RE scorpione 86 Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2009 Mi servirebbe un vostro parere a riguardo... secondo voi di che specie si tratta? non mi sembrano uguali, differiscono per colore dimensione, il primo è notevolmente più grande... a meno chè non si tratti di 2 esemplari a diversi stadi... genere Heterometrus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2009 Ciao, quanto sono lunghi? Hai altre foto? Così a occhio sembrano Pandinus sp, forse P. cavimanus e Heterometrus sp, forse H. petersii o H. laoticus, ma non ci metto la mano sul fuoco. Se hai qualche informazione e foto in più sono bene accette. Ad esempio da dove vengono, misura, numero dei denti dei pettini ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Purtroppo non ho altre foto. Di lunghezza saranno il primo rossiccio 7-8 cm prosoma e mesosoma (esclusi pedipalpi e coda) il secondo misura intorno ai 5-6 cm sempre prosoma e mesosoma, ci saranno 2 cm di differenza. I pettini sono quelli che avevo postato nell'altra discussione, ho contato 16 denti per il primo e 15 per il secondo ma non ne sono sicurissimo Comunque anche a me sembrano Pandinus cavimanus ed Heterometrus petersii... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Che dimensioni può raggiungere un Pandinus cavimanus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 nessuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 http://forum.aracnofilia.org/index.php?s=&...ost&p=97302 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Cerca di non fare post consecutivi... Regola numero 13! I maschi di Pandinus cavimanus sono più grandi delle femmine. Si parla di una lunghezza massima di circa 12,5 cm. Per distinguerli non importa confrontare i pettini perché basta osservare i pedipalpi: quelli del maschio sono spaventosamente più robusti e massicci. Il secondo è sicuramente del genere Heterometrus... Fa parte di quelle specie che si trovano nel Sud-Est asiatico quindi sono da escludere tutte quelle indiane e cingalesi. Così a occhio non si può dire molto. Mi sento di escludere H. longimanus. Sul primo l'identificazione che avete formulato ci può stare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 6 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Grazie per la risposta e scusate i post consecutivi :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Ciao, beh da quel che dici non confermi ma non smentisci le ipotesi. Comunque questi scorpioni sono in tuo possesso? Perche se così fosse potresti fare qualche altra foto dove si vedono il telson e le chele. Perche mi trovo un pò confuso, il primo se non sbaglio dovrebbe essere quello che è stato sessato come maschio, ma le chele, almeno da questa angolazione, non sembrano quelle di un maschio. Come misura i Pandinus cavimanus possono arrivare sui 14/15 cm al massimo ma la media è più bassa. Dai un'occhiata quì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 9 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 appena possibile posto altre foto, grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 10 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 ecco altre foto, spero possano servire... Adesso ho dubbi anche sullo scorpione rosso, non mi sembra un Pandinus cavimanus. Quello più scuro sembrerebbe Heterometrus petersii... che ne pensate? secondo voi sono entrambi femmine? help me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Ho eliminato la visualizzazione diretta delle foto in quanto eccedenti le dimensioni massime ammesse sul forum: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11532 Attenzione per la prossima volta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Confermo giogio... Pandinus cavimanus maschio ed Heterometrus sp. (laoticus o petersii? credo che sia impossibile dirlo con quello che abbiamo in mano...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Confermo giogio... Pandinus cavimanus maschio ed Heterometrus sp. (laoticus o petersii? credo che sia impossibile dirlo con quello che abbiamo in mano...) Beh avevo pensato a quelle specie perche dalla foto sembravano con poca o nulla granulometria, se poi ci mettiamo in conto che sono abbastanza frequenti come specie...i conti tornano!Ma capisco che in effetti mi dovevo fermare ad Heterometrus sp.Comunque dalle nuove foto sicuramente escludo l' H. laoticus, oltre non mi pronuncio.Per quanto riguarda l'altro scorpione il dubbio che mi era venuto, con le ultime foto è aumentato tanto da dire che per me non è un P. cavimanus.I l P. cavimanus, specialmente se è un maschio...e questo esemplare è un maschio non ci sono dubbi, ha le chele molto più tozze con dita più corte e sembrano "ammaccate". Queste invece sono troppo longilinee con dita lunghe e seguono una linea senza alcun improviso "ammaccamento". Anche il telson non mi convince.Sempre con cautela e a bassa voce senza mettere le mani sul fuoco direi che potrebbe essere il P. viatoris, o addirittura non essere neanche un Pandinus sp, ma comunque non il P. cavimanus.Guardate la chela di questo esemplare di P. cavimanus, non badate al colore aveva appena mutato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RE scorpione 86 Inviato 10 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Secondo me, quello scuro è un Heterometrus petersii... per il rossiccio non sono sicuro che sia un Pandinus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati