Laguna182 Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2009 Ciao a tutti sono Francesco sono anni che allevo rettili dato che ho posseduto boa, iguane, camaleonti ecc.. ma ultimamente mi sono appassionato di aracnidi perchè li trovo animali molto affascinanti e interessanti . Il fatto è che sono davvero confuso...ma davvero tanto sulla questione LEGGE. vedo nelle discussioni in merito talmente tanti controsensi che non riesco a capire il vero dal falso. Si parla che solo in alcune fiere è permessa la vendita di determinati aracnidi ma poi si sottolinea che una volta fuori dalla fiera se si viene beccati ci possono essere problemi dato che la famosa legge essendo molto ambigua è interpretabile in varie maniere.. Detto questo non avrebbe senso rilasciare il permesso di vendita(sempre delle specie catalogate non mortali)...ne tantomeno vietarne la vendita nei nei negozi con regolare certificato CITES. Detto questo non ci sto capendo davvero niente ,anche dopo aver letto varie discussioni in merito sono solo più confuso e perplesso! E come ciliegina sulla torta il mio negoziante specializzato solo in rettili mi ha detto che ormai QUALSIASI specie di aracnidi è viatata senza eccezzioni e che gli aracnidi che vendevano o vendono nelle fiere sono illegali e venduti sotto banco... Alla fine di tutto posso comprarmi un caspita di ragno porca miseria ? vi ringrazio in anticipo ciao Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2009 La questione si riassume così: dal 2003 in Italia è in vigore una legge che vieta la commercializzazione (in tutte le sue forme) di Aracnidi potenzialmente invalidanti. Questa legge è di difficile applicazione/interpretazione perché non stabilisce quali specie siano effettivamente invalidanti e quali no. Verosimilmente tutti gli Aracnidi che non sono dotati di ghiandole velenifere non lo sono: Amblipigi, Uropigi, Opilioni, ecc... Per quanto riguarda i ragni e gli scorpioni, nella realtà solo alcune specie sono realmente pericolose e su questo punto Aracnofilia ha lavorato negli anni passati per stilare una lista da allegare al D.L. 213/2003 per fare un po' di chiarezza. Ciò premesso, alcune fiere hanno permesso la vendita di Aracnidi prendendo come riferimento quella lista. Quindi la risposta alla tua domanda Alla fine di tutto posso comprarmi un caspita di ragno porca miseria ? è sì! Se interpreti la legge e ti assumi la responsabilità del gesto, consapevole che in caso di controlli dovrai dimostrare la scarsa o nulla pericolosità del tuo ragno, puoi farlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2009 ...e benvenuto anche a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 E come ciliegina sulla torta il mio negoziante specializzato solo in rettili mi ha detto che ormai QUALSIASI specie di aracnidi è viatata senza eccezzioni e che gli aracnidi che vendevano o vendono nelle fiere sono illegali e venduti sotto banco... In merito al QUALSIASI ha già risposto Kaiser. Per la questione sotto banco, nelle fiere in cui è stata autorizzata la vendita di aracnidi, in accordo alla lista stilata da Aracnofilia, non c'è nessuna vendita sotto banco, ma autorizzata da CFS, ASL, Prefettura. Per il resto benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Leggiti questa discussione, magari ti chiarisce un po le idee Link Ci sono varie discussioni in evidenza, in questa sezione del forum (quella che ti ho linkato e quella riguardante il CITES sono due esempi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2009 ma autorizzata da CFS, ASL, Prefettura. Io ho visto solo autorizzazione a fare la manifestazione. NON a vendere espressamente "aracnidi" (lista o meno che sia...) Ci passa molta strada... Per il resto vedi il link consigliato. chiudo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati