Vai al contenuto

"Striscia la notizia" del 21 ottobre 2009

Messaggi raccomandati

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

C'è poco da dire in verità.

Spedire animali vivi in Italia con le Poste Italiane è vietato. Il regolamento delle Poste Italiane lo vieta senza andare a scomodare accuse di maltrattamento(cosa probabilmente non utilizzabile per artropodi)... Chi spedisce animali vivi con le poste quindi, per la legge e il regolamento postale, non è certo nel giusto. E mi pare ci sia poco da aggiungere.

Sulla 213/2003, come ben spiegato in questo nostro articolo http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317 la legge vieta la detenzione, il commercio e l'importazione di aracnidi "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumita' pubblica". La definizione mi pare chiara e in base a questa, ovvero alla lista stilata da aracnofilia mediante la consultazione di medici,biologi e aracnologi, bisogna gestire la nostra passione per tutelarci. In caso di dubbi, paure o incertezze meglio allevare cavie peruviane se proprio si vuole un esotico. Anche qui quindi niente da aggiungere a quanto gia detto.

Se poi si considera che il tutto è stato organizzato ad arte da striscia, come al solito per fare un servizio sensazionalistico, si può capire bene quanto poco utile sia perdere tempo a discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, occasione persa per fare informazione e chiarezza. E' un servizio ovviamente "montato", scientificamente assurdo e come al solito puntante il bieco sensazionalismo fine a se stesso. Non si parla mai del vero problema (cioè che manca una lista ufficiale e ognuno quindi fa quel che vuole, eludendo una Legge di per se giustissima). Aggressività verbale condita da pressappochismo: nessuno ha detto che quello stesso animale è stato venduto liberamente alle fiere di Modena e Ferrara previo controllo di Forestale e Prefettura (qui si dice invece che siano pericolossimi...eh, eh!). Eppoi io vorrei mettere dieci migali diverse di fronte al veterinario in questione (caro Schneider, dai...) e vedere quante ne riconosce davvero... :blush:

Al di là di questo hanno perfettamente ragione: NON si spediscono animali per posta

Le regole sono chiare. Da anni lo diciamo: cito dalle regole del nostro mercatino...

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9260

C. Le Poste Italiane vietano tassativamente la spedizione di animali vivi, di qualsiasi tipo e dimensione (quindi anche grilli, blatte). Evitate quindi di menzionare tale tipologia di trasporto in quanto non permessa. In caso di scambio/vendita di animali vivi esistono corrieri che accettano la spedizioni o - meglio ancora - c'è lo scambio diretto a mano, tralaltro quello che da più garanzie di sicurezza per l'animale!

Percui sono meri affari loro... :uups:

Per il discorso pericoloso o meno, è la solita questione di interpretazione. E anche in tal senso la nostra posizione è chiara:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317

Il mondo della terrariofilia mi deprime sempre di più... :sisi:

Matteo Grotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, naturalmente, con quello che è stato detto a proposito di questo episodio e che era stato già detto più volte in altre occasioni.

Però, vorrei aggiungere una riflessione piccola piccola...

....e me la tengo per me :blush: . Mi piace molto questo forum e non voglio fare discorsi che suonano come critiche o che potrebbero essere intesi come tali.

Così, ho cancellato la seconda parte del messaggio.

Scusate

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se fosse sbagliato, inutile o qualsiasi altra cosa, chiunque vuole allevare ragni esotici dovrebbe averene la possibilità ed il diritto, naturalmente nei limiti della sicurezza delle altre persone; questo è quello che penso io.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al servizio di Striscia.. Grande amarezza, veramente tanta amarezza e in parte rabbia, proprio perché, se da una parte è innegabile che il servizio, come previsto, sia stato montato ad arte (clamorosa la parte in cui prendono spunto dal tentativo del tizio di spiegare il problema della lista e arrivano a sottolineare che si tratta di animali pericolosi!), dall'altra ci si trova in una posizione di assoluto svantaggio visto il tema delle spedizioni che appunto è illegale. Anzi, paradossalmente sembra che sia proprio lo staff di Striscia il garante della salvaguardia di murinus e compagnia bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da dire in verità.

Spedire animali vivi in Italia con le Poste Italiane è vietato. Il regolamento delle Poste Italiane lo vieta senza andare a scomodare accuse di maltrattamento(cosa probabilmente non utilizzabile per artropodi)... Chi spedisce animali vivi con le poste quindi, per la legge e il regolamento postale, non è certo nel giusto. E mi pare ci sia poco da aggiungere.

Sulla 213/2003, come ben spiegato in questo nostro articolo http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317 la legge vieta la detenzione, il commercio e l'importazione di aracnidi "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumita' pubblica". La definizione mi pare chiara e in base a questa, ovvero alla lista stilata da aracnofilia mediante la consultazione di medici,biologi e aracnologi, bisogna gestire la nostra passione per tutelarci. In caso di dubbi, paure o incertezze meglio allevare cavie peruviane se proprio si vuole un esotico. Anche qui quindi niente da aggiungere a quanto gia detto.

Se poi si considera che il tutto è stato organizzato ad arte da striscia, come al solito per fare un servizio sensazionalistico, si può capire bene quanto poco utile sia perdere tempo a discuterne.

sulla questione spedizioni siamo tutti daccordo, non mi riferiv a quella parte del servizio, ma principalmente alla faziosita e incompletezza delle dichiarazioni successive.

e personalmente credo che discutere in maniera costruttiva o perlomeno tentare di farlo non sia mai una perdita di tempo, se no è un'arresa prima di cominciare alle idee di altri.

sono comunque daccordissimo sulle giuste parole di Matteo nel suo post

Link al commento
Condividi su altri siti

se no è un'arresa prima di cominciare alle idee di altri.

Davide...nei tuoi anni di assenza da questo mondo, su questo forum e negli altri, alle fiere e privatamente tra amici e conoscenti se ne è parlato spesso anche troppo della legge e delle sue interpretazioni. Si è cercato di risolvere il problema interpretabilità ma con risultati nulli, se non qualche presa di posizione ufficiale (in merito alle fiere) e ufficiosa (in merito ai singoli appassionati) da parte della forestale e asl di alcune regioni. 

Ovviamente l'atto del discutere di per se non è una perdita di tempo, assolutamente. E non è questo che intendevo.

Lo è invece (secondo me, qui ognuno dice la sua no?) discutere di una materia già ampiamente affrontata su tutti i registri, dall'ufficiale al colloquiale, e per la quale non ci sono elementi nuovi di discussione. Hanno fatto il servizio..e cosa è cambiato? C'è stata qualche comunicazione ufficiale dagli organi preposti al controllo (forestale o asl) o dai ministeri competenti? C'è stato qualche verbale ufficiale con relativa sanzione per il possesso o la vendita di aracnidi?

Come vedi non c'è molto di cui parlare oltre al fatto che hanno fatto il servizio. E visto che tu chiedevi delucidazioni da persone piu esperte ti ho fatto presente che non c'è niente di nuovo rispetto a ciò che è stato scritto e detto su questo forum milioni di volte, riassunto egregiamente sul post che ti ho linkato.

Se poi vuoi parlare di come striscia sia faziosa e monti come crede i servizi senza dare diritto di replica beh, non mi pare una gran novità.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo invece c'è da discuterne perchè forse tu nel 2004 non eri così presente, io come necrophorus si, e ricordo come l'iter che diede l'inizio alla nascita di questa baracconata di legge mal fatta nacque sulla scia di alcuni servizi scandalistici come questo su spedizioni di animali esotici giustamente deprecabili perchè mal fatte e quindi perseguibili con giusta causa ma che fecero partire la caccia alle streghe che ha portato persone che ai tempi conoscevo abbandonare la passione in un periodo che non è stato per nulla piacevole, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al servizio di Striscia.. Grande amarezza, veramente tanta amarezza e in parte rabbia, proprio perché, se da una parte è innegabile che il servizio, come previsto, sia stato montato ad arte (clamorosa la parte in cui prendono spunto dal tentativo del tizio di spiegare il problema della lista e arrivano a sottolineare che si tratta di animali pericolosi!), dall'altra ci si trova in una posizione di assoluto svantaggio visto il tema delle spedizioni che appunto è illegale. Anzi, paradossalmente sembra che sia proprio lo staff di Striscia il garante della salvaguardia di murinus e compagnia bella.

Quoto in pieno! Aggiungere altro da parte mia sarebbe superfluo, tanto la discussione è stata abbondantemente affrontata. Devo dire che Striscia, che tra l'altro non mi ha mai convinto, mi delude sempre di più...

Per quanto riguarda il veterinario e la dirigente CITES... no comment!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre cose spiacevoli da sentire, ma il silenzio è la cosa peggiore! certo qui nel forum sappiamo tutti come stanno le cose e siamo tutti allo stesso modo amareggiati quindi a parte dare spazio ad un libero sfogo non avrebbbe molto senso discuterne fra di noi, tuttavia non è per niente inutile discuterne su altri canali, perchè striscia è un programma molto seguito e perchè chi è ignorate sull'argomento si lascia influenzare facilmente, e già l'opinione pubblica non gioca a favore di questi animali! inoltre se non diciamo qualcosa noi chi lo farà?

insomma, se siamo a terrà non bisogna per forza farci calpestare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre lo stesso, dai... ci si fa il mazzo, riunioni, lettere, bla bla... e poi il "solito" episodietto (e il solito pirla che si fa pescare a fare le idiozie...) e si ricomincia da capo. Si torna ad essere un sottobosco di pazzi deviati, o per lo meno percepiti come tali dal resto del mondo. Con l'Associazione, a suo tempo, abbiamo lavorato tanto (mostre, convegni, collaborazioni importanti, pubblicazioni) e siamo gunti ad avere un certo credito (la lista è - di fatto - l'unica cosa "vera" fatta dopo la 213 ed arriva dalla stretta collaborazione tra il mondo dell'allevamento - buono - e quello accademico). Poi ottenuto uno stato di fatto debitamente confuso (e quindi aperto alla eventuale legnata, se mai servisse, da parte di chi osserva) l'insabbiamento più profondo. Con ogni tanto una bella vangata ad opera di taluni "fenomeni" che hanno contribuito a (ri)spedire i migaliari tra i reietti della società... Anni fa si andava alle mostre e la (maggior parte della) gente veniva ai convegni su come allevare le migali, sul veleno, sui ragni di grotta.... oggi si ammucchiano di fronte ai tavoli di questo e quello; chi è animato da passione si conta sulle dita ed è sempre più solo... Fino alla cazzata mediaticamente amplificata che - a cadenzia biannuale - arriva (quest'anno è la seconda sceneggiata in tv). E poi si pretende ancora che qualcuno a Roma ci dia retta...

Una volta si era forti (o almeno si resisteva con orgoglio) perchè c'era "passione" vera, voglia di creare un ambiente sano, si credeva tutti nella stessa cosa. Aracnofilia era un movimento di gente che univa il migalaro tatuato e il professiore univesitario a cena insieme. Poi taluni hanno voluto crearsi il loro mondo gettando discredito sul quel che si faceva e pian piano ci si è persi del tutto... Hanno vinto gli altri, quelli che comprano i ragni a sacchi e li vendono a ragazzetti infoiati (fintanto che c'è qualcuno che gli para il sedere), quelli che non partecipano ai forum (col mercatino chiuso) perchè sanno già tutto... Hanno vinto i topi.

Eh, eh... ragazzi. Il peggio deve ancora arrivare. E non ci sarà nessuno a difendere... perchè se c'è una guerra da combattere, la prima linea funziona e regge solo se tu proteggi quello a fianco e lui a sua volta, quello dopo. Se pensi solo a te stesso si finisce tutti ad aspettare la fine, rannicchiati nella trincea.

Ma non vi rendete ancora conto di quanto si è deboli così disuniti? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo, è la prima cosa che ho notato da un paio di anni a questa parte, tenendo d'occhio il forum senza scrivere dato che non allevavo più nulla, è una frase che sembra da vecchietto ma alla fine è vera, non c'è più lo stesso ambiente che vi era pre 2004, alcuni sono scomparsi per depressione post decreto, come la chiamo io, altri purtroppo per lutto ... e ora sembra un pò un deserto elittario fatto da piccoli gruppetti a volte formati anche da una sola persona Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..