Ceccuzzo Inviato 8 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2009 Ciao, io ho un euscorpius di 5mm circa da 3 mesi. Per ora lo nutro principalmente con pesciolini d'argento (i Tisanuri) che trovo la sera sui davanzali delle finestre di casa mia. E fino a quando il periodo è caldo non ci sono problemi. Volevo chiedere se quando verrà il freddo e quindi le prede spariranno, posso lasciare l'euscorpius all'aperto a temperatura "naturale" (e non di casa come ora) per evitarmi la nutrizione...va in diapausa giusto? O rischio che mi muore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 8 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2009 Ciao cecuzzo, non dovresti avere problemi, in natura è la prassi e anche io lo faccio, pero io sono arrivato a tenerlo a dignuno fino a quasi tre mesi. Certo se arriva all'inverno mal nutrito ci sono possibilità che non ce la faccia, ma se lo nutri regolarmente non ci dovrebbero essere problemi. Però cercagli un posto riparato, li ta te è duro l'inverno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2009 Comunque puoi anche tenertelo in casa al caldo e procurarti delle larve nei negozi di pesca o dei grilli in negozi di animali esotici,se vuoi nutrirlo . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Il problema è che è microscopico (5 mm circa), le camole e i grilli sono esageratamente grandi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Drosofile, microgrilli o blatte appena nate potrebbero essere la soluzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Il problema è che è microscopico (5 mm circa), le camole e i grilli sono esageratamente grandi! Infatti io ti consiglio di liberarlo, non è facile neanche per una persona con esperienza tirar sù un piccolo di Euscorpius sp. Le prede della sua portata non sono facili da reperire, neanche nei negozi. Io una volta feci una prova, misi un piccolo in un barattolo con substrato e la tana, lo messo fuori al balcone in mezzo alle piante aperto (logicamente era troppo alto per scappare e non ci pioveva), un altro lo tenevo in casa nutrito con zanzare, drosofile e quel che trovavo....morale? Quello fuori al balcone era più gonfio e ha fatto prima la muta! Guarda prova semmai a trovare delle termiti o lascia marcire della frutta per far venire dei moscerini...se vedi che non ci riesci, o spendi i soldi cercando delle microblatte o mosceriri o lascialo alla natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Io ora come ora riesco a nutrirlo senza grossi problemi. Come vi ho detto uso i pesciolini d'argento che anche se molto più grandi di lui riesce a catturare facilmente perchè inoffensivi e privi di difesa, l'unica difesa che hanno è la loro velocità. Proverò a lasciarlo fuori quando il clima si fa più duro. D'altronde in natura funziona così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 La mia casa è invasa da Tisanuri di tutte le dimensioni... Se lo alimenti principalmente con quelli, stai tranquillo, anche d'inverno si trovano senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Ottimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Io ora come ora riesco a nutrirlo senza grossi problemi. Come vi ho detto uso i pesciolini d'argento che anche se molto più grandi di lui riesce a catturare facilmente perchè inoffensivi e privi di difesa, l'unica difesa che hanno è la loro velocità. Proverò a lasciarlo fuori quando il clima si fa più duro. D'altronde in natura funziona così Se le cose stanno così non ci sono problemi, come dico sempre i Lepisma sono come il filetto di carne per i nostri Euscorpius sp! Poi visto che lo nutri regolarmente non credo ci metti molto a fare la muta...quindi sarà più grande e di conseguenza sarà pure più facile trovargli da mangiare! Superate le prime tre mute diventa diventa più facile! Allora buona fortuna e facci vedere qualche foto prima o poi...anche di come cresce! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2009 Sarà fatto! Appena recupero la macchina fotografica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Ecco una foto del piccolo. Potete apprezzare le dimensioni minute confrontandolo con il mio ditone :rolleyes: http://img194.imageshack.us/img194/3519/1003783.jpg Non penso che passerà molto prima della prossima muta, ha tergiti abbastanza distanziati. Voi che ne dite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 beh si continua a nutrirlo bene e presto muterà. Una cosa però...cerca di non bagnare così tanto...è troppo! Umido si, fradicio no! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Si lo so, avevo appena nebulizzato. L'acqua viene comunque rapidamente assorbita per via dello spessore di terriccio, il resto evapora; solitamente non è così "bagnato". Grazie comunque dell'avvertimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 23 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2009 Ragazzi il piccolo Euscorpius è circa un mesetto che non mangia...potrebbe essere in premuta? Quanto dura questo periodo di solito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati