Vai al contenuto

Allevamento Micrommata sp.


Messaggi raccomandati

L'autore del libro, è una donna. Si chiama Debora Salieri ed'è pugliese. Il libro si chiama: '' Micro Mondo ''.

E' un opuscolo che mi avevano dato a una mostra di scorpioni... non è dettagliato, ma ho solo quello al momento. Per il resto, utilizzo internet, come sto facendo ora.

 

Comunque, sarebbe meglio che cercassi una femmina allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basterà un barattolo, le dimensioni potrebbero essere all'incirca 15x15x15. Comunque Il maschio di Micrommata sp lo lascerei libero; già è mal messo e poi magari non gli resta molto da vivere.

 

Fai una passeggiata in campagna e vedrai che troverai qualcosa di più interssante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basterà un barattolo, le dimensioni potrebbero essere all'incirca 15x15x15. Comunque Il maschio di Micrommata sp lo lascerei libero; già è mal messo e poi magari non gli resta molto da vivere.

 

Fai una passeggiata in campagna e vedrai che troverai qualcosa di più interssante :lol:

 

Grazie Henry, barattoli ne ho a volontà! Di terra va bene quella che si trova in campagna e pinete magari?

Cosa potrei prendere di più interessante in alternativa al Micrommata? Mi avevano detto che l'esemplare di Micrommata è molto attivo... per questo ero propenso ad allevarlo. Ma se si può trovare di meglio, sono ben accetti suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

No Micrommata è molto interessante. Intendevo che il tuo maschio non credo che ti darà molte soddisfazioni. Per il substrato potresti usare della torba. Prova a cercare nel forum le varie procedure da fare per l'inserimento del substrato nel terrario e quale è il più indicato (anche se c'è da dire che un esemplare locale non ha bisogno di tutte le accortezze che si deve avere per un esemplare esotico) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Micrommata è molto interessante. Intendevo che il tuo maschio non credo che ti darà molte soddisfazioni. Per il substrato potresti usare della torba. Prova a cercare nel forum le varie procedure da fare per l'inserimento del substrato nel terrario e quale è il più indicato (anche se c'è da dire che un esemplare locale non ha bisogno di tutte le accortezze che si deve avere per un esemplare esotico) :lol:

 

Per adesso, non è ancora mio. :lol:

Comunque, potrei prendere una femmina, sperando di trovarla nel punto in cui ho visto i maschi. Fortunatamente, sono di facile riconoscimento; grazie a questo forum, ho capito come distinguerli. Inoltre, penso sia abbastanza possibile, trovare una femmina fecondata, dato che ora inizia il periodo, e quei 3 maschi che ho visto, non stavano di certo gironzolando, tanto per prendere il sole.

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò una cosa, ho cercato su Google e anche vedendo le immagini della scheda, non ho trovato esattamente esemplari della stessa tonalità di colore di quelli che ho visto. Quelli che ho visto io nel posto in cui lavoro, sono decisamente più belli esteticamente. Sono di un verde molto appariscente in tutta la zona del corpo. A parte la zona nera, nei maschi che ho incontrato.

 

Io ho la sensazione che questi ragni cambino in una certa misura il colore in funzione di dove si trovano: ho trovato spesso individui giallastri sul terreno e individui molto verdi sulle foglie, come quello della foto.

 

http://img523.imageshack.us/my.php?image=m...tasdraiata2.jpg

 

A proposito di fughe per la casa, avrai visto che questi ragni si arrampicano in un secondo su qualunque superficie; in questo senso, un Lycosidae, un Thomisidae o un Therididae sono meno a rischio.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò una cosa, ho cercato su Google e anche vedendo le immagini della scheda, non ho trovato esattamente esemplari della stessa tonalità di colore di quelli che ho visto. Quelli che ho visto io nel posto in cui lavoro, sono decisamente più belli esteticamente. Sono di un verde molto appariscente in tutta la zona del corpo. A parte la zona nera, nei maschi che ho incontrato.

 

Io ho la sensazione che questi ragni cambino in una certa misura il colore in funzione di dove si trovano: ho trovato spesso individui giallastri sul terreno e individui molto verdi sulle foglie, come quello della foto.

Vero, spero di non ricordare male ma mi pare siano ragni soggetti ad alta variabilità cromatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò una cosa, ho cercato su Google e anche vedendo le immagini della scheda, non ho trovato esattamente esemplari della stessa tonalità di colore di quelli che ho visto. Quelli che ho visto io nel posto in cui lavoro, sono decisamente più belli esteticamente. Sono di un verde molto appariscente in tutta la zona del corpo. A parte la zona nera, nei maschi che ho incontrato.

 

Io ho la sensazione che questi ragni cambino in una certa misura il colore in funzione di dove si trovano: ho trovato spesso individui giallastri sul terreno e individui molto verdi sulle foglie, come quello della foto.

 

http://img523.imageshack.us/my.php?image=m...tasdraiata2.jpg

 

A proposito di fughe per la casa, avrai visto che questi ragni si arrampicano in un secondo su qualunque superficie; in questo senso, un Lycosidae, un Thomisidae o un Therididae sono meno a rischio.

Ciao

Luigi

 

Si! Ho notato! Ho postato delle foto nell'altra Sezione, dove c'è uno di loro arrampicato su una bilancia di ferro... il ferro è molto liscio. Un'altro esemplare era nella parete di una scatola di cartone e l'altro in una discesa di cemento con discreta pendenza...

Suppongo che a questi ragni piaccia molto stare in verticale!

Sarebbero in grado anche di camminare sul vetro bagnato/umido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di sì, sono arboricoli abbastanza specializzati.

 

Riguardo alla variabilità cromatica, è anche vero che ci sono diverse specie... Micrommata ligurina da adulta è, per esempio, tendenzialmente giallastra. E' un ragno interessante ma, come per tutti i ragni, evita di catturare maschi adulti - a meno che tu non abbia una femmina adulta con cui tentare l'accoppiamento - perché sono poco longevi, si nutrono di rado e danno poca soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..