Vai al contenuto

Alcune domande sugli scorpioni

Messaggi raccomandati

Ci avete convinti!

Scusate la cocciutaggine... :lol: d'altra parte mi piace questo forum proprio perchè ci sono persone che sanno le cose e hanno la pazienza di spiegarcele ;) !

E pensare che la prima versione del terrario era proprio giusta, l'abbiamo cambiato credento di migliorare la qualità di vita dei nostri amici... :D ora si torna ai vecchi tempi.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

C'è un periodo particolare in cui gli scorpioni adulti fanno la muta (primavera, autunno, ...) o possono farla in qualsiasi momento ?

Mi pare di capire che dovremo sbrigarci a riallestire il terrario prima che questo accada... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La muta di accrescimento non è correlata alla stagione in quanto in uno stesso anno, e in tutta la loro vita, gli Euscorpius sp. possono attraversare piu mute...

:unsure:

Grazie, allora ci sbrighiamo ! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo, mamma , Scorpio e Victor :lol:

anche io sono d'accordo con quanto scritto dagli altri.

Però voglio anche precisare che tra i tanti aracnofili ci sono due scule di pensiero...quelli che cercano di controllare il più possibile il terrario ed il suo abitante e quelli che cercano di renderlo il più bello e simile ad un pezzo di natura.

Entrambi con buoni risultati....ma decisamente più precisi e con meno sorprese i primi(di cui faccio parte se non si fosse capito! ;) ).

Apparte questo, molto carino il fatto di aver incollato le pietre sul coccio!

Per quanto riguarda il Pyrrhocoris apterus, confermo ai nostri Euscorpius sp fanno "schifo"!

Ah cerca di levare prede vive o morte che non mangiano!

Non ricordo se avevi identificato la specie, comunque sono degli Euscorpius italicus.

Per quanto riguarda l'accoppiamento, che ne sai magari se hai una femmina è già in "dolce attesa"!

Se dove sse essere così non preoccuparti la gestione dei piccoli è molto difficile, specialmente perche dovresti avere un gran numero di piccolissimi insetti da dargli, ma prenderli e liberarli non è difficile! ;)

Beh allora buona fortuna a tutti e quattro..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se avevi identificato la specie, comunque sono degli Euscorpius italicus.

Non se ne era ancora parlato in effetti... "Victor" è, come giustamente hai notato, Euscorpius italicus; "Scorpio" non è stato ancora immortalato in fotografie tali da derteminarne con certezza la specie. Se fosse possibile fare una foto a "Scorpio" nella stessa posizione del secondo scatto che ritrae "Victor" potremmo identificare anch'esso.

Poi con l'osservazione delle dimensioni dei pettini stabiliremo anche il sesso di questi esemplari per valutare la possibilità di un evenutale accoppiamento.

Benvenuti tra noi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne era ancora parlato in effetti... "Victor" è, come giustamente hai notato, Euscorpius italicus; "Scorpio" non è stato ancora immortalato in fotografie tali da derteminarne con certezza la specie. Se fosse possibile fare una foto a "Scorpio" nella stessa posizione del secondo scatto che ritrae "Victor" potremmo identificare anch'esso.

Poi con l'osservazione delle dimensioni dei pettini stabiliremo anche il sesso di questi esemplari per valutare la possibilità di un evenutale accoppiamento.

Benvenuti tra noi! ;)

Giusta osservazione, Victor è sicuramente un E. italicus, Scorpio non ne abbiamo ancora la certezza al 100%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giogio80 e Kaiser Scorpion.

Per quanto riguarda la possibilità che uno dei due sia in dolce attesa, l'avevamo presa in considerazione. Da quello che abbiamo letto, i maschi hanno i "pettini" più grandi e, dal basso della nostra inesperienza, abbiamo notato che Victor li ha più sviluppati di Scorpio. Quindi abbiamo bollato Scorpio come femmina (a dispetto del nome, che avevamo già assegnato in precedenza e che non abbiamo voluto cambiare) e "la" teniamo d'occhio perchè è un po' panciuta. Se avverrà il lieto evento ve lo faremo sapere senz'altro perchè avremo bisogno di aiuto :lol: . Riguardo la specie, effettivamente li avevamo classificati anche noi come Euscorpius italicus, ma siamo contenti della conferma perchè noi in realtà non ne conosciamo altri ;) , quindi potevamo esserci sbagliati. Scorpio è molto simile a Victor, praticamente tutti li confondono (solo io e Leo, e lui molto più di me, li riconosciamo per via della "pancetta" e dei pettini, quando si riescono a vedere). Quindi penso possano essere della stessa specie.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Stai diventando una esperta! ;)

Avevo letto che li avevi sessati, per questo io non ti avevo chiesto di vedere i pettini!

Anche io penso siano entrambi E. italicus, ma Kaiser Scorpion ha fatto bene a ricordare di essere il più precisi possibili!

Allora tienici informati, per qualunque ulteriore chiarimento (se c'è qualche cosa che non capisci bene sul libro o sul sito)sono(siamo) quà!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Stai diventando una esperta! ;)

Avevo letto che li avevi sessati, per questo io non ti avevo chiesto di vedere i pettini!

Anche io penso siano entrambi E. italicus, ma Kaiser Scorpion ha fatto bene a ricordare di essere il più precisi possibili!

Allora tienici informati, per qualunque ulteriore chiarimento (se c'è qualche cosa che non capisci bene sul libro o sul sito)sono(siamo) quà!

Ciao

Grazie, approfitteremo della vostra disponibilità !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Aiuto.... sono nati davvero..... :( !!!!

Come pensavamo, Scorpio è effettivamente una femmina e la pancetta era davvero un segnale di dolce attesa.... Potete vederli al link

http://img268.imageshack.us/img268/713/lietoevento.jpg

Adesso cosa facciamo ?

Abbiamo letto che per i primi 15 giorni, fino alla prima muta, non ci sono problemi.... ma dopo ?

Prendiamo i piccoli e li liberiamo ? Come facciamo a prenderli per non fare loro male ? Pungono ?

Leo, ovviamente, vorrebbe tenerli. Come dovremmo fare in questo caso ? Immagino vadano divisi ...?

Cosa diamo loro da mangiare ? Possono essere vittime di qualche predatore ?

Adesso che sono sulla schiena della mamma c'è qulche accorgimento specifico da tenere ?

Scusate la tempesta di domande, ma siamo preoccupatissimi (e contenti :wub: ) ...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Ora comincia la fatica! :(

Vedo che non ne ha fatti tanti...

Comunque vi conviene fare così:

1) non devono esserci altri adulti nel terrario altrimenti faranno presto una brutta fine.

2) per prenderli basta farli salire su un pezzo di carta e poi delicatamente si fanno camminare verso l'imboccatura di un contenitore.

3) la cosa migliore sarebbe liberarli quando scendono dal dorso della madre; se volete proprio tenerli, sceglietene un paio e allevate solo quelli... Gli altri ripopoleranno il giardino... :)

4) Quando hanno mutato vanno divisi perché fenomeni di cannibalismo sono all'ordine del giorno.

5) Predano piccoli invertebrati. Chi alleva blatte o grilli normalmente offre microgrilli e giovani blatte. Nel vostro caso, dovrete cercare qualcosa di appetibile e di dimensioni contenute.

6) Possono essere preda di una varietà sconfinata di altri animali, sia vertebrati che invertebrati.

7) L'accorgimento da tenere fintantoché saranno sul dorso della madre è disturbarla il meno possibile. Spesso se cadono a terra vengono scambiati per prede (altre volte invece vengono aiutati a risalire..)

Che belli i cerci di Forficula auricularia! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Sono d'accordo su quanto detto da Kaiser Scorpion, e vorrei sttolineare che non è facile trovare delle prede alla loro portata, quindi ti suggerisco di lasciarli andare dopo la muta, che avviene dopo circa una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti