Henry Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 Il 13 febbraio ho fatto accoppiare gli esemplari in mio possesso;E' stato interessante vedere il corteggiamento che consiste in movimenti in avanti e indietro rispetto la femmina. Il tutto è durato circa 45 minuti (la femmina era un po' maldisposta nei confronti del maschio), mentre l'atto riproduttivo è durato circa 20 minuti con più penetrazioni con entrambi i palpi.Riporto un fatto curioso: alcune volte, dopo i suoi ripetuti tentativi, il maschio non si accorgeva della presenza della femmina la quale sembrava "interessata" al maschio, ma dal punto di vista predatorio. Una volta che il maschio notava la femmina, spalancava il primo paio di zampe e cheliceri e cominciava i classici movimenti vibratori ed ondulatori. Solo a questo punto la femmina sembrava "intimorita" e più disposta ad accoppiarsi.Alcune foto (purtroppo non ho potuto fare un filmato): Si può notare che nella seconda foto il bulbo non sta ancora pompando il liquido seminale, cosa che avviene nella foto 3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Printer Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 Complimenti per le foto e auguri per tutto! Indicativamente quanto misurano i due ragnetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 Bravo Rico!! Mi spiace non averti potuto fornire la videocamera, la prossima volta non mancherà Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 All hail Erigo! Complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 Ottimo lavoro sulserio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 Grande Henry!! Comunque il maschio è P. audax eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 2, 2010 Report Share Posted March 2, 2010 LOOOOOOOOOOOOOOOL Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 3, 2010 Author Report Share Posted March 3, 2010 Grazie a tutti Il maschio misura 1.3 cm mentre la femmina 1.6 circa. Il leg span in entrambi i casi raggiunge o supera di poco i 2 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted March 3, 2010 Report Share Posted March 3, 2010 Molto carini e complimenti per l' accoppiamento, Enrico . Son contento che il maschio abbia evitato di diventare la cena della femmina !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted March 4, 2010 Report Share Posted March 4, 2010 Complimenti anche da parte mia e speriamo bene!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 4, 2010 Report Share Posted March 4, 2010 Che bravo! Certo che, per essere il Salticidae più grande del mondo, non è poi così grande! Che balzi fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 4, 2010 Author Report Share Posted March 4, 2010 Infatti non è il Salticidae più grande al mondo Comunque i balzi non sono lunghissimi.. Come tutti i Salticidae più luce disponibile ha e più attivo è. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 5, 2010 Report Share Posted March 5, 2010 Hai ragione! Mi cospargo il capo di cenere... Avevo letto questa frase: "It is the largest jumping spider in eastern North America" ma avevo memorizzato erroneamente che fosse la specie più grande del mondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted April 24, 2010 Author Report Share Posted April 24, 2010 Oggi sono nati i piccoli Questo è il secondo ovisacco prodotto dalla femmina, il primo si è seccato per un mio errore di stabulazione. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted April 24, 2010 Report Share Posted April 24, 2010 Grande Enrico ....restiamo in attesa di qualche bella foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts