Son Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 salve a tutto il forum, sono iscritto da un pò ma non frequento molto, nn sono un'appassionato dell'aracnofilia ma purtroppo ho un grave problema a 8 zampe e avendo in passato già avuto molte informazioni interessanti e aiuti preziosi da voi riguardo altre questioni è di nuovo a voi che mi rivolgo chiedendovi la cortesia di aiutarmi di nuovo. Da diversi anni vivo in questa casa e mi sono ritrovato ad avere a che fare decine di volte con ragni brunastri-rossi di notevoli dimensioni ed estremamente somiglianti, da ignorante direi senza alcun dubbio d'errore, alle numerose foto che ho viste in internet del famigerato ragno violino, vive in casa mia da diverso tempo e ogni volta che ne trovo uno, come stasera, mi sale l'ansia se penso al pericolo che corro nel caso si tratti proprio dell'esemplare che temo. La maggior parte delle volte come stasera riesco a catturarlo, con non poca fifa nonostante io nn sia particolarmente aracnofobico e gettarlo fuori casa, faccio il possibile per rispettare la vita in ogni sua forma, ma alcune volte preso dalla paura che mi scappi e si infili da qualche parte ne ho uccisi diversi... quello di stasera era particolarmente grande e m'ha spinto a prendere seri provvedimenti al riguardo, quello che mi interessava chiedervi era questo: - devo conoscere il mio nemico : D, come posso "combatterli", c'è un qualche prodotto che mi possa aiutare a liberarmi di loro per sempre o qualcosa che io possa fare per poter vivere tranquillo? soprattutto quanto devo temere questo ragno? sò che è una specie pericolosa ma è cosi pericolosa come dicono? riguardo la necrosi che provoca alla pelle e il resto? - il ragno che ho visto stasera è quasi identico a questa foto di ragno violino che ho trovato su google: http://www.naturamediterraneo.com/Public/d...48_LOXO%201.jpg , l'ho potuto vedere bene perchè era bello grande, quello che mi chiedevo è se mi sapreste indicare ragni che gli somigliano molto, magari nn si tratta di lui e mi sono sbagliato e già sapere che il ragno con cui ho a che fare nn è lui e nn è cosi pericoloso mi tranquillizzerebbe molto. Aspetto con ansia vostri pareri e risposte, devo assolutamente trovare una soluzione o compromesso che m'aiuti a vivere sereno in casa mia! Ah se possa aiutare per l'identificazione del ragno nel caso mi fossi sbagliato vivo in umbria, a terni in una casa di periferia ai margini di un piccolo bosco. grazie a tutti di cuore e aiuto :°( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Ciao Son, per te sarebbe possibile postare una foto qui sul forum del ragno che infesta la tua casa? Perche' ti assicuro che l'occhio inesperto potrebbe tranquillamente essere ingannato. Magari tu hai visto un maschio di Tegenaria e la soggezione ti ha fatto pensare ad un Loxosceles. Se ti e' possibile posta una foto che proviamo ad identificarlo. Intanto guarda questa foto, e' una Tegenaria maschio Per sicurezza pero' presta attenzione assoluta e tieni la manina in tasca perche', sebbene non sia propensa al morso, rientra nelle specie considerate pericolose per l'uomo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 6 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Ciao son e bentornato Se trovi altri esemplari grossi poresti scattare delle foto e misurare le dimensioni del corpo (escluse le zampe), poichè se si tratta di Loxosceles sp. e le misure riscontrate superano il centimetro sarebbe un dato molto importante. Inoltre ti linko una discussione aperta poco tempo fa da Troglo: Discussione su Loxosceles Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Son Inviato 6 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Grazie a entrambi per l'interessamento : ) dunque la prossima volta in cui mi imbatto in un'esemplare tenterò di catturarlo e fotografarlo, spero sempre che nn accada mai più ma prima o poi rispunta sempre quando meno me l'aspetto a farmi prendere un colpo, aggiungo alcuni particolari che mi ero dimenticato: alcuni di loro con cui ho avuto a che fare in passato nn erano necessariamente rossi, alcuni molto piu chiari mentre altri visti soprattutto sui muri esterni della casa totalmente neri anche se molto simili, sono altre specie o è una questione d'età o di sesso? quello di ieri sera era veramente enorme e guardandolo bene ho notato un particolare tratto distintivo, l'estremità di tutte le sue zampe era completamente nera a differenza del corpo rossastro, mi riferisco a circa 2-3 millimetri della base della zampa, è una cosa che sulle foto su internet del ragno violino nn ho notato, inoltre come letto su altre discussioni su questo ragno ho visto che è molto sedentario e sò perfettamente delle zone in casa in cui lui vive ma sono piccole intercapedini inaccessibili da cui nn esce mai tranne raramente la notte e siccome se ne stà li per fatti suoi nn mi sono mai messo a infastidirlo, inoltre mi interessava lasciarlo stare per determinare all'incirca quanto vivesse ma ho rinunciato dato che c'è un buco da cui lo vedo uscire da piu di un anno quindi o vivrà probabilmente più di me o si danno il cambio : D anche quello della foto di Nick è molto simile, e corrispondono anche le estremità nere delle zampe, anche se su quello che ho visto io erano un pò più evidenti, forse come dici tu ho a che fare con il tegenaria, alla luce di questo dettaglio delle zampe cosa ne pensi? Henry se si tratta di lui era di certo più grande di un centimetro di corpo, appena potrò posterò una foto e finalmente svelerò l'arcano grazie alla vostra conoscenza e passione : ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 7 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2009 anche io a casa mia e un periodo che trovo spesso ragni che quasi certamente sono ragni violino..... un esemplare trovato da poco che gironzolava in bagno era una femmina e quasi certamente gravida e aveva perso 4 zampe... e se provavo a toccarla era molto irrascibile ..... e poi ho trovato anche 2 esemplari maschi erano grandi al massimo 1 centimetro forse 2 tenendo conto anche delle zampe.... e anche questi erano abbastanza irrascibili! comunque li ho presi e portati lontano da casa mia in campagna .... ho fatto bene ??? poi io abito al secondo piano e mi chiedo come fanno a salire sino a casa mia!? ps:ricordo che la femmina era di un colore più chiaro mentre i maschi davano più sul marrone rosiccio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2009 L'ultima volta che ho "riorganizzato" la mia "insect-room" ne ho trovati ben 4 esemplari. E' un ragno estremamente schivo e di basso profilo, e non è assolutamente aggressivo. Mi sono reso conto negli ultimi anni che si tratta in realtà di una specie assai comune e diffusa, ma che i rischi di esser morsicati sono davvero pari a zero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2009 L'ultima volta che ho "riorganizzato" la mia "insect-room" ne ho trovati ben 4 esemplari.E' un ragno estremamente schivo e di basso profilo, e non è assolutamente aggressivo. Mi sono reso conto negli ultimi anni che si tratta in realtà di una specie assai comune e diffusa, ma che i rischi di esser morsicati sono davvero pari a zero. quelli che ho trovato io in casa (sempre che fossero ragni violino) si infastidivano se provavo a toccarli (e chi non si infastidisce?)... altrimenti si davano alla fuga.... ovviamente come tutti gli esseri viventi se si sentono minacciati cercano di difendersi come possono :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2009 vegeta, quello che hai scritto mi lascia molti dubbi, tantopiù che non sei nemmeno sicuro di che ragno fosse: "irascibile" è un aggettivo che per il genere Loxosceles non calza per nulla. Quoto EffeCi e aggiungo che a parer mio nessuno verrà mai morso da questo ragno se non maneggiandolo/toccandolo maldestramente o schiacciandolo inavvertitamente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 8 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2009 per il fatto di maneggiarlo ero molto cauto e non stressante però anche toccandoli leggermente si metteva in posizione d'attacco .... anche io non ero sicuro che si trattasse del ragno violino.... ora che mi sono preso una fotocamera digitale più bella se ne dovessi trovare altri faccio delle foto così cerco di capire che ragni siano... al mio occhio non esperto sembrava un ragno violino perchè sul cefalotorace sembrava che avesse il disegno tipico dei ragni violino , però io non sono esperto di ragni vilino e magari ci possono essere molti ragni simili che io non conosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Son Inviato 9 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 ..e aggiungo che a parer mio nessuno verrà mai morso da questo ragno se non maneggiandolo/toccandolo maldestramente o schiacciandolo inavvertitamente... non metto in dubbio che se fosse aggressivo convivendo con esemplari di questa razza da diversi anni sarei già morto : D, però è proprio il toccarli maldestramente e schiacciarli inavvertitamente che mi preoccupa dato che essendo in giro per casa possono essere dappertutto, molte volte ho preso in mano oggetti tipo scarpe o qualsiasi altra cosa e a pochi centimtri dalla mia mano c'era uno di loro, pochi centimetri piu in là e gli schiacciavo una zampa o peggio e a quel punto nn sò proprio come avrebbe reagito per quanto pacifico sia : ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 Ciao Son, ricordiamoci che non è una razza ma una specie.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 per il fatto di maneggiarlo ero molto cauto e non stressante però anche toccandoli leggermente si metteva in posizione d'attacco mah, il massimo che ho visto fare a una Loxosceles è fingersi morta. Per son: secondo me puoi stare tranquillo. Dovresti essere proprio sfortunato e schiacciartelo addosso per sbaglio, ma ho visto che questo rischio esiste a limite nelle case poco abitate, dove il ragno è più libero di circolare allo scoperto. In altri casi è praticamente impossibile essere morsi..credimi, anche se toccati preferiscono la fuga o la tanatosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 9 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2009 per il fatto di maneggiarlo ero molto cauto e non stressante però anche toccandoli leggermente si metteva in posizione d'attacco mah, il massimo che ho visto fare a una Loxosceles è fingersi morta. Quoto, al contatto, volontario o meno, a me sembrano alquanto spaesati, nel migliore dei casi si allontanano "velocemente" in cerca di un riparo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2009 Senza considerare che non abbiamo affatto la certezza siano Loxosceles sp. .. Anzi..nutro forti dubbi in merito... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Son Inviato 10 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2009 Senza considerare che non abbiamo affatto la certezza siano Loxosceles sp. .. Anzi..nutro forti dubbi in merito... :rolleyes: spero tanto tu abbia ragione, appena rispunterà in giro posto una foto : ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati