wokeez Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 http://4.bp.blogspot.com/_K72itj76L1A/Sb4k...Coropisnita.jpg come si chiama?si puo allevare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Direi che è un grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa), altro non so dirtelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 L'identificazione formulata è corretta,,, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Non credo che sia adatto per l'allevamento, perché vive sotto terra, scavando gallerie con le zampe anteriori, Solo di tanto in tanto, di notte, si fa un giro in superficie, e i maschi cantano per richiamere le femmine, come i grilli. Si nutre sia di sostanze vegetali (radici e tuberi), sia di sostanze animali, come vermi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 che belli mi sono sempre piaciuti molto scavano ad una velocità impressionante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Ti consiglio di rilasciarlo. E' una specie abbastanza minacciata dallo sviluppo agricolo ed è sempre piu raro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Ti consiglio di rilasciarlo. E' una specie abbastanza minacciata dallo sviluppo agricolo ed è sempre piu raro. da alcune parti è comunissimo e distrugge campi interi,mio nonno è uno di quelli che ha un orto ed è invaso dai grillotalpa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 mio zio nel suo terreno li faceva sempre fuori con un qualche tipo di veleno e li trovavo sempre in superficie morenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Be, in effetti che il grillotalpa sia minacciato non mi risulta, anzi, in certe zone d'Italia sembrerebbe addirittura dannoso per le colture a causa del gran numero di esemplari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Io mi fermerei per l'identificazione a Gryllotalpa sp. distinguere le singole specie infatti è molto difficile e richiede spesso l'esame del DNA. Se si volesse comunque tentare di trovare almeno il gruppo suggerisco la chiave Baccetti e Capra. PRIMO GRUPPO: G. gryllotalpa: ali sempre lunghe, oltrepassanti l'estremità addominale. SECONDO GRUPPO: G. septemdecimchromosomica, G. quindecim, G. viginti, G. sedecim, G. octodecim, G. vigintiunum. Quasi tutte le specie di questo secondo gruppo possono presentarsi sia nella forma brachittera che in quella macrottera: 1) G. septemdecimchromosomica: forma brachyptera, ali circa i 3/4 dell'addome. forma macroptera, ali oltre l'addome. 2) G. quindecim: forma brachyptera, ali appena più lunghe delle elitre. forma macroptera, ali oltre l'addome. 3) G. viginti: è nota solo la forma brachyptera (ali più brevi delle elitre). 4) G. vigintiunum: tutti gli esemplari (femmine) rinvenuti erano brachitteri. 5) G. sedecim e G. octodecim: forma brachyptera e forma macroptera (lunghezza ali non specificato). TERZO GRUPPO: G. cossyrensis: endemismo di Pantelleria, ali sporgenti oltre l'addome (lunghe circa il doppio delle elitre). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati