Vai al contenuto

Aracnide Australiano

Messaggi raccomandati

Ciao vesposordo. Attenzione alla nomenclatura scientifica, leggi qui in merito http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

Atrax rorobustus non credo possa passare i nostri inverni. Sarei curioso di sapere a cosa è dovuta la domanda. Essendoci in italia specie con sembianze simili (per un occhio poco allenato) a quelle di Atrax non vorrei che la tua domanda fosse dovuta a paura di averne uno in giardino :blush:  In tal caso fai una foto e ti diciamo che animale è..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ieri sera ho avuto la fortuna di vedere su National Geographic channel due documentari sugli animali dell'Australia... Il primo che si intitola "Mordimi!" ha come conduttore un medico virologo inglese mentre il secondo "Incontri pericolosi" l'erpetologo statunitense Brady Barr ( http://it.wikipedia.org/wiki/Brady_Barr ). Nel primo hanno mostrato alcuni invertebrati potenzialmente pericolosi per l'uomo, soffermandosi su il ragno bruno (?) e su Atrax robustus; nel secondo hanno fatto una classifica di 7 animali velenosi (Atrax robustus, ornitorinco, polpo dagli anelli blu, cubo medusa, serpente marino, serpente bruno, pesce pietra) per stabilire il più pericoloso. In entrambi i servizi si sottolineava il fatto che è molto frequente il contatto fra l'uomo e Atrax robustus... Spesso si annida nei filtri delle piscine e anche se cade in acqua può sempre mordere! Incredibile!

Sono riuscito a recuperare un frammento di "Incontri pericolosi"; purtroppo è in inglese.

http://www.youtube.com/watch?v=Mg2y29RZj5M

In ogni caso, pur sottolineando la reale pericolosità di questo ragno, viene detto che sono documentati solo 7 morti e che ora è disponibile un efficace antidoto.

Dubito che in Liguria possano esserci ragni simili (arrivati per via mare fra i carichi delle navi mercantili) anche se, come clima, non dovrebbero esserci grosse differenze fra la Liguria e la zona di Sydney.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Essendoci in italia specie con sembianze simili (per un occhio poco allenato) a quelle di Atrax non vorrei che la tua domanda fosse dovuta a paura di averne uno in giardino :D In tal caso fai una foto e ti diciamo che animale è..

Io farei anche nomi e cognomi: sarebbe una Cteniza sp. o una Nemesia sp.; così, se è stato visto ma non fotografato, si può chiarire comunque il mistero. :wacko:

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti