Kaiser Scorpion Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2009 Se non vuoi disturbarli (e fai anche bene! ) prova a dare davvero un'occhiata con una lente d'ingrandimento quando si mettono contro le pareti del terrario... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 Vedo che vi state impegnando per raggiungere una determinazione Io non me ne intendo assolutamente, ma perche non usate le chiavi dicotomiche? Ad esempio per distinguere Heterometrus da Pandinus dovrebbe bastare la conta dei tricobotri nella patella e nella chela. Con una lente di ingrandimento credo si potrebbe fare. Eh eh.... sacrosante parole... Ma bisogna saperli trovare tutti nelle serie giuste (la ventrale e la interna), e in pedipalpi elaborati come quelli di questa famiglia non è semplicissimo vederli tutti se non si ha un po' di "occhio" (e se lo scorpione non collabora, cosa che generalmente fa, da vivo...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 Roger... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 13 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 I tricobotri dovrebbero trovarsi sulla parte ventrale della chela e della patella vero? Ma saranno piccolissimi peli, siete sicuri che riuscirò a vedere con una lente? Mi servirebbe anche una figura "tipo" in modo che io possa confrontarmi. Avete qualcosa di simile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 In tanto guarda quì vai a Systematik e poi a Unterschiede zu Heterometrus (non so perche non mi linka la paggina stessa) Comunque la differenza e così tanta che se non riesci a vedere "niente" è come penso sia e credo anche Matteus lo pensi, un Heterometrus sp, se è un Pandinus sp ne ha molti quindi abbastanza visibili. Non cercare i "peli" ma il punto da cui escono, sono tipo degli avvallamenti della cuticola...se li vedi sai che sono loro! Poi prova a fargli qualche foto così vediamo anche noi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 13 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 ok, penso di aver capito, dovrò effettuare l'operazione nella prossima settimana, quando trasferiro lo scorpione rossiccio nel terrario grande. Attualmente è in una grossa teca opaca che non mi permette di fotografarlo. Grazie ancora gio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 Anche queste ti saranno d'aiuto...Patella di Heterometrus Patella di Pandinus C è la visione ventrale.Le foto sono prese dal lavoro del Prendini. P.S. noto che nel sito linkato da giogio la foto http://www.pandinus.net/scorpiones/images/...etrus_tibia.jpg viene indicata come tibia. Ma la tibia non è la chela? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 13 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 Grazie saranno utilissime!! Comunque è vero, dovrebbe trattarsi della patella... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2009 dipende dalle interpretazioni... nel corso dei decenni i diversi aracnologi hanno dato diverse interpretazioni ai segmenti dei pedipalpi, dato che non coincidono esattamente con quelli delle zampe... anche se effettivamente quella "tibia" messa li non so a che nomenclatura si riferisca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 25 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2009 Buongiorno amici e Buon Natale a tutti!! stamani ho fatto una foto allo scorpione di cui abbiamo parlato in questa discussione, vi ricordate il colore rossiccio?? guardatelo adesso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2009 Ciao Re scorpione 86, perfetto, è la prova che era solo un colore transitorio. Grazie di aver postato la foto per informarci! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2010 Fra tutti in questa discussione abbiamo fatto anche troppe figuracce nel tentare di identificare quello scorpione con un colore insolito A parziale discolpa c'è da dire che era un elemento davvero fuorviante. A questi punti mi sento abbastanza tranquillo nel dire che si tratta di un maschio di Heterometrus petersii. Ho un esemplare uguale proveniente dalla Thailandia (dove fra l'altro è ipotizzata ma non confermata la sua presenza) e ha le stesse caratteristiche morfologiche. E' piuttosto ingannevole il fatto che il carapace in alcune foto, specialmente dall'alto, sembra completamente liscio, mentre da altre angolazioni si notano bene le asperità che sono un indizio prezioso. Come se non bastasse, il dente pronunciato presente nel dito mobile del pedipalpo esclude definitivamente H. laoticus. Anche il secondo esemplare (quello che in tutte le foto è verde scuro), in base a quello che ci suggerisce il suo carapace, è Heterometrus petersii, femmina (come ti avevano detto). Quindi, quando sarà il momento, potrai tentare una riproduzione. Scusa ancora per il ritardo nel rispondere e per i vari pasticci... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2010 Riproduzione già tentata un bel pò di tempo fà.. adesso aspettiamo i risultati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Da circa due settimane la femmina di Heterometrus ha partorito. Mi aspettavo almeno una ventina di scorpioncini ma ne sono nati solo 3 ; posto una foto del giovine scattata oggi :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Che bella notizia! Certo che però ci ha messo pochino, chissà se non fosse già stata gravida da due/tre mesi quando l'hai presa, anche se nove mesi sono possibili...ma poco importa ora. Peccato solo tre, beh da una parte è meglio così, non avrai problemi a sfamare una ventina di piccoletti, mentre dedicandoti solo a tre è abbastanza facile. Quando ne fanno così pochi ci possono essere diverse cause del tipo poco cibo durante tutto il periodo di gestazione o anche solo una parte di esso, problemi di parametri, la vecchiaia e a volte anche essere molto giovani. Facci vedere come crescono eh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati