Vai al contenuto

Scusate ma non mi è andata giù

aracnomarco

Messaggi raccomandati

------

Guardate questo :uups:

Il video riporta la dicitura by brux, che è un utente del forum, l'email presente nella descrizione è italiana quindi penso proprio di non sbagliarmi. Sono cosciente che forse questo non è proprio il posto adatto ma sono assolutamente indignato per più motivi:

1- Il contenitore dove è "alloggiata" la migale è inospitale, mi sembra di vedere troppo sviluppo in altezza e poco substrato, il che potrebbe ferire il ragno in caso di cadute e, più importante, non è presente un rifugio, essenziale per non sottoporre migali del genere ad un continuo stress. In più Pamphobeteus necessita di una umidità molto elevata, cosa che mi sembra difficile da ottenere in un fauna box del genere.

2- Non vi è assolutamente motivo valido per somministrare un topo ad una migale del genere, a giudicare dall'opistosoma il ragno è già sovralimentato prima di questo gigantesco pasto totalmente sproporzionato alle dimensioni della migale, che infatti fatica non poco per catturarlo, con ulteriori rischi.

LE MIGALI NON SONO GIOCATTOLI e vedere questi comportamenti da persone che frequentano questo sito/forum mi fa ancora più rabbia, perchè dovrebbero essere tutti al corrente di come ci si prende cura di questi fantastici animali, sempre che abbiano un briciolo di cervello...

Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che nel video ci sia poco di buono mi pare assodato e credo sia condivisibile da tutti che ne la stabulazione, ne la somministrazione di prede del genere, rispecchiano ciò che continuamente viene detto su queste pagine. Abbiamo discusso spesso su video simili e abbiamo sempre sostenuto come fosse a dir poco sconsiderato offrire una preda con quelle caratteristiche... Al di là delle scelta eticamente discutibile, c'è un concreto rischio che l'Aracnide (sia esso una migale o uno scorpione) si possa ferire gravemente con un topo così grande.

L'utente è certamente l'autore del video ma vorrei far presente che ognuno è libero di fare quello che vuole all'esterno di questa comunità come libero è il giudizio che ognuno può dare su queste azioni. Non è certo l'unico utente che mette in pratica azioni dalla maggioranza degli appassionati considerate poco serie e di certo quindi il legame forum e attività personale non ha sempre riscontro nella realtà.

Quello che è certo è che su questo forum si cerca di evitare sempre le polemiche, e il regolamento lo esprime molto chiaramente (art.3). Negli ultimi tempi infatti post simili a questo sono sempre stati chiusi perche oltre a messaggi di indignazione spesso esagerati non portavano altro essendo l'argomento sempre lo stesso e ormai esaurito. Nonostante questo il post rimarrà aperto nell'eventualità che brux voglia dire la sua. Ma alla prima esagerazione nei toni verranno presi provvedimenti come da regolamento... :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto, varrebbe la pena di parlarne privatamente. Quoto in toto Carlo.

Davvero non ha senso aprire un simile topic di denuncia pubblicamente. Se non per dare l'opportunità di visionarlo a chi ancora non lo avesse fatto..

Video e pratica ovviamente da censurare per tutti i sacrosanti motivi già citati, ma anche l' apertura del topic stesso lo sarebbe.

Avresti potuto contattarlo privatamente ed esprimergli le tue perplessità, non così.... :worthy:

Mi raccomando per il futuro perciò :P

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, il mio intento non era/è di scatenare polemiche,che per di più sarebbero comunque trite e già sentite vista la materia in questione, ma,in un certo senso, di segnalare alla piccola comunità di appassionati un comportamento sbagliato e poco affidabile da parte di una persona che è presente sul forum e che ha più volte in passato chiesto e avuto risposte circostanziate riguardo il corretto allevamento e stabulazione. Certamente non voglio fare il giudice e non ho l'assurda presunzione di entrare nella libertà individuale, ho solo cercato si esprimere il mio sdegno sicuramente condiviso dagli appassionati veri.

Se lo ritenete opportuno potete chiudere/rimuovere il topic, che effettivamente non ha poi questa grande utilità.

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eliminato il video senza senso, fatto da un ragazzino di 14 anni che evidentemente ha capito nulla di cosa sia la passione per la Natura. Se in taluni casi si potrebbe anche tentare di trovare una motivazione per dare un topino ad una migale (vedi femmina gravida, per es...) questo video è qualcosa di completamente idiota. Il flame qui purtroppo serve a poco, anzi è dannoso perchè da unicamente visibilità alla faccenda. Il flame... dovrebbero invece farglielo i rispettivi genitori che -se dedicassero un po' di tempo a seguire il figlioletto (e relativa attività su youtube) - forse impiegherebbero meglio il loro tempo... Io a 14 anni andavo al canile ad aiutare i volontari, non ammazzavo topi per spettacolo. E questo anche grazie ai miei genitori e a cosa mi hanno insegnato... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

son riuscito a perdermi il video :worthy:

quoto anche le parentesi di Grotto e aggiungo che se certi atteggiamenti mentali andavano sensibilizzati verso pensieri idonei a questa passione, in molti casi la miglior cosa è ignorare; forse il sentirsi ignorato favorirà il cambiamento in positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma,in un certo senso, di segnalare alla piccola comunità di appassionati un comportamento sbagliato e poco affidabile da parte di una persona che è presente

ho solo cercato si esprimere il mio sdegno sicuramente condiviso dagli appassionati veri.

A me è proprio questo " segnalare " che non è piaciuto come atteggiamento. Mi sa di denuncia...

Ma queste sono posizioni e scelte troppo personali per essere giudicate , quindi lungi da me. Personalmente non lo approvo, non l' avrei mai fatto nè mai lo farei ; lo avrei contattato privatamente piuttosto . Punti di vista . :P

Per il resto, in effetti, agli appassionati veri , il video ( tra l' altro già tristemente noto ai più ) non può che far ribrezzo, si. Soprattutto per come è stata rischiata l' incolumità del ragno, che davvero è stato un miracolo sia sopravvissuto, date le sproporzioni tra quest' ultimo e una preda sempre pericolosa come un topo .

E comunque, suvvia, " Sò ragazzi " ! :worthy:

:D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora il post...

Il video risale a non poco tempo fa prima di tutto,ho gia ricevuto "cazziatoni" da piu di un utente del forum e mi e sembrato giusto,ho sbagliato e ci sta,ma che adesso dopo 7 mesi mi si da del bamboccio 14enne stupido non mi cala per niente.Tanto per dire il mio primo ragno e stata una lividum a 13 anni e sottolineo che e morta quest'estate di vecchia(maschio),e non credo che un bamboccetto riesce ad allevare e portare alla maturazione una Haplopelma lividum,detto questo non vedo il minimo motivo di accusare i miei genitori,perche uno mi da non poco fastidio due non sapevano del video,tre sono affari miei o comunque privati ok??Venendo al fatto che l'umidita era al 85%,che lo spazio per le "cadute" era di nemmeno 10 cm (il legspan del ragno)non credo potesse cadere,e la tana c'era,l'ho semplicemente tolta per dare piu spazio all'animale.Ora che voi mi volete dire che in natura un animale del genere non caccia prede simile e una cavolata,un po per mio piacere un po per incoscenza ho provato.

Per il fatto della passione non ti do per niente ragione,alleva aracnidi da quando avevo 8 anni.

ps:stiamo molto calmi,che nessuno ha ammazzato nessuno compresi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo ragno e stata una lividum a 13 anni e sottolineo che e morta quest'estate di vecchia

Mannaggia a ste signore anziane, appena vedono una Haplopelma subito che la schiacciano con il carrello della spesa.

ps:stiamo molto calmi,che nessuno ha ammazzato nessuno compresi?

A parte la vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video finchè è online su Youtube risale a quando lo vedi...

Per il resto, rimane il fatto che sei un minorenne e quindi sei sotto la tutela dei genitori che - se non sanno cosa combini su Youtube - farebbero bene a starti dietro, visto le belle cose intelligenti che fai. Io non voglio insegnare a vivere a nessuno, ma se fossi tuo padre (potrei esserlo tranquillamente) magari per natale ti regalerei una palla per giocare in cortile... :4fuu9h1: Per gli animali ci va rispetto cosa che - si vede chiaramente - non hai avuto. Sono passati sei mesi? E allora? Resta un gesto idiota... Comincia col cancellarlo dal web, se lo sai. Sennò ogni volta che qualcuno lo vede, ti beccherai le tue...

Link al commento
Condividi su altri siti