Nicola85 Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Ciao a tutti, son nuovo del forum volevo chiedere se esisteva la possibilità che l'Atrax vivesse in Italia, credo di aver visto diversi esemplari nei dintorni di dove vivo... ho notato anche la assomiglianza che ha con Segestria florentina (Segestriidae), sia nella stagione di accoppiamento (dove maschi escono in cerca di femmine) , sia nelle tane e luoghi dove vivono , come indole agressiva e sistema di attacco e altre varie cose... voi mi potete dare qualche notizia a rigurdo? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Atrax robustus in Italia non c'è e non ci sono mai state segnalazioni di sorta, l'unico ragno della famiglia Hexathelidae avvistato (ma molto raramente) nel nostro Paese è Macrothele calpeiana, specie alloctona e di origine spagnola introdotta con gli alberi di ulivo. Prova a cercare in merito a tale specie, è assolutamente inconfondibile anche per un neofita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 12 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Atrax robustus in Italia non c'è e non ci sono mai state segnalazioni di sorta, l'unico ragno della famiglia Hexathelidae avvistato (ma molto raramente) nel nostro Paese è Macrothele calpeiana, specie alloctona e di origine spagnola introdotta con gli alberi di ulivo. Prova a cercare in merito a tale specie, è assolutamente inconfondibile anche per un neofita... la forma è uguale ma il colore è totalmente diverso, è sul marrone rossiccio misto nero, le giunture delle zampe sono color rosso con zanne molto evidenti tutto tozzo con puntellaura e qualche striatura rossa su addome e filiere...peccato non avevo con me macchina fotografica... A riguardo dei Macrothele calpeiana credo siano presenti molti in trentino, ce ne sono un sacco dove vivo con tane cilindriche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Atrax sp. lo escluderei a priori (anche se mai dire mai, esistono turisti incoscienti che catturano e cercano di importare di tutto). Macrothele calpeiana è stata segnalata in alcune regioni, ma giusto in pochi casi isolati, quindi penso che sia molto improbabile che si tratti dei numerosi ragni di cui parli. Cerca sul web info riguardo Atypus sp. e Cteniza che sono migalomorfi presenti in Italia (ammesso che siano migalomorfi gli esemplari di cui parli)*. Comunque una foto risolverebbe ogni dubbio. * i miglaomorfi si distinguono dalla chiusura dei cheliceri con movimenti verticali mentre gli araneomorfi per la chiusura dei cheliceri a "tenaglia". Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 12 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Atrax sp. lo escluderei a priori (anche se mai dire mai, esistono turisti incoscienti che catturano e cercano di importare di tutto). Macrothele calpeiana è stata segnalata in alcune regioni, ma giusto in pochi casi isolati, quindi penso che sia molto improbabile che si tratti dei numerosi ragni di cui parli. Cerca sul web info riguardo Atypus sp. e Cteniza che sono migalomorfi presenti in Italia (ammesso che siano migalomorfi gli esemplari di cui parli)*. Comunque una foto risolverebbe ogni dubbio. * i miglaomorfi si distinguono dalla chiusura dei cheliceri con movimenti verticali mentre gli araneomorfi per la chiusura dei cheliceri a "tenaglia". Ciaoo credo che ho trovato foto a questo indirizzo, http://www.galerie-insecte.org/galerie/vie...p%2Fatypus1.jpg prima non so se son riuscito a pubblicarlo... credo abbiate ragione e sia un Atypus... che voi sappiate, son difficili da allevare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Comunque M.calpeiana non è affatto così rara, ormai, nelle zone in cui è stata individuata. E non parlo solo di maschi adulti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
openmiki Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Curiosità: ma questo racconto del terrore è realistico? O l'hanno esagerato? http://www.latelanera.com/naturalbornkille...tale.asp?id=109 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Premetto che ho letto l'articolo molto sommariamente e di corsa, saltando diversi passaggi, dunque aspetta analisi più precise . Tuttavia, posso dirti che delle nozioni esatte indubbiamente ci sono, ma c'è anche molto teatro . Moltissimo . " Il ragno cha carica a testa a bassa, che non si scrolla di dosso dopo il morso o che addirittura insegue la vittima ( !!!!! LOLLLL), il ragno che sembra venuto al mondo per uccidere l'uomo, in maligna e spietata attesa di un polpastrello da azzannare nell' oscurit... UAHUHAUHAUHAH !!! Ma per favore, roba da film . A proposito di film, tarocchissimi anche i video : guarda caso tutte femmine e tutte ben nutrite.. Casistica assai rara direi.. Inoltre , gli stessi video evidenziano come, sebbene le ripetute minacce e provocazioni inflittegli, gli esemplari dei filmati non abbiano mai tentato di mordere ; di scoraggiare e intimidire si, ma di mordere proprio non m'è parso.. Infine, a mio modestissimo avviso, per realizzare il filmato della piscina hann dovuto usare parecchi esemplari .. Ho visto diverse inquadrature di ragni colare a picco verso il fondo della piscina stessa con le zampe ripiegate ventralmente, e tutto mi son sembrati eccetto che in immersione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Anche a me, ad una lettura veloce, mi è sembrato un articolo poco serio, che mescola verità e fantasie. Tra l'altro, mi sembra che una delle foto rappresenti la tela di un Agelenidae o qualcosa di simile Mi sembra che questo ragno abbia un comportamento difensivo simile a quello della nostra Cteniza sp.; un comportamento intimidatorio per spaventare l'aggressore e farlo desistere dall'attacco, più che per colpirlo. Del resto i ragni "sanno" di essere molto fragili come struttura corporea rispetto a molti insetti delle stesse dimensioni e quindi, dopo il morso, non hanno interesse a restare attaccati all'avversario rischiando di subire ferite gravi se quello reagisce. Credo che, come tutti i ragni, sia pericoloso se lo prendi o lo comprimi contro qualcosa, perché allora è costretto a mordere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Ma poi alcune foto non c'entrano proprio nulla con Atrax. Come detto da Luigi, la seconda foto mostra la tela di un Agelenidae con rispettivo inquilino, l'ultima è di un Amaurobiidae... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 ... Lui è li in fondo al cassetto... Ma come si fa a scrivere un articolo così idiota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Cè poco da aggiungere su quanto detto da altri sulla qualita dell'articolo, ma credo sia anche bene dire che si tratta di un ragno particolarmente aggressivo e propenso a mordere (rispetto ad altri ben noti ragni pericolosi come Sicarius, Loxosceles o Latrodectus). Piccola precisazione su quanto detto da Piergy, la seconda foto che ovviamente non ritrae Atrax è un Desidae del genere Badumna, tipico ragno sinantropo australiano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Terribile, e lo dico da profano dell'aracnologia, ma anche per serpenti, squali e bellissima compagnia tutta l' "informazione" ( notare il virgolettato! Ed ero giornalista!!) si è sempre divertita a tessere trame più disordinate di quelle di un Latrodectus! L'importante è colpire la classica casalinga di Voghera! Magari anche con foto e filmati truculenti! Ma comunque l'interesse di chi non ha passione e curiosità si limita a questo, invece le azioni ( come schiacciare qualsiasi essere ad 8 zampe ) purtroppo sono un infinità, che dire? Credo che chiunque sia su questo spazio sappia già dare un giudizio, e chi pensa che un servizio o un articolo di giornale siano una specie di bibbia probabilmente non capiterà mai su questo , a mio parere eccellente, forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 ... Lui è li in fondo al cassetto... Chi l'avrà spinto a rifugiarsi in fondo al cassetto? Spingitori di Atrax! Sapevatelo, su Rieducational Channel! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Piccola precisazione su quanto detto da Piergy, la seconda foto che ovviamente non ritrae Atrax è un Desidae del genere Badumna, tipico ragno sinantropo australiano. L'addome non dovrebbe essere percorso da delle linee chiare? Comunque mi fido. Ma quello nella penultima foto cos'è? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati