Vai al contenuto

Aiuto primi passi con un ragno in terrario

Messaggi raccomandati

Non sono molto contento che abbia fatto la tela in alto, praticamente attaccata alla zanzariera che chiude il terrario! Così quando voglio inserire un insetto gli rovino (in parte) la tela! C'era tanto spazio! Fra i rami, nel mio spigolino di cartone, etc.! Ma pazienza.

:lol: E' un classico questo..non a caso con gli arboricoli si utilizzano terrari con apertura dal basso..ma mi rendo conto che un Pholcus non è certo il prototipo dell'arboricolo appunto.. :lol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se ti ingegni un po', puoi fare un foro nella rete e ci puoi mettere un dischetto di copertura sopra (di plastica, per esempio). Il ragno non riuscirà mai a sollevarlo, e neanche ci proverà.

Comunque, vedo che ha messo su pancia con una sola mosca; è piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, vedo che ha messo su pancia con una sola mosca; è piccolo?

Mah, sai, ovviamente io non me ne intendo... a me sembra grandicello, almeno come gli altri zampelunghe che mi è capitato di vedere.

Per essere concreti: direi che il corpo (l'opistosoma :rolleyes: ?) sia lungo circa 5 mm. E' piccolo?

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo. Posso disturbarvi per un altro suggerimento?

Visto che dopo la mosca che sono riuscito ad acchiappare e a dargli, e che vi ho documentato fotograficamente, non ero più riuscito a dargli cibo, sono andato alla Microvita di Crespellano (molto gentili e disponibili anche per un neofita come me) e mi hanno dato una scatolina di grilli di varie dimensioni, e delle larve di mosca, assicurandomi che posso metterne diversi in un terrario, che poi il ragno si mangia quelli che vuole lui, e che è un animale che sa autoregolarsi. E' quello che ho fatto, anche perché non era facile metterne UNO :-) solo!

Se ne è predato uno subito, più grande di lui (!), e un altro poco dopo. Praticamente sono due giorni che "mangia" :-), anche se con pause

Secondo la vostra esperienza posso stare tranquillo, è vero che

1) non si disturbano a vicenda?

2) non rischia di "fare indigestione" ?

3) secondo loro i grilli sono preferibili alle moschine: cosa ne pensate?

Grazie a tutti e un saluto

Claudio

PS: il ragno è stato battezzato "Zoppino" per via delle cinque zampe. Ne ha quattro da una parte e UNA sola dall'altra: come può averle perse? può essere nato così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le zampe può averle in qualunque modo.Urti,combattimenti con altri ragni,ferite ecc.

Per il resto,ti hanno detto una scemenza! MAI mettere più prede contemporanemente nel terrario.E' del tutto innaturale.

Tutt'al più ne puoi somministrare una alla volta,ma mai gettarne tante insieme.Causi stress all'animale nonchè sovralimentazione.

La preferenza tra mosche e grilli bisognerebbe chiederla a lui!!sono entrambe prede gradite,le prime rientrano senz'altro nella tipica dieta di un Pholcus,più difficile possa imbattersi in grilli.Non per questo non sono graditi però.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Help! :(

E' trascorsa circa una settimana, senza problemi particolari, dall'ultimo pasto. Durante questo tempo abbiamo visto "Zoppino" fare la ragnatela, e per il resto trascorrere tutto il tempo piazzato in alto, nel bel mezzo di questa.

Ierisera abbiamo visto qualcosa che ci ha molto preoccupato: ha perso un'altra zampa!!!! Ha fatto tutto da solo, questa è la cosa strana! Non c'erano prede, noi non toccavamo il terrario da due o tre giorni, insomma, apparentemente tutto tranquillo.

Casualmente uno di noi era presente e lo stava guardando quando è accaduto: il Pholcus si è semplicemente girato, e "una zampa è rimasta appesa alla ragnatela" (mi rendo conto che è poco tecnico esprimersi così, ma è quello che si è visto).

Preoccupatissimi lo abbiamo osservato nei minuti/ore successive, e lo abbiamo visto avvicinare la zona della testa alla zampa ormai staccata, come se volesse morderla, e poi restare in quella posizione a lungo, con le zampe leggermente rattrappite. Stamattina la zampa perduta non si vede più, e il povero "Zoppino" sta appeso con quattro zampe sole, per giunta quelle da un lato!!!! E' incredibile come possa farcela, ma si tiene tutto obliquo in modo che il baricentro cada al centro dei quattro punti di sospensione.

Vorrei sapere da voi se vi è mai capitato, se c'è speranza o se è destinato a morire per incapacità di predare. E anche naturalmente se avete una qualche spiegazione per questo incidente, del quale non riusciamo a capacitarci.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita dell'altra zampa è strana. Forse era già stata ferita, magari dal morso di un grillo, oppure a causa dell'incidente che gli aveva fatto perdere le prime tre, e, col tempo, ha fatto infezione o comunque è andata incontro ad un processo degenerativo.

Probabilmente, a questo punto, il ragno l'ha succhiata (non si butta via niente!).

Se non è ancora adulto, le zampe potrebbero ricrescere in formato ridotto con la prossima muta, ammesso che, in quelle condizioni, riesca ad effettuarla.

La vedo brutta ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è strano..i ragni comunque sono in grado di autotomizzarsi le zampe(ossia mutilarsele) quando qualcosa non va(malformazioni,ferite o altri impediementi vari) .Ora non ho ben capito se il Pholcidae in questione l'abbia persa o se si sia autotomizzato.

Di certo la situazione si complica.con prede piccole penso sia in grado di cacciare,però non so..il fatto stesso che stia obliquo non è un buon segno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete così gentili e veloci vi ho fatto due foto per darvi un'idea:

sono le ultime due del solito album:

questo

questa di fianco

questa da dietro

se si sia autotomizzato o se l'abbia persa... come faccio a saperlo? come ho detto, noi abbiamo visto casualmente che lui si muoveva e... la zampa non lo ha seguito!. Ma non era sotto stress, o sotto attacco. A meno che non vogliamo considerare stress la presenza di una persona nella stanza, ma non lo credo proprio! Comunque adesso sembra tranquillo, e siccome ha la pancia (ops.... :( opistosoma) piena, direi di lasciarlo in pace per un po'. Poi gli do' delle prede piccole, se riesco a trovarle. I grilli li ho liberati tutti, non voglio più rischiare.

Ciao a tutti e grazie!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si sia mosso e la zampa sia rimasta attaccata dov'era fa pensare che non fosse in grado di controllare la muscolatura per sganciare l'artiglio.

Dalle dimensioni, rispetto a quelle della mosca, direi che non è adulto e quindi c'è una remota possibilità che facendo la muta le zampe gli ricrescano (sempre che, con 4 sole, riesca a farla senza cadere a capofitto o rimanere incastrato).

Ad ogni modo, è un caso di studio; ricorda la barzelletta del grillo, postata da CMB su Forum natura mediterraneo:

Uno scienziato molto scrupoloso ha preso un grillo, lo ha messo sul tavolo da lavoro e gli ha urlato: Salta. Ed il grillo ha saltato

Ha scitto sul taccuino"Quando urlo salta il grillo salta.

Poi gli ha tolto due zampe e gli ha gridato "Salta"

Poi sul suo taccuino ha riportato "Con due zampe di meno il grillo salta con più difficoltà"

Poi gli ha tolto ulteriori due zampe e gridato "Salta!"

E sul taccuino ha aggiunto "Con sole due zampe il grillo salta ancora ma con ancora maggiore difficoltà"

Poi gli ha tolte le ultime due zampe.

Per l' ennesima volta ha gridato - senza risultato "Salta"

Ed allora sul taccuino ha concluso "Senza zampe il grillo diventa sordo!"

Chi sa se anche il Pholcus è diventato mezzo sordo? Effettivamente, se sente le prede dalle vibrazioni della ragnatela, è un po' vero.

Comunque. le ultime 4 meglio lascialgliele.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino l'aneddotodi ellelle.Ad ogni modo hai detto bene,lascialo tranquillo per un pò e poi prova a fornire prede che non diano troppa battaglia.Fortunatamente è ben nutrito sul serio,quindi potrebbe anche arrivare alla prossima muta senza cibarsi,perchè onestamente,a me questo sembra il problema più serio,non riuscendo ad immaginare come gestirebbe l'intelamento della vittima(per questo suggerisco insetti di facile consumazione e piccoli).

D'altronde non puoi far altro,devi solo aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che elleelle dice che si tratta di un "caso di studio", mi ritengo autorizzato ad aggiornarvi sugli sviluppi. Se vi siete stancati, fatemelo sapere :-).

Stasera al mio ritorno ho trovato "Zoppino", che come sapete ormai ha quattro zampe soltanto, e per di più da un lato solo, che si stava pappando una moschina (nata sicuramente dalle larve che avevo inserito ai primi tempi, nella mia inesperienza). Non so come possa aver fatto ad intelarla, ma penso che sia buon segno...

Eccovi le foto (sono le ultime 4 dell'album: mi scuso per la qualità, su questo forum si vedono dei veri capolavori, ma la mia macchina di certo non è la più adatta, e poi non voglio spaventarlo).

incredibile non è vero? Chi mi aveva scritto che questi ragni sono molto resistenti, direi che aveva proprio ragione. Speriamo comunque che continui bene...

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Aggiornamento e domandina :rolleyes:

Zoppino, il nostro ragno zampesecche con ... quattro zampe (da un solo lato!!!), se la continua a cavare abbastanza bene. Abbiamo assistito in diretta alla caccia di una mosca, e ... non avrei mai creduto! E' la prima volta che lo vedo, ed è incredibile! Credevo che i ragni se ne stessero sostanzialmente stazionari nella ragnatela ad aspettare che un insetto ci cadesse, invece ho assistito ad una vera battaglia! Correggetemi se sbaglio, ma alternativamente il ragno cerca di ferire (e avvelenare) l'insetto (che nel mio caso camminava sul soffitto del terrario) con l'apparato boccale, e poi si gira e gli getta addosso della tela per immobilizzarlo.

Detto ciò (questo è accaduto ormai più di una settimana fa), vi scrivo per descrivervi un fatto accaduto ierisera che, almeno per me, è singolare, e vorrei un vostro parere.

Gli abbiamo procurato una seconda mosca, questa volta un po' più grandicella. Quando l'ho inserita nel terrario era alquanto vispa.

Si è messa, come l'altra, a camminare e svolazzare un po' dappertutto, ma soprattuto sul soffitto. Il ragno la seguiva velocissimo, e due o tre volte ci sono stati degli incontri ravvicinati, ma (sembrava) che non si fossero mai toccati. La mosca ad ogni incontro si rifugiava (o cadeva) per terra (non rimaneva intrappolata nella ragnatela (troppo pesante?). Insomma dopo circa cinque minuti ho visto la sua mobilità decisamente ridotta, non riusciva più a risalire le pareti del terrario, e dopo altri cinque minuti era per terra a gambe all'aria... e il ragno senza cena! :unsure:

Non sono sicuro di interpretare correttamente l'accaduto: era troppo grande per lui, e quindi non è riuscito a catturarla? ma come ha fatto a ucciderla, allora? Colgo l'occasione per chiedervi se c'è qualche trucco per inserire le mosche nel terrario: io le catturo in un contenitore per rullini, ma spesso mi scappano quando sollevo l'angolo della reticella che mi chiude il terrario, per inserirvele.

Ciao a tutti e grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti