Vai al contenuto

Che tipo di insetto e questo? Gryllotalpa sp.

wokeez

Messaggi raccomandati

Non credo che sia adatto per l'allevamento, perché vive sotto terra, scavando gallerie con le zampe anteriori,

Solo di tanto in tanto, di notte, si fa un giro in superficie, e i maschi cantano per richiamere le femmine, come i grilli.

Si nutre sia di sostanze vegetali (radici e tuberi), sia di sostanze animali, come vermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di rilasciarlo. E' una specie abbastanza minacciata dallo sviluppo agricolo ed è sempre piu raro. :lol:

da alcune parti è comunissimo e distrugge campi interi,mio nonno è uno di quelli che ha un orto ed è invaso dai grillotalpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio nel suo terreno li faceva sempre fuori con un qualche tipo di veleno e li trovavo sempre in superficie morenti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Io mi fermerei per l'identificazione a Gryllotalpa sp. distinguere le singole specie infatti è molto difficile e richiede spesso l'esame del DNA.

Se si volesse comunque tentare di trovare almeno il gruppo suggerisco la chiave Baccetti e Capra.

PRIMO GRUPPO: G. gryllotalpa: ali sempre lunghe, oltrepassanti l'estremità addominale.

SECONDO GRUPPO: G. septemdecimchromosomica, G. quindecim, G. viginti, G. sedecim, G. octodecim, G. vigintiunum.

Quasi tutte le specie di questo secondo gruppo possono presentarsi sia nella forma brachittera che in quella macrottera:

1) G. septemdecimchromosomica: forma brachyptera, ali circa i 3/4 dell'addome. forma macroptera, ali oltre l'addome.

2) G. quindecim: forma brachyptera, ali appena più lunghe delle elitre. forma macroptera, ali oltre l'addome.

3) G. viginti: è nota solo la forma brachyptera (ali più brevi delle elitre).

4) G. vigintiunum: tutti gli esemplari (femmine) rinvenuti erano brachitteri.

5) G. sedecim e G. octodecim: forma brachyptera e forma macroptera (lunghezza ali non specificato).

TERZO GRUPPO: G. cossyrensis: endemismo di Pantelleria, ali sporgenti oltre l'addome (lunghe circa il doppio delle elitre).

Link al commento
Condividi su altri siti