Vai al contenuto

ragni venezuelani

Messaggi raccomandati

Segui le indicazioni di Carlo... E' una guida eccellente!

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11532

Mi auguro che, fra tante foto di ragni, ce ne sia scappata almeno una di scorpione (magari di un bel Tityus...) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono grazie 1000...

beh "tante"..avrei potuto farne di + ma spesso non potevo portarmi la macchina dietro purtroppo...

86408770.jpg

-ago 09

-venezuela, zona delta orinoco

-foresta, a terra vicino pianta di cacao

-corpo 5-6 cm circa

note: l'ho presa in mano, si è fatta un giretto sul braccio, sembra molto tranquilla... l'ho vista saltare.dicono sia abbastanza velenosa.

99741366.jpg

-ago 09

-interno capanna

-corpo 7 cm circa

note: numerosi esemplari all'interno della capanna, attivi soprattutto di notte. ...piuttosto inquitanti!! questo della foto è possibile che abbia perso 2 zampe e che gli siano ricresciute..?

Link al commento
Condividi su altri siti

37092499.jpg

-ago 09

-venez. parco canaima-salto angel

-ragnatela aerea a spirale

-corpo da 3 i piccoli a 7 cm circa

note: favoloso!! sono stato 1 ora incantato a vedere come"lavorava" mentre tesseva. il filo esce da un "bubbone " nella parte inferiore dell'addome.

98321047.jpg

-ago 09

-venez.parco canaima-salto angel

- su un muro zona circostante :sterpaglie

-corpo 6-7 cm

note:foto scattata di notte

87230064.jpg

70589095.jpg

-ago-09

-venez. zona penisola paraguanà

-interno abitazione (era il "gattino" domestico, tranquillo e libero per casa)

14145182.jpg

-ago.09

venez. zona parco canaima s. angel

ragnatelina....

non sono riusciuto a vedere chi ci fosse all'interno, penso dalle dimensioni qualcosa di grosso....

ok, è tutto...non saranno magari super rari, mi spiace che non ci siano scorpioni, spero prima di non avervi creato false aspettative, ma mi ha fatto comunque piacere condividere con voi alcuni dei miei incontri ravvicinati...

se qualcuno sapesse darmi qulche notizia in più è cosa molto gradita, non sono un esperto ma guardo questi animali con incredibile ammirazione e curiosità... grazie ciao a tutti. matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Avicularia velutina, ragno arboricolo e veloce ma non pericoloso.

2) Sparassidae, Heteropoda venatoria o almeno cosi mi sembra. Enrico ci dirà di piu.

3) Nephila clavipes molto probabilmente

4) Theraphosidae

5) Chromatopelma cyaneopubescens

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img526.imageshack.us/img526/1234/99741366.jpg

-ago 09

-interno capanna

-corpo 7 cm circa

note: numerosi esemplari all'interno della capanna, attivi soprattutto di notte. ...piuttosto inquitanti!! questo della foto è possibile che abbia perso 2 zampe e che gli siano ricresciute..?

Si, mi trovo d'accordo con te, i primi due arti sul lato destro del ragno sono evidentemente "nuovi", ma non troppo.

Probabilmente la perdita degli arti non è avvenuta più di due mute fa. Mi sa che a furia di girar per le case sarà incappato in qualche errore di valutazione nel passare l'uscio prima che le porte si chiudessero! :rolleyes:

Per il resto non posso che provare invidia nel vedere foto del genere.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Avicularia velutina, ragno arboricolo e veloce ma non pericoloso.

2) Sparassidae, Heteropoda venatoria o almeno cosi mi sembra. Enrico ci dirà di piu.

3) Nephila clavipes molto probabilmente

4) Theraphosidae

5) Chromatopelma cyaneopubescens

Quoto in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh siete dei grandi, li avete beccati tutti!!! questo sito è una figata son contento di averle postate e che vi siano piaciute!

a riguardo dell'ultima foto: è vero... ora che mi ci fai pensare ho trovato una tela simile anche a terra ed era piena di piccoli ragnetti marrone chiaro. pensavo fossero dei piccoli e non ho dato molta importanza perchè nella mia ignoranza cercavo la "mamma" invano...

Avicularia velutina, capisco ora la capacità di saltare in orizzontale con nonchalance come ho visto farle fare.

Nephila clavipes : secondo voi i peli sulle ginocchia sono per difesa? organi sensoriali?

la Theraphosidae potrebbe essere una Grammostola pulchra o l'opistosoma è troppo allungato?

...(oggi come suggeritomi provero a ripostare le immagini con dimensioni più ridotte) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere Grammostola pulchra semplicemente perche questa specie non è presente in venezuela. E poi non assomiglia per niente :D I Theraphosidae di taglia (visto che tu dici 7 cm di body) in Venezuela sono pochi, e questo in foto non mi sembra nessuno di loro. Boh... rimarrei alla famiglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti