PiErGy Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 A Cesena ho acquistato un esemplare di Liphistius sp.... Per chi non lo sapesse, è un trapdoor molto particolare, in quanto fa parte del sottordine più plesiomorfo e arcaico (basta guardare l'addome segmentato) tra gli Araneae, ossia i Mesothelae.Ecco una foto scattata qualche giorno fa del ragno in questione: Un'ora e mezza fa si comportava in modo strano. Considerando che non aveva ancora scavato un tunnel completo e che si muoveva in maniera "nevrotica" e a scatti, pensavo davvero di essermelo giocato e che fosse agli sgoccioli. E invece no, stava per mutare... Ho scattato molte foto, ecco i momenti salienti: Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Il tutto è durato poco più di un'ora. Spero vi piacciano, se avete qualche parere o informazione su come tenere al meglio questo ragno, ovviamente sono graditi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spidermorfeo Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Bellissimo reportage Piergy, complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Ragazzi che foto Domanda, ma è mutato in postura normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Sì... <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Complimenti Piergy..foto fantastiche..davvero affascinante come ragno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Grande Pier!! Il substrato credo che sia perfetto.... credo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Foto straordinarie,ragno pazzesco e gran documentario.. ! Noto ch il ragno ha mutato in posizione eretta..!!!??!!! Davvero un grande.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Foto eccezionali, forse addirittura uniche al mondo! Questo ragno è la prova vivente che "ortognato" e "migalomorfo" non sono sinonimi, i suoi cheliceri sono identici a quelli dei vari Dipluridae, Hexatelidae, Atypidae, Theraphosidae e trapdoor vari, ma l'opistosoma segmentato giustifica probabilmente il suo inserimento in un sottordine a parte della classe Araneae, anche se non tutti gli studiosi condividono. Complimenti vivissimi a Piergy, che mi aveva anticipato lo scoop con una telefonata giustamente entusiasta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Noto ch il ragno ha mutato in posizione eretta..!!!??!!! Infatti, la cosa ha colpito anche me. E mi ha ricordato la muta di un uropigio più che di un ragno. Speriamo bene, non mi sembrano facilissimi da tenere a giudicare dalle (poche) informazioni sul web. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stioppo Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 hai visto alla fine che erano davvero Liphistius sp!e che erano in salute! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Eh, ma il tizio che li vendeva aveva due specie, quelli con l'addome non segmentato erano probabilmente Nemesiidae o Ctenizidae mal identificati... Troppo in salute non erano, li ho praticamente guardati tutti per scegliere quelli più in forma. Il ragno ha già riacquistato la tipica colorazione scura, in poche ore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Ragno molto affascinante e foto bellissime!!! Complimenti piv! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 15, 2008 Report Share Posted November 15, 2008 Meraviglioso!! i mesotelidi mi fanno impazzire... Per curiosità che dimensioni ha questo esemplare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 Prima della muta era sui 2,5cm di corpo... Henry ne ha un esemplare più grande che credo sia sui 3cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts