Jump to content

Nuoro (NU) Micrommata sp.; Pholcidae

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Ieri mentre lavoravo, mi è capitato di incontrare una sorta di esemplerare uguale a un ragno

Non dico che era un ragno, in quanto possedeva 6 zampe! Il fatto che io ne abbia incontrato 3 esseri, precisi (cambiavano solo le dimensioni), mi ha fatto cadere ogni dubbio che si trattasse di un ragno che avesse perso 2 zampe durante una lotta.

L'essere in questione, è di un verde abbastanza evidente e chiaro, ha 6 zampe e nella parte di dietro del corpo, aveva un segno nero.

Li ho visti in campagna (Sardegna), mentre lavoravo, perciò non ho potuto attivare il flash al cellulare e cose simili. Pertanto le foto, non sono delle migliori.

Piccola curiosita che mi farebbe dubitare che sia un insetto o cmq un insetto innocuo:

Il primo esemplare l'ho visto su uno scatolone che stavo per prendere in mano... poi ho visto lui e quindi, prima mi sono soffermato, notando che mancavano le 2 zampe, poi ho deciso di vedere se effettivamente era un ragno o cmq un insetto pericoloso, perciò, ho scosso lo scatolone in una ragnatela (dei comuni ragni che ci sono nelle case) e lui non è rimasto intrappolato, ma camminava tranquillamente sulla tela. In più, i 2 ragni comuni presenti nella ragnatela, non hanno mosso un muscolo durante i 10 minuti in cui l'insetto verde era sulla ragnatela, nonostante l'esemplare in questione, non fosse più grande di loro. L'altro che poi ho visto su una bilancia, era un pò più grandetto.

Ecco le foto, compresa quella nella ragnatela estranea. Mi scuso ancora per la qualità, ma ho fatto tutto di fretta e di nascosto dal Boss. Ne ho fotografato 2

Foto nella ragnatela. I 2 ragni comuni sulla destra e lui sulla sinistra. Qui si nota bene il colore verde, a differenza delle altre immagini

http://i42.tinypic.com/zu14zb.jpg

Questo è quello sulla bilancia

http://i44.tinypic.com/2ijte6x.jpg

http://i41.tinypic.com/33kt3z4.jpg

A voi l'opinione ragazzi! Che cosa è?

Cercherò di trovarne altri esemplari per poter fare delle foto migliori...

Non può essere altro! La morfologia delle zampe, soprattutto nelle viste di profilo, lo identificano come un ragno, indiscutibilmente.

Del resto spesso si trovano Micrommata senza qualche zampa. Il fatto che abbia la striscia nera sull'addome lo identifica come maschio.

:D

Non può essere altro! La morfologia delle zampe, soprattutto nelle viste di profilo, lo identificano come un ragno, indiscutibilmente.

Del resto spesso si trovano Micrommata senza qualche zampa. Il fatto che abbia la striscia nera sull'addome lo identifica come maschio.

:D

Ne ho visti 3, con sole 6 zampe... strana coincidenza.

Comunque vi ringrazio per le informazioni.

Ho letto che non è minimamente pericoloso, perciò posso stare tranquillo...

Non ho paura dei ragni, ma il veleno è veleno e la puntura fà male a tutti!!!

Oltretutto proprio i maschi maturi sono quelli che spesso vanno incontro alla perdita degli arti durante l'accoppiamento, quando magari la femmina risulta essere parecchio ostile :D

I colleghi hanno detto bene! :lol:

In effetti è stata una coincidenza trovarne tre, tutti con sei zampe... Ma sul fatto che siano ragni del genere Micrommata non ci sono dubbi; sebbene le foto non siano di grande qualità, ci sono elementi sufficienti per andare sul sicuro.

Stesso luogo, ma aracnide (probabilmente sempre Micrommata) differente.

Suppongo sia anche questa una Micrommata, molto giovane, maschio, dimensione 1 cm circa.

Ho cercato una femmina per catturarla, ma con scarsi risultati. Avrò individuato in 8 ore, circa 12 esemplari (Stavolta tutti con 8 zampe hahaha) maschi tutti uguali e di dimensioni simili e stavolta differenti nei colori rispetto a quelli della volta scorsa. Oggi non ne ho trovato neanche uno verde. Sarà che c'era brutto tempo e quindi sono usciti solo i giovani?

Usciti per modo di dire. Li ho quasi tutti visti dentro abitazioni, compreso questo che ho fotografato sopra un barattolo di lattice edile. La cosa strana, è che io spostavo il ragno di qualche metro da un'altra parte della stanza e lui tornava su quel barattolo (sarà l'odore particolare del lattice?)! Allora ho provato a sollevare il barattolo e buttare giu con il dito il ragno e questo ha lanciato un filo di ragnatela mentre stava cadendo ed'è tornato su! L'ho osservato per circa 6 ore e lui non si schiodava da li! Poi ho dovuto portare fuori il contenitore e me ne sono tornato a casa. Lui sempre li sopra ;)

http://i43.tinypic.com/2eg8xkw.jpg

http://i44.tinypic.com/21343rc.jpg

• 00xyz00 changed the title to Nuoro (NU) Micrommata sp.; Pholcidae