Jump to content

Budokhan

Utenti
  • Content count

    15
  • Joined

  • Last visited

About Budokhan

  • Rank
    Nuovo Utente
  • Birthday 09/13/1981

Contact Methods

  • MSN
    lucioalbe@iol.it
  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male

Previous Fields

  • Nome
    Lucio
  • Località
    Genova
  • Provincia
    Genova
  • Regione
    Liguria
  1. Budokhan

    mosca predatrice

    Scusate, la brutta foto un po' sfocata. Incontrato ieri in giardino di Varazze, Savona. Il primo segmento delle zampe nero e lucido, il successivo giallo e ricco di setole, lunghezza circa 3 cm. Era appoggiato su un ceppo di legno che dovevo spostare. Anche secondo me non è un gran volatore... ho avuto ii tempo di fotografarlo con il telefono da vicino, poi ho preso il legno e l'ho mostrato ad una persona ed infine, l'ho fatto accomodare su un albero. Sembra identico a quello postato da hyles nel 2005.
  2. http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/...corpioni/3.html E' una notizia di repubblica... spero sia nella sezione giusta! Ciao a tutti! ops.. forse è meglio in offtopic! scusate!
  3. Eh sì, hanno cominciato a scendere solo ieri... Tra l'altro li ho appena guardati e c'è una cosa che m'insospettisce: la madre non ha più sopra scorpioncini (sono tutti sotto di lei, tranne tre temerari che si spostati di pochi centimetri), ma le sono rimasti sopra dei piccoli esoscheletri bianchi. Tra l'altro uno tra i cheliceri, ma non sono sicuro che lo abbia mangiato perché in realtà è coperta dai piccoli esoscheletri. Deduco che i piccoli hanno già fatto la prima muta e che la madre li sta probabilmente mangiando... Per i piccoli proverò con le drosofile visto che dovrei potermene procurare in quantità... Direi che anche il momento di rialimentare la madre, spostare i piccoli altrove e rimettere insieme la coppia genitrice. Se riesco a fare qualche foto decente ve la posto! Grazie ancora per i consigli! ciao!!
  4. gli scorpioncini iniziano a scendere dal corpo della madre.. ho essenzialmente 3 domande: - non sarà il caso che riprenda con l'alimentazione della madre prima che mangi gli scorpioncini? -siccome pensavo di tenere un paio di piccoli con cosa posso iniziare a nutrirli? -gli altri piccoli vorrei liberarli: secondo voi quanto tempo devo aspettare? Grazie! Ciao!
  5. ho trovato le informazioni che cercavo qui. http://euscorpiuseco.altervista.org/index.html già linkato in un altro thread. Vi allego una foto.. ciaociao!
  6. Dopo oltre un anno di allevamento i miei scorpioncini (due Euscorpius, dorse italicus) hanno fatto una cucciolata. Vorrei avere qualche dritta per portare il maggior numero possibile di esemplari all'età adulta... Pensavo di separare il maschio, oggi ho notato che la femmina lo scaccia con forza quando lui si avvicina, e di sospendere l'alimentazione con prede vive, anche se non ho ben chiaro con cosa sistituirla (consigli? suggerimenti?). Aspetto indicazioni su come comportarmi. Grazie in anticipo! ciaoo!
  7. sapevo che sono predatori e che appartegono al subphylum Myrapoda e alla classe Chilopoda, ma scopro solo adesso che hanno un apparato morsicatore in grado di perforare la nostra epidermide! Le ho sempre maneggiate con tranquillità senza che nessuna mi morsicasse... neanche gli esemplari di dimensioni maggiori!
  8. Budokhan

    Argiope

    Son bellissime le Argiopi... il giardino di casa mia ne è pieno, trovano un ambiente confortevole in mezzo agli alti rovi. Ho notato che hanno un comportamento di cui non si parla nella scheda: quando sono sulle loro ragnatele, se disturbate, piuttosto che rifugiarsi ai lati della tela in mezzo alle foglie, si lanciano lasciandosi cadere al suolo per poi risalire quando il pericolo si è allontanato. Ho letto anche che il particolare disegno potrebbe avere il compito di riflettere la luce in modo tale da attrarre determinati insetti che sono quelli preferiti dal ragno per i suoi pasti.
  9. Domenica scorsa ho scattato questa foto a due scorpioni. Quello nella parte inferiore della foto era morto e l'altro lo trascinava.
  10. errava, sia nel senso che girava che nel che sbagliava a trovarsi lì!
  11. sì sì, appena riesco a recuperare la digitale! comunque è un eccezionale divoratore, in una settimana si è mangiato tre mosche ed un altro insetto.ù La tela? non l'ha fatta! di nessun tipo! non so perché forse poco spazio? mah!
  12. mi è capitata una volta una cosa terribile: stavo dormendo e sognando e nel sogno avevo qualcosa in mano di gommoso... mi sono svegliato e mi sono reso conto di avere realmente qualcosa tra le dita che tenevo strette. Avevo acchiappato e spiaccicato nel sonno un ragno di discrete dimensioni e ho continuato a passarlo tra le dita!! Ci sono rimasto malissimo! Comunque il ragno che ho iniziato ad allevare è simile a quello, anche se ha un disegno più scuro sul dorso e in proporzione le zampe sono più lunghe. Appartiene sicuramente allo stesso genere... Appena recupero la mia digitale gli faccio un piccolo servizio fotografico! ciaoo!
  13. Budokhan

    STRAGE IN VISTA...

    la gente è proprio strana... personalmente da bambino giocavo sui prati e nei fiumi. Certo che non è piacevole essere morsicati da una zecca o da una vipera, ma l'unica volta che ho rischiato di farmi male davvero è quando mi ha investito un auto su una strada asfaltata! comunque meglio che non ci sia stata nessuna disinfestazione perché (indipendentemente dall'animale) di solito vengono usate sostanze ben più nocive dei veleni che possono inoculare ragni o altri insetti. Meglio valutare i pro e i contro ed agire solo contro ciò che mette in pericolo la salute umana.
  14. Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum. Già conoscevo il sito www.aracnofilia.org/ perché i ragni sono creature che mi hanno sempre appassionato. Ultimamente ho trovato in casa un grosso esemplare di Tegenaria (almeno credo! non ho ancora capito che specie sia esattamente, la cosa che non mi convince è il modo di ripiegare i lunghi arti sopra il corpo, uno di questi giorni gli farò un servizio fotografico! ), e mi è venuta la curiosità di provare ad allevarlo. Dopo una settimana è vivo, perfettamente vitale e gran divoratore d'insetti! Secondo voi che dimensioni deve avere la teca? Il sito parla di dimensioni notevoli.... 1/2 metro cubo sarà sufficiente?
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.