spiazzale, quando di scatto da sotto una foglia secca fugge una creatura nera con grande velocità,io noto subito le zampe multiple e escludo si trattasse di un topo,con grande velocità questo "ragno"(al 90% per me lo era)fugge e si nasconde in un buco nel muro li vicino abbastanza profondo(non vado ad esaminare da vicino per la fretta dell'agente immobiliare)...le mie ipotesi ruotano sull'incontro di una piccola migale nera, o di una Cteniza sp. che ne pensate?Cmq tornando agli altri 2 incontri qui ho avuto modo di fotografare ed ecco il primo che al 99% per me è un Argiope Bruennichi, ecco la foto dell'esemplare: Quest'altro esemplare che ho fotografato invece non so di quale specie si tratti, ragno molto aggresivo(quando mi sono avvicinato si è come girato verso di me e dall'apparato boccale uscivano come delle bollicine, una sorta di schiuma, quasi si sentiva il rumore)di dimensioni impressionanti contando il leg-span, raggungendo un diametro di quasi 12-13 cm, ecco la foto (ho fotografato anche il tipo di ranatela e la sua tana completa): Attendo votre opinioni e valutazioni, buona giornata. ps: chiedo scusa se non uso ancora termini del tutto appropiati ma è per questo che mi sono iscritto in questo forum, per imparare meglio teminologie e tanto altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Ciao, in Lombardia non troverai mai nessuna migale o migalomorfe allo stato brado, quindi escludo la tua ipotesi di aver visto una Cteniza sp. (anche perchè, oltre ad essere presenti solo in meridione e Sardegna, è un genere che essendo fossore, dimora sotto terra); molto probabilmente il grosso e veloce ragnone che hai visto sarà stato un Lycosidae (vedi Hogna radiata e company). Il secondo esemplare, quello sulla tela orbicolare, semprerebbe un Argiope sp. probabilmente specie bruennichi. L'ultima foto immortala una Tegenariasp. sembrerebbe un maschio, ma per quanto riguarda schiuma dalla bocca e versi..... fai uso di stupefacenti? (scherzo) PS. ricorda che i nomi vanno scritti in corsivo, come da regolamento scrittura nomi scientifici. PPS: Adesso che hai risolto il problema di scrittura, la prossima volta formatta il testo sbandierato a sinistra e non centrale, è molto più scorrevole da leggere. Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Il ragno nero che si è rifugiato nel muro poteva essere anche una Segestria sp. Per quanto riguarda il digrignamento e le bollicine, poteva essere che stesse masticando una piccola preda, diventata ormai irriconoscibile. Se ricordo bene, la Tegenaria sp. mastica .... o succhia soltanto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 "Mastica" Concordo con gli altri due, ma devo precisare che non è impossibile incontrare Cteniza o Nemesia anche al nord. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Oddio, la seconda e la terza foto sono il paradiso per il sottoscritto! Mi puoi dire precisamente dove si trova questo posto? E' da troppo che non tengo una Tegenaria in camera Ps, notare nella terza immagine il solito Pholcidae nei pressi di una tela di Tegenaria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Ps, notare nella terza immagine il solito Pholcidae nei pressi di una tela di Tegenaria. Non solo. Credo che i Pholcidae si facciano accettare un po' da tutti come vicini innocui. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pdor The Walrus Inviato 29 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Mi puoi dire precisamente dove si trova questo posto? E' da troppo che non tengo una Tegenaria in camera Fammi uno squillo quando vai, che vengo volentieri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
solferino Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2010 ammazza che tegenaria...ma sono proprio grossi questi ragni!! Non credevo che la tegenaria potesse avere quelle dimensioni! sembra più una Tegenaria gigantea... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2010 T. gigantea ora è T. duellica, non presente in Italia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2010 E' il maschio ad avere quelle dimensioni, anche se alla fine è tutto zampe! la femmina è più picola ma più "corposa". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2010 Per altro, stando alle dimensioni riportate su vari testi, Tegenaria parietina (se dovesse essere lei in foto) è piu grande di T. duellica sia in termini di bodylenght che in termini di legspan. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2010 Per me, sospettissima T. parietina E' il maschio ad avere quelle dimensioni, anche se alla fine è tutto zampe! la femmina è più picola ma più "corposa". Esatto. Posto due foto esemplificative in tal senso, se può servire: ♀ ♂ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati