Jump to content

Muta Liphistius sp. [probabile malayanus]

Recommended Posts

A Cesena ho acquistato un esemplare di Liphistius sp.... Per chi non lo sapesse, è un trapdoor molto particolare, in quanto fa parte del sottordine più plesiomorfo e arcaico (basta guardare l'addome segmentato) tra gli Araneae, ossia i Mesothelae.

Ecco una foto scattata qualche giorno fa del ragno in questione:

2016_04_20-12_58_53_3fd4a.jpg

Un'ora e mezza fa si comportava in modo strano. Considerando che non aveva ancora scavato un tunnel completo e che si muoveva in maniera "nevrotica" e a scatti, pensavo davvero di essermelo giocato e che fosse agli sgoccioli. E invece no, stava per mutare... Ho scattato molte foto, ecco i momenti salienti:

2016_04_20-12_59_36_1d3ef.jpg

​​

2016_04_20-12_59_36_3f885.jpg

​​

2016_04_20-12_59_36_60e21.jpg

​​

2016_04_20-12_59_36_83821.jpg

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Foto straordinarie,ragno pazzesco e gran documentario.. :huh: !

Noto ch il ragno ha mutato in posizione eretta..!!!??!!!

Davvero un grande.. <_<

Foto eccezionali, forse addirittura uniche al mondo! Questo ragno è la prova vivente che "ortognato" e "migalomorfo" non sono sinonimi, i suoi cheliceri sono identici a quelli dei vari Dipluridae, Hexatelidae, Atypidae, Theraphosidae e trapdoor vari, ma l'opistosoma segmentato giustifica probabilmente il suo inserimento in un sottordine a parte della classe Araneae, anche se non tutti gli studiosi condividono. Complimenti vivissimi a Piergy, che mi aveva anticipato lo scoop con una telefonata giustamente entusiasta! <_<

Noto ch il ragno ha mutato in posizione eretta..!!!??!!!

Infatti, la cosa ha colpito anche me. E mi ha ricordato la muta di un uropigio più che di un ragno. Speriamo bene, non mi sembrano facilissimi da tenere a giudicare dalle (poche) informazioni sul web.

Eh, ma il tizio che li vendeva aveva due specie, quelli con l'addome non segmentato erano probabilmente Nemesiidae o Ctenizidae mal identificati... Troppo in salute non erano, li ho praticamente guardati tutti per scegliere quelli più in forma.

Il ragno ha già riacquistato la tipica colorazione scura, in poche ore.