neve Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 Spero sia la sezione giusta. Fra pochi mesi dovrò recarmi in Venezuela. So che la vivono alcuni ragni velenosi, ma non li conosco nello specifico e i la lora effettiva pericolosità. Ci sono anche scorpioni velenosi? Grazie per l'auito in anticipo. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 In Venezuela non ci sono molti ragni pericolosi per l'uomo ma i pochi possono causare veramente grandi fastidi. Dovrebbero essere presenti varie specie di Ctenus e Phoneutria, della famiglia Ctenidae. Sono Generi effettivamente pericolosi anche se non dovrebbe essere cosi facile incontrarli. Per quanto riguarda gli scorpi so che ci sono un bel quantitativo di Buthidae, famiglia da non sottovalutare. Non sei il primo che viene qui a chiedere informazioni del genere e come ho gia detto ad altri il mio consiglio è quello di informarti presso qualche centro specializzato, o presidio sanitario, appena arriverai in zona. Perche da "qui" non è molto facile dare indicazioni utili e una sterile lista di specie potenzialmente pericolose non ti servirà a nulla senza sapere distribuzione delle stesse, possibilità di incontrarle, possibilità di essere punto e modalità di trattamento della puntura. Un hotel 3 stelle di Caracas o pernottare in una baracca nell'entroterra non è la stessa cosa e le possibilità di incontrare animali indesiderati sono ovviamente ben diverse. Gli organi competenti locali sapranno sicuramente darti piu informazioni avendo a che fare con queste situazioni quotidianamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2010 In venezuela dovrebbe essere presente il genere Phoneutria (ragno vagabondo) ragnetti alquanto velenosi ; per quanto riguarda gli scorpioni "the scorpion fauna" riporta i generi Tityus e Rhopalurus (il veleno di quest'ultimo genere non è considerato clinicamente importante).... Carlo mi ha preceduto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 Per quanto riguarda i ragni, credo appunto che i cosiddetti ragni-vagabondo (genere Phoneutria) siano quelli da evitare maggiormente! In Venezuela sono presenti oltre un centinaio di specie di scorpioni... Alcuni dotati di un veleno piuttosto blando (genere Tarsoporosus) altri mediamente fastidioso, come il sopracitato Rhopalurus, altri ancora veramente pericolosi come le decine di specie del genere Tityus segnalate e anche qualche Centruroides come C. gracilis che ha pur sempre un LD50 di 2,7 mg/kg... La buona notizia è che non risulta presente Tityus serrulatus, una specie considerata infestante nei centri abitati brasiliani che rappresenta un grave problema di salute pubblica. Molte delle specie sopramenzionate vivono esclusivamente in zone coperte da foresta per cui, rimanendo in città, la possibilità di un incontro è altamente improbabile. In ogni caso, se ti capita di imbatterti in qualcosa di interessante, facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 2 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2010 Visto che il titolo della discussione è " velenosi " e non " pericolosi " , segnalo anche la presenza di molte specie di migali appartenenti alla famiglia Theraphosidae... Appunto velenose ma innocue per l' uomo . Dovessi imbatterti nei bellissimi esemplari del genere Chromatopelma o in qualche rappresentante di Theraphosa apophysis o Theraphosa blondi , questi ultimi due semplicemente i ragni più grandi del Mondo , saranno graditissime foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2010 Visto che il titolo della discussione è " velenosi " e non " pericolosi " , segnalo anche la presenza di molte specie di migali appartenenti alla famiglia Theraphosidae... Appunto velenose ma innocue per l' uomo . Jacopo come al solito pensa quello che penso io o quasi E' giusto specificare, visto che ho notato anche in altri thread un certo tuo interesse sull'argomento "veleno", che il termine "velenoso" è comune a tutti i ragni (esclusa la famiglia Uloboridae). Nel senso, ognuno di essi è dotato di ghiandole velenifere. E' ovvio che la pericolosità effettiva è un altro discorso. Appunto vi sono generi particolarmente pericolosi, ma la stragrande maggioranza dei ragni è pressoché innocua per l'uomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 Jacopo come al solito pensa quello che penso io o quasi Eh beh oh.. la classe non è acqua !!! Il problema è il " quasi " ... ... è quello che frega... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2010 Ho trovato un articolo molto interessante su Phoneutria nigriventer e questo mi è sembrato il post più adatto dove inserirlo...ecco il link http://www.latelanera.com/naturalbornkille...tale.asp?id=108 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2010 Gli articoli della Tela Nera se non mi sbaglio erano già stati commentati sul forum, e mi sembra che i giudizi dati siano stati tutt'altro che lusinghieri! Già il fatto di spiegare " come ti ammazza" rende l' idea ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 5 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2010 Senza contare che credo sarebbe stato più appropriato aprire una nuova discussione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 A me è sembrato un buon articolo; non ci ho trovato niente di stonato, a parte la terminologia poco "diplomatica". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 6 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 In effetti non è affatto da buttare via in certe parti. Peccato appunto per il tono da film horror in alcuni passaggi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Peccato appunto per il tono da film horror in alcuni passaggi. Ormai dovremo farcene una ragione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati