Henry Inviato 16 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2009 Ho pensato che potesse essere utile linkare alcune foto che ho fatto ad un esemplare maschile morto di Ancylometes rufusQuesto è l'esemplare: Qua si può vedere chiaramente la fila di denti posti sui cheliceri. La loro funzione è quella di rompere l'esoscheletro della preda, "triturandola". Poi fotografando le Maxillae ho notato che alle loro estremità sono presenti alcuni uncini o denti la cui funzione non mi è ben chiara. Inoltre mi è parso che le Maxille possano muoversi come dei secondi cheliceri (in maniera molto ridotta chiaramente). E' possibile che siano utilizzate nella caccia di prede grosse come pesci? Qualche idea? Chiedo aiuto agli esperti in materia del forum (spero vivamente in una risposta del nostro Mitico Prof. Tongi), perchè davvero non ne ho idea..Ps: Si può notare che non presenta scopule fitte e frastagliate, caratteristica che non gli permette di scalare le superfici liscie come altri Ctenidae:Tarso: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2009 Già che c'ero ho fatto alcune foto ai palpi:Palpo destro Palpo sinistro Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2009 Clamore, foto straordinarie! Quanto misurano i palpi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2009 Tutto il palpo misura circa 1,2 cm più o meno, mentre il tarso del palpo (cybium) misura circa 5 mm circa.. dovrei vedere bene con un metro (che ora non ho) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 16 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2009 WOW, complimenti per le foto. Davvero interessanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Foto meravigliose! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Non posso che accodarmi ai complimenti per le foto, impressionante quella che raffigura i denti sui cheliceri, roba da horror/sci-fi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Complimenti, bellissime foto! con cosa le hai fatte? per quanto riguarda le maxille, riporto: "Labium e maxillae presentato moltissime piccole proiezioni sclerotizzate, dette cuspule, che hanno la funzione di bloccare la preda, come piccolissimi denti." Fonte: www.aracnofilia.org ! :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Grazie per i complimenti!! Le foto le ho fatte addizionando ad un macro 35mm f3.5 un tubo estensore 25 mm. Comunque tornando al ragno, non sono Cuspules quelle. Le cuspule sono queste: Link: vedi a piè di pagina In più sono presenti solo nei Migalomorfi Avevo pensato alla Serrula, ma se così fosse la loro collecazione non mi tornerebbe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 niente cuspule, quindi... però devo ammettere che io mica li vedo gli uncini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2009 Sembrano peli più grossi, ma posso assicurare che sono rigidi. Sono ai lati, quelli neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2009 intendi i grossi uncini neri? A me sembrano setae agglutinate, e magari poi sono seccate in quella posizione, quindi diventando rigide.. Se l'esemplare è vivo, magari prova a dargli da mangiare e poi prova a ri-fotografare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 Probabile Matteo! L'esemplare che ho fotografato è un esemplare morto. Ho ancora un esemplare maschio vivo. Quando morirà vedrò se presenta le stesse caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2009 ...anche perchè delle strutture siffatte sono quantomeno insolite... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2009 Straordinarie Enrico!! A parer mio le migliori foto che abbia mai fatto!! quelle dei denti sui cheliceri sono davvero fantascientifiche !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati