Vai al contenuto

Scytodes sp.

Messaggi raccomandati

Mi permetto di aprire un topic a parte, per documentare una delle predazioni più "fiere" avvenute in camera mia :lol:

Protagonisti uno sling di Scytodes sp. di 2 mm scarsi di corpo e una malcapitata neanide di Blatta lateralis, grossa comunque quasi il doppio del ragno.

Per i profani, Scytodes è in grado di spruzzare, fino a 5mm-1cm di distanza, una sostanza collosa prodotta da ghiandole apposite che indurisce immediatamente a contatto con l'aria e che permette al ragno di "inchiodare" le prede al substrato. (presa pari pari dalla scheda d'allevamento redatta da Piergy :D)

Le foto non sono il massimo ma i soggetti eran veramente minuscoli :blink:

Puntata la preda...

1008474.jpg

Primi "sputi" (ne son bastati pochissimi per inchiodare la blatta!)

1008480.jpg

Prima serie di morsi:

1008484a.jpg

Seconda serie di morsi:

1008485b.jpg

Intelata di sicurezza visto che la blatta era alquanto agitata..

1008487.jpg

Morso finale e inizio del banchetto!

1008490.jpg

Magari posterò qualche foto più in là durante le fasi di crescita di questo esemplare. :lol:

Per ora è tutto, spero che il "reportage" sia stato di vostro interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto!

Non sapevo che intelassero anche la preda, non ho mai visto il mio esemplare farlo, neanche con Lepisma belli grossi!

I morsi ripetuti erano per avvelenare per bene la preda oppure perchè non trovava un punto più molle dove affandare i suoi rudimentali cheliceri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto!

Non sapevo che intelassero anche la preda, non ho mai visto il mio esemplare farlo, neanche con Lepisma belli grossi!

I morsi ripetuti erano per avvelenare per bene la preda oppure perchè non trovava un punto più molle dove affandare i suoi rudimentali cheliceri?

Ha provato a intelarla anche nella fase iniziale della predazione, ma senza troppa convinzione. In ogni caso è stata abbastanza determinante la cosa, visto che, ripeto, per quanto la blatta fosse inchiodata al suolo, coi suoi scatti non facilitava la conclusione della predazione.

Riguardo alla tua domanda, credo che i ripetuti morsi servano per iniettare una buona dose di veleno. Il morso finale non è stato poi "finale" in quanto dopo venti minuti l'ho visto spostarsi e iniziare a mordere nei pressi delle antenne, por poi spostarsi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre graditi questi reportages !! Anche io sono un assoluto amante di questo genere,nonostante abbia ben altri gusti in materia di ragni, e chi mi conosce lo sa... Però in questo caso faccio un'eccezzione, sono ragni magnifici, con una tecnica di caccia incredibile e molto "fiera" ed ignorante, il massimo insomma :lol: .

E adesso vado a viziare l'esemplare che da qualche giorno si aggira nel mio bagno...starà pensando che mai avrebbe immaginato di incontrare così tante prede ad un secondo piano........ :lol: ....... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, veramente immagini molto interessanti!!

Aggiungo alla descrizione fatta da Pier Paolo Staccato che il tutto è possibile grazie ad una ghiandola velenifera abbastanza peculiare. Questa, molto piu grande che in altre famiglie, è infatti costituita da due lobi comunicanti dove quello anteriore serve alla produzione e immagazzinamento del vero e proprio veleno, mentre quello posteriore, piu grande, serve alla produzione della sostanza collosa. Anche i muscoli dedicati alla pressione sulla sacca velenifera sono particolari: quello posteriore permette rapide contrazioni che si traducono in repentini spruzzi di veleno e collante ( lo sputo), quello anteriore esercita invece pressione sul solo lobo del veleno permettendone la "classica" fuoriuscita. 

Insomma, una vera perla....anche se per i miei gusti è troppo minuscolo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti