Stioppo Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 salve a tutti sono disperato! ieri ho dato a uno dei miei agelena non identificati un moscone che ho trovato in casa,dopo qualche minuto di combattimento il ragno ha avuto la meglio...ora sono tornato da scuola e ho visto il moscone a terra squarciato con dei vermetti bianchi intorno,neanche fosse una torre da assedio del signore degli anelli! che deevo fare? cambiare tutto il terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Ditteri Phoridae... butta via la parte di substrato contaminata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 19 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 allora devo buttare tutto,il barattolo è piuttosto piccolo,e anche il ragno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vale46 Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 si è successo anche a me ,gli ho dato una volta un moscone alla mia mantide ed era pieno di figli(cagnotti)piccolini e bianchi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 si è successo anche a me ,gli ho dato una volta un moscone alla mia mantide ed era pieno di figli(cagnotti)piccolini e bianchi. I mosconi non sono pieni di figli...mica sono contenitori :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 E invece, si. Molti, sono ovovivipari. Comunque, non è un problema di infestazione e non ci sono pericoli per il ragno. O questi vermetti "figli" muoiono di fame, o diventano mosconi. Qual'è il problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Le carnarie sono ovovivipare, bisogna vedere se lo era però A quanto ne so io la gran parte delle mosche in circolazione depongono uova. Invece spesso ste benedette mosche sono parassitate, ed è questo che credo piu probabile. Infatti mi è capitato con una mosca anche a me tempi addietro...che abbandonata da uno Zoropsis era piena di microlarve. Poi l'esperto è Francone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 OK; meglio lasciare il dubbio; non vorrei provovare casini! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Credo - e sono abbastanza convinto - che Stioppo abbia utilizzato un moscone del genere Sarcophaga, le cui femmine appena uccise spesso e volentieri partoriscono le larve che sono maturate all'interno del corpo. Tali larvette sono pressoché innocue per un ragno adulto o non in premuta, ma sono un pericolo per i ragni durante la muta. Se un ragno muta e qualcuna di quelle larve lo rintraccia, c'è il serio rischio che facciano danno. Prima regola che si impara con l'esperienza: una Sarcophaga è una pessima preda. Altra ipotesi è che qualche larva detritivora presente nel terriccio abbia rinvenuto i resti del moscone. Però in tal caso avresti dovuto vedere anche in precedenza tali vermetti su ogni resto di preda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 19 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 mai visto nulla del genere prima d'ora all'interno del terrario,su nessun cadavere,ho cambiato il il terrario e già che c'ero ne ho usato uno più grande,non è sicuramente adulto perchè è davvero piccolo e cresce molto in fretta,dal 20 di agosto mi ha fatto 2 mute,e mangia 2,massimo 3 drosophile la settimana. comunque ho osservato bene la mosca e ho visto molto chiaramente un buco di 2/3 millimetri nell'addome e non avendo il mio ragnetto cheliceri così grossi credo prorpio che siano usciti da lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 Quotando piergiorgio,vorrei però aggiungere che sapere se si ha a che fare con una Sarcophaga o meno non è difficile. Stioppo, era lei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 A me è capitato spesso di uccidere dei "mosconi" e subito dopo vedere le larve che ne uscivano fuori, in passato ne ho dato una ad un E. flavicaudis e pultroppo è andato in muta e lo hanno divorato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 19 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 si,ne sono certo perchè dopo che ho pulito il vecchio barattolo l'ho osservata per bene prima di buttarla. Da oggi solo le drosophile che ho comprato accidenti! sapete se per caso esistono anche falene che hanno questa particolarità?perchè alla mia segestria non vanno più le camole,ma le falene le rincorre molto volentieri,a volte mi guardo anche 3 o 4 minuti di inseguimento della falena per il terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2008 eh si, Segestria florentina ama molto le falene.con loro vai tranquillo,non sono ovovivipare..o almeno così mi risulta..diverso è invece il discorso dei parassiti.quelli può averli qualsiasi animale e noi non possiamo farci nulla davvero.ma anche per le mosche,mi sembra onestamente eccessivo eliminarle dalla dieta di un ragno locale!basta avere un minimo di accortezza se si pensa che l'aracnide sia vicino alla muta,tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2008 O non usare le Sarcophaga, quelle le sconsiglio sempre e comunque... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati