Vai al contenuto

Alcune domande sugli scorpioni

Messaggi raccomandati

E' vero quanto dice Gunny,però trovo saggio non cimentarsi subito in una riproduzione :D ; Per quanto possa essere semplice,richiede sempre un pò di esperienza che forse ancora non possiedi :unsure: .

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie 00xyz00... io e Leo non siamo molto "tecnologici" riguardo Internet.... ;)

Potete vedere il terrario e Scorpio al link

http://img6.imageshack.us/gal.php?g=ilterrario.jpg

mentre Victor è su

http://img6.imageshack.us/gal.php?g=victor2.jpg.

E' un terrario molto rudimentale, ma mi sembrano ambientati bene: adesso non si nascondono più sotto terra e utlizzano le tane che abbiamo predisposto. Escono di notte, mangiano, si ignorano (ovviamente sono ben divisi...).

Ciao e grazie a tutti per i consigli. :ph34r:

P.S.: Ma a voi la passione per gli scorpioni non crea qualche problema "sociale" ? Gli amici inorridiscono di fronte al terrario e dicono che siamo un po' matti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. :)

Il terrario è carino anche se troppo "allestito"(altro che rudimentale :D ) Soprattutto la Dionea l'avrei evitata sia per permettere alla pianta di vivere in condizioni di luce piu idonee, sia per evitare improbabili ma sempre possibili rischi per gli scorpi. 

Vedo che offri come prede Pyrrhocoris apterus e vedo che non vengono consumati. Evitali perche questi emitteri secernono una sostanza sgradevole appositamente per non farsi mangiare dai predatori. I colori sgargianti sono un valido metodo per farsi riconoscere.

P.S.: Ma a voi la passione per gli scorpioni non crea qualche problema "sociale" ? Gli amici inorridiscono di fronte al terrario e dicono che siamo un po' matti....

Ahahah, mi hai fatto veramente morire dalle risate. :D A noi vieni a dirlo? Non sai che siamo considerati da tutti (genitori, fratelli, amici, sconosciuti) dei pazzi?? :D Abituatevi, e armatevi di santissima pazienza per spiegare ogni volta perche e percome vi piace OSSERVARE questi splendidi animali. Di norma la gente non afferra la differenza tra tenere un animale per compagnia, o tenerlo per osservare e capire iil loro ciclo vitale,i loro comportamenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituatevi, e armatevi di santissima pazienza per spiegare ogni volta perche e percome vi piace OSSERVARE questi splendidi animali. Di norma la gente non afferra la differenza tra tenere un animale per compagnia, o tenerlo per osservare e capire iil loro ciclo vitale,i loro comportamenti.

Eh si...moooolta pazienza! Comunque complimenti per le bestiole e soprattutto per l'approccio dimostrato alla terraristica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è carino anche se troppo "allestito"(altro che rudimentale :D ) Soprattutto la Dionea l'avrei evitata sia per permettere alla pianta di vivere in condizioni di luce piu idonee, sia per evitare improbabili ma sempre possibili rischi per gli scorpi.

Grazie! Abbiamo cercato di riprodurre il più possibile un ambiente con sassi, erba, ... Quanto alla Dionea, mi hanno assicurato che forse sarà in grado di fare male a uno scorpione fra una ventina d'anni... mi piaceva l'idea di associare due predatori così diversi.... :rolleyes:

Vedo che offri come prede Pyrrhocoris apterus e vedo che non vengono consumati. Evitali perche questi emitteri secernono una sostanza sgradevole appositamente per non farsi mangiare dai predatori. I colori sgargianti sono un valido metodo per farsi riconoscere.

Già, l'avevo sospettato. A Leo piacciono anche gli insetti, oltre agli aracnidi, e l'anno scorso abbiamo avuto una mantide religiosa per qualche mese. Anche lei disdegnava i Pyrrhocoris apterus (scopro adesso che si chiamano così, noi li chiamavamo gli "insetti rossi", un po' generico, ...) e così ho pensato che dovessero avere qualcosa che non andava. Quelli che hai visto nel terrario li ha catturati Leo e, cuore di mamma :) , non ho voluto mortificarlo troppo. Almeno è stata l'occasione per mostrargli che agli scorpioni non piacciono e ora se lo ricorderà meglio che se avessi cercato di farglielo capire io....

Ciao ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituatevi, e armatevi di santissima pazienza per spiegare ogni volta perche e percome vi piace OSSERVARE questi splendidi animali. Di norma la gente non afferra la differenza tra tenere un animale per compagnia, o tenerlo per osservare e capire iil loro ciclo vitale,i loro comportamenti.

Eh si...moooolta pazienza! Comunque complimenti per le bestiole e soprattutto per l'approccio dimostrato alla terraristica :)

Grazie dei complimenti...

Riguardo la pazienza, cercheremo di averne molta ! Uno dei miei cavalli di battaglia è che, piuttosto di un bambino che pensa solo ai Power Rangers, preferisco allevare gli scorpioni !!!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti...

Riguardo la pazienza, cercheremo di averne molta ! Uno dei miei cavalli di battaglia è che, piuttosto di un bambino che pensa solo ai Power Rangers, preferisco allevare gli scorpioni !!!! Ciao

Sacrosanto! Prego tutti i giorni che anche il mio possa coltivare questo tipo di interessi... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto! Prego tutti i giorni che anche il mio possa coltivare questo tipo di interessi... :rolleyes:

I bambini hanno il loro carattere e i loro gusti, che magari sono diversi dai nostri.... Io penso che quello che possiamo fare è insegnare loro la curiosità per la natura e per la scienza, poi loro la indirizzeranno verso quello che più si addice a loro. Per esempio, io una volta non ero appassionata di ragni e scorpioni, ma mi è sempre piaciuto osservare tutti i fenomeni della natura. Ho cercato di trasmettere questo a Leo nei nosti giochi e lui si è inventato la passione per lo studio degli scorpioni, nella quale lo sto seguendo anch'io. Solo per dirti che a tuo figlio magari piaceranno gli aracnidi, magari no... chi può dirlo... ma magari può farti nascere qualche altra passione che non ti aspetti. Quello che è certo, secondo me, è che se gli insegni l'amore per la scienza, in un modo o nell'altro non ti deluderà (poi giocherà anche ai Power Rangers, dopo tutto è un bambino.... :) la mia era una battuta....). Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. :)

Ahahah, mi hai fatto veramente morire dalle risate. :D A noi vieni a dirlo? Non sai che siamo considerati da tutti (genitori, fratelli, amici, sconosciuti) dei pazzi?? :D Abituatevi, e armatevi di santissima pazienza per spiegare ogni volta perche e percome vi piace OSSERVARE questi splendidi animali. Di norma la gente non afferra la differenza tra tenere un animale per compagnia, o tenerlo per osservare e capire iil loro ciclo vitale,i loro comportamenti.

:)

Ciao a tutti! se posso vorrei dare qualche piccolo consiglio sull' allestimento dentro il terrario.

Ottimo colpo d'occhio... molto bello! ma fine a se stesso. Ai nostri piccoli amici non fa nessuna differenza avere un terrario addobato o no, anzi sarebbe meglio per loro averlo abbastanza spoglio poichè tutti quei "addobbi" (chiamiamoli cosi) possono essere ottimi nascondigli per le prede. meglio un terrario con giusto qualche rifugio per l'amichetto.

Saluti Cris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! se posso vorrei dare qualche piccolo consiglio sull' allestimento dentro il terrario.

Ottimo colpo d'occhio... molto bello! ma fine a se stesso. Ai nostri piccoli amici non fa nessuna differenza avere un terrario addobato o no, anzi sarebbe meglio per loro averlo abbastanza spoglio poichè tutti quei "addobbi" (chiamiamoli cosi) possono essere ottimi nascondigli per le prede. meglio un terrario con giusto qualche rifugio per l'amichetto.

Saluti Cris

Ciao Cris !

Non pensi che sia giusto riprodurre (più o meno) l'ambiente in cui vivrebbero se non fossero in cattività ? In fondo anche in natura le prede si nascondono, anzi riescono a scappare meglio di quello che possano fare quelle inserite nel terrario, che è un ambiente circoscritto... Il fatto che sia difficile catturarle è il modo con cui la natura si assicura che sopravvivano soltanto i più forti. Secondo me un predatore non sta meglio se gli facilitiamo le cose... è contro la sua natura avere il "piatto scodellato". Ovviamente è solo il mio parere, che in questo campo è estremamente modesto... comunque grazie, anche 00xyz00 mi aveva detto che c'erano troppi allestimenti... quando sistemerò il terrario in futuro terrò conto dei vostri suggerimenti. Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Cris

Ciao Cris !

Non pensi che sia giusto riprodurre (più o meno) l'ambiente in cui vivrebbero se non fossero in cattività ? In fondo anche in natura le prede si nascondono, anzi riescono a scappare meglio di quello che possano fare quelle inserite nel terrario, che è un ambiente circoscritto... Il fatto che sia difficile catturarle è il modo con cui la natura si assicura che sopravvivano soltanto i più forti. Secondo me un predatore non sta meglio se gli facilitiamo le cose... è contro la sua natura avere il "piatto scodellato". Ovviamente è solo il mio parere, che in questo campo è estremamente modesto... comunque grazie, anche 00xyz00 mi aveva detto che c'erano troppi allestimenti... quando sistemerò il terrario in futuro terrò conto dei vostri suggerimenti. Ciao! :lol:

Ciao!

è vero che in natura le prede si nascondono....ma bisogna tenere conto che una preda dentro un terraio che non viene mangiata a causa di un nascondiglio trovato è una possibile minaccia per lo scorpione (come per un ragno) quando arriverà in fase di muta i nostri amichetti hanno assolutamente bisogno di tranquillita! :D ... in fase di muta basta un niente per ucciderli.E una fase molto delicata! :rolleyes:

per questo va tenuto sgombro da intrusi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un predatore non sta meglio se gli facilitiamo le cose..

Ciao ;) 

Questa osservazione sembrerebbe logica e indiscutibile. Ma in cattività le cose stanno un po diversamente. 

Noi uomini purtroppo non possiamo "comprendere" gli artropodi se non da piccoli segnali che loro ci danno, e che noi afferriamo e interpretiamo con l'esperienza. Gli aracnidi sono dei predatori come tu dici, e io aggiungo che sono tra i migliori. Il rapporto con le prede sarà quindi particolare, e sovente elemento di riferimento per conoscere le loro necessità. Un esemplare inappetente può segnalarci che è in premuta, o che non è ben ambientato nel nostro terrario....un improvviso e famelico appetito invece può indicarci che la fecondazione durante l'accoppiamento è andata a buon fine.... e cosi via.

Sarà quindi fondamentale per noi monitorare i nostri esemplari. Un terrario "natura style" non lo permetterebbe.

Ti faccio un esempio estremo...

Tu somministri un grillo, questo si rintana sotto una corteccia. Tu non sai se lo scorpione ha mangiato o meno. Dopo qualche giorno somministri un altro grillo. Stessa storia, il grillo si nasconde tra le radici della pianta che hai messo nel terrario. Risultato tu non sai se lo scorpio ha mangiato. Stessa cosa la settimana dopo. Lo scorpione in realtà non mangiava perche in premuta...ma tu non hai avuto modo di notarlo...muta che arriva con dei grilli nascosti nel terrario. Sai che fine fa lo scorpione, inerte, durante la muta? Diventa pasto per i grilli.

Ora...il buon dio ti direbbe " E' la natura!" :( Io invece ti dico che è una scocciatura evitabile. :D

Senza guardare le situazioni estreme basterebbe dire che, un cadavere nascosto, una pianta immessa nel terrario...potrebbero portare al proliferare di acari o muffe. Altra scocciatura da evitare non credi?

Spero di aver chiarito perche ti si dice che un terrario "eccessivamente" addobbato è controproducente, apportando fondamentalmente piu rogne che vantaggi.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti