cinciampai Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 (modificato) Eccomi qua... pubblico qualche foto che ho scattato a casa mia... provo ad identificare i soggetti, poi mi aiuterete voi a capire se sbaglio, cominciamo: Questa a quanto ho capito è una Dysdera sp. L'ho trovata al bagno, era molto piccola, pochi millimetri di corpo. S'è fatta fotografare tranquillamente ignorandomi. Qua credo proprio di non sbagliare dicendo che questo è un bell'euroscorpius sp... poi di preciso nn so come si fa a identificare se italicus o qualche altra cosa... E il sesso? si vede a occhio??? E questa è l'hogna radiata??? mmmahhh... help! L'ho trovata per terra in cucina. Sarà stata 6-7mm di corpo. ecco qua un altro euroscorpius sp, nel ripostiglio. Quando l'ho visto lui è rimasto immobile e quindi gli ho messo vicino un accendino per far capire le dimensioni, abbondanti direi... almeno rispetto a quelli che vedo di solito. Aveva l'aria imbambolata e si muoveva lentamente. Forse non volendo l'avevo calpestato prima di notarlo. Questo stava in lavandino. Anche lui minuscolo, mezzo centimetro credo. Stavolta non azzardo nessuna ipotesi, lascio fare a voi. Questo è il primo post (a parte la presentazione) perdonatemi il linguaggio sempliciotto e le eventuali imprecisioni e/o errori. Ciao a tutti Modificato 15 Luglio 2009 da 00xyz00 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 Qua credo proprio di non sbagliare dicendo che questo è un bell'euroscorpius... poi di preciso nn so come si fa a identificare se italicus o qualche altra cosa...E il sesso? si vede a occhio??? Benvenuto! Sì, è Euscorpius... A occhio un maschio! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 Ciao 1) Dysderidae (impossibile distinguere da questa foto Dysdera da Harpactea; bisognerebbe osservare la disposizione delle spine sul quarto paio di zampe e i denti sui cheliceri) 3) Non è un Araneomorfo, ma un Migalomorfo, E' un Nemesiidae (Brachythele o Nemesia) 5) Maschio di Amaurobiidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinciampai Inviato 7 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 grazie! che precisione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 accidenti complimenti..avevi ragione..!! Ne trovi di bestiole in casa...beato te..!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 Ciao, per quanto riguarda i scorpioni il secondo è un Euscorpius italicus femmina, il primo sembrerebbe un E. italicus maschio, ma non si vede bene, servirebbe qualche altro scatto, possibilmente della parte ventrale. Guarda questo sito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinciampai Inviato 7 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 accidenti complimenti..avevi ragione..!! Ne trovi di bestiole in casa...beato te..!! sarebbe meglio che stessero in giardino... ma vaglielo a spiegare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati