Lagartita Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 Premessa: sono patologicamente aracnofobica. Ieri sera mi fumavo tranquilla una sigaretta sul balcone del mio ragazzo, quando qualcosa di felpato mi ha fatto *pat pat* sulla spalla - in realtà, ho percepito il dorso di una "tarantolina" che lemme lemme stava avviandosi su per il muro. Mi sono voltata - fortunatamente dopo essermi anche un minimo spostata - e ho visto uno dei miei peggiori incubi condensati sulla parete. Congelata dal panico, sono corsa di sotto a pregare il mio ragazzo di perquisirmi capelli e schiena, perché avevo l'orrendo sospetto che la bestiola mi fosse saltata addosso. Dopodiché, lui è uscito sul terrazzo, ha snidato l'immigrata (pure in flagranza di reato, da qualche giorno) e l'ha fatta scappare verso la pianta rampicante, cosa che spero l'abbia indotta a non ripresentarsi ad essere umano alcuno, ché la maggior parte, come me, non gradisce questo tipo di incursioni. Tutta 'sta tiritera per dirvi che, nonostante i ragni mi disturbino al punto che ieri avevo brividi e nausea, in realtà mi è dispiaciuto che la mia eroica metà avesse dovuto scacciare il truce ottozampe senza mezzi termini; anche quando capita a me di dover allontanare da una stanza certi indesiderati ospiti, cerco sempre di farlo senza ferirli o sconvolgerli più di tanto, perché mi rendo conto che loro non hanno nessuna colpa (né, per la maggior parte, costituiscono effettivamente una minaccia). Anyway. Stasera sono di nuovo uscita sul terrazzo di cui sopra e ho notato nella solita zona del muro una figura nota, solo in scala ridotta: questa http://img36.imageshack.us/img36/8136/hpim6641copia.jpg (purtroppo ho dovuto flasharlo, e comunque è sfocato, nonostante il macro). Dite che quella di ieri era la mammina? E che Ottavio qui sopra ha tanti altri fratellini sparsi per lo scantinato? E che se non ho sbagliato a identificarlo, sul serio questo esserino può superare l'ordine della decina di centimetri? So di non essere esattamente il tipo di utentessa che qui dentro spopola, ma se non riesco a vincere la mia fobia vorrei almeno imparare a conviverci senza fare danni a me e ai suddetti artropodi; perciò, mi sono detta, chi meglio di voi potrebbe aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 Benvenuta! Per non essere un'appassionata, hai un approccio che denota già un grande rispetto. La foto non mi sembra che ritragga Hogna radiata, direi che la specie è tutt'altra. Sospetto che l'incontro inquietante sia stato con un altro ragno... Forse Zoropsis spinimana? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 Ciao Lagartita, benvenuta . Oltre che quotare Kaiser Scorpion sul fatto del rispetto, volevo chiederti quali sono le misure del piccolo ragno perchè non le vedo riportate... Se vuoi QUI puoi vedere di preciso come compilare la scheda per l'identificazione. A me sinceramente non pare molto Zoropsis spinimana, il pattern non coincide più di tanto, non potrebbe trattarsi della famiglia dei Salticidae? Non essendo affatto sicuro anche non avendo le dimensioni aspetterei chiedendoti intanto se riesci gentilmente a postare anche una foto inquadrando la predisposizione oculare da davanti intanto che aspettiamo qualche altro esperto (io non sono compreso, intendo esperto insieme a Kaiser Scorpion! ) e sentire che ne pensa... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2009 Sì, è un Salticidae... Mi sembra del genere Marpissa, con pochi dubbi Più grandi di così non diventano e i Salticidae non sono ragni in grado di riprodursi all'interno delle abitazioni, salvo poche eccezioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 12 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2009 Benvenuta! Si, quello della foto è senza dubbio un salticidae... Quindi, per riassumere: Il ragnetto che hai fotografato è un ragno della famiglia dei salticidae, i "ragni salterini", e non diventerà più lungo di qualche millimetro... E sono tra i ragnetti più "simpatici" che si possano incontrare, con gli occhioni che si ritrovano... (capisco che per un'aracnofobica il termine simpatico non si addice molto ad un ragno...) QUindi quelli non sono i piccoli di quell'altro che ti è capitato, ma una famiglia completamente diversa di ragno... E ovviamente, quell'altro poteva essere qualsiasi cosa... zoropsis, tegenaria o un lycosidae o chi lo sa... Comunque, niente invasione! :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2009 A me sinceramente non pare molto Zoropsis spinimana, il pattern non coincide più di tanto, non potrebbe trattarsi della famiglia dei Salticidae? Certamente! Mi riferivo al grande ragno del primo incontro non a quello della foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lagartita Inviato 12 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2009 Grazie a tutti per le esaustive risposte, e per il benvenuto... ero abbastanza curiosa di sapere cosa fosse Ottavio, ormai c'ero già angosciosamente affezionata Nella foga di scoprire di cosa si trattasse, mi sono dimenticata di aggiungere qualche dettaglio in più, ma mi par di capire che l'esserino sia già stato correttamente identificato. Aggiungo che si muoveva un po' a scatti, dunque inizialmente anche a me aveva fatto pensare a quei ragnetti che zampettano saltellando. Mi spiace non aver avuto la prontezza - o meglio, il coraggio - di fotografare quello dell'altra sera, che invece si arrampicava con lentezza su per il muro dispiegando elegante le lunghe zampe (il corpo sarà stato lungo penso tre centimetri, suppergiù). Forse è proprio quel loro modo di camminare, teoricamente molto precario eppure così sicuro e sinuoso, a farmi salire il panico. Mi scatena reazioni fortissime, anche solo a pensarci ho la pelle d'oca. Da aracnofobica (e anche cavallettofobica, posto che esista), penso comunque che se le persone si sforzassero un minimo in più di controllarsi e di conoscere le loro paure capirebbero che alla fine si ha tutti a che fare con esseri viventi, che oltretutto spesso sono minacciati da noi, e non viceversa. Sembra una modesta pillola di saggezza new age (e magari lo è), ma a me ha fatto riflettere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AraknoShock Inviato 13 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2009 A me sinceramente non pare molto Zoropsis spinimana, il pattern non coincide più di tanto, non potrebbe trattarsi della famiglia dei Salticidae? Certamente! Mi riferivo al grande ragno del primo incontro non a quello della foto... Ah, scusa Kaiser Scorpion! Ho interpretato male la tua risposta! :rolleyes: In effetti mi pareva un po' strano che una persona del tuo calibro avesse optato a dire che fosse Zoropsis spinimana quello in foto Da aracnofobica (e anche cavallettofobica, posto che esista), penso comunque che se le persone si sforzassero un minimo in più di controllarsi e di conoscere le loro paure capirebbero che alla fine si ha tutti a che fare con esseri viventi, che oltretutto spesso sono minacciati da noi, e non viceversa. Sembra una modesta pillola di saggezza new age (e magari lo è), ma a me ha fatto riflettere. Bellissime parole, nonchè giuste e vere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 13 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Direi che potremmo dire tranquillamente che l'esemplare è Marpissa muscosa poichè le altre specie (M. nivoyi ; M. pomatia ; M. radiata) sono completamente differenti; rimane una quinta specie, M. longiuscula che però è specie inquirenda. L'olotipo è conservato presso il museo di storia naturale di Genova.. Magari i nostro Biggi ne sa qualcosa.. Ps: Compila la scheda di identificazione --> Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2009 Inoltre escluderei definitvamente che il primo ragno fosse H.radiata , dato che hai detto che si arrampicasse con una certa disinvoltura , caratteristica estranea ai Lycosidae questa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati