Vai al contenuto

identificazione ragno + domande

Messaggi raccomandati

Molto bello.... un Araneus diadematus, ragno tessitore che vive al centro della sua grande tela orbicolare. Non ha niente in comune con i Zoropsis se non il fatto di essere un ragno molto comune ;)

Azz. Henry mi ha preceduto di qualche secondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

;) mi perdonate per essere tanto ignorante?

comunque grazie, ragazzi..ogni volta che vedo un ragno, ora penso a voi!! -e mi piacerebbe sempre avere con me la macchina fotografica! :D -

altra question; sulla stessa siepe tre settimane fa ho notato una ragnatela di dimensioni gigantesche (senza scherzi, decisamente quasi 2 mt di diametro, da un albero alla siepe, perfetta, "piena", e davvero resistentissima!)

quale ragno avrebbe potuto tessere una simile meraviglia?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 metri??? ;)

Ma comprendendo anche i tiranti o solo la sagoma circolare??

Potrebbe essere un Argiope, ma non si è mai sentito parlare di tele così grandi da parte di questo ragno. A meno che non ci sia una Nephila sp. nelle vicinanze di casa tua (decisamente improbabile :D) non saprei che dire..

Sicura delle dimensioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

i tiranti erano quasi due metri ma la sagoma circolare era davvero enorme; ricordo che i miei figli ne erano impressionati; ho alzato la piu' piccola per osservarla meglio e la sagoma circolare era piu' grande di lei (quindi ampiamente sopra il metro)...ma ripeto, la cosa piu' impressionante era la distanza tra i singoli "cerchi"; circa 15 cm l'uno dall'altro... come la tela in foto, ma esattamente su scala maxi... :D

in effetti non avevo mai notato nulla di simile...

e ricordo di aver toccato un filo (pareva persino finta!) ed esercitando una leggera pressione (volevo attirare il ragno per osservarlo!purtroppo nulla da fare...) ho notato che era incredibilmente resistente!

ovviamente non l'ho danneggiata, quindi non saprei che pressione poteva sopportare, ma ne sono rimasta stupita.

purtroppo avevo prestato la macchina fotografica..mannaggia... ;)

allora che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non ci sia una Nephila sp. nelle vicinanze di casa tua (decisamente improbabile :D )

la ragnatela non assomigliava per nulla a quella nella foto della Nephila (troppo elaborata..)...era come questa

http://www.lucianabartolini.net/immagini/r...le/DSCN1726.jpg

ma con molti meno tiranti e cerchi concentrici.. piu "essenziale", diciamo, ma non perche' fosse danneggiata..tutt'altro!

nessun altro ha un'idea?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che tonno che sono non avevo visto che c'era una seconda pagina...comunque secondo me è possibile che sia un argiope,ricordo che una volta quando avevo circa 12 anni nei pressi di una ferrovia in disuso ho trovato un argiope davvero immenso,il solo opistosoma era molto più grande di alcune epeire adulte che avevo,e la ragnatela era consequenzialmente di dimensioni apocalittiche,sapresti dire se presso il centro della tela c'era una sorta di disegno o particolarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla...

la ragnatela era "pulitissima", semplice, lineare...bellissima.... ;)

nessun disegno particolare...solo linee purissime...(si capisce che mi sono fermata mezz'ora a guardarla, neh??)

ah, un altro particolare; i capi dei vari tiranti provenivano da rami molto lontani tra di loro di un grosso albero di noci e finivano sull'estremita' della siepe...quindi il ragno deve aver "viaggiato" parecchio per posizionare quei fili cosi' distanti -e con una tale precisione......-...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà stata di sicuro una tela molto grande,ma probabilmente la memoria e l'eccitazione hanno dilatato le dimensioni reali di quella ragnatela ;) .Non sarà di certo stata due metri.ciao B) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io mi ricordo (e anche il Mig e compagnia credo) che durante la gita a Fidenza incrociammo delle tele di Argiope, con rispettivi abitanti, che in larghezza occupavano per intero dei pozzi (o qualcosa del genere) scoperti, e il metro e mezzo lo toccavano tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) credo che tre settimane non siano un lasso di tempo tale da potermi dar modo di "ampilificare" l'esperienza visiva che ho avuto....

credo di saper distinguere bene cio' che vedo, e quei tiranti sfioravano davvero i due metri (la siepe ce l'ho accanto a casa, idem per l'albero di noci da cui pendeva... non ci vuole un ingegnere per calcolare la distanza tra i rami e la siepe...)

che sia una cosa poco comune lo so anche da me... (ne ho viste di ragnatele immense nella stalla di mio nonno in montagna..ma mai di tale ampiezza e con cerchi cosi' distanti tra loro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la siepe e l'albero di noci sono vicine a casa sarebbe bello se tu potessi fare delle foto se la tela è ancora li :D

Però concedicelo, perche qui sul forum ne vediamo di tutti i colori, l'ultima cosa su cui far affidamento sono le dimensioni stimate ;)

Spesso per prospettiva, per paura, per eccitazione, per stupore o meraviglia siamo  portati a dare noi un giudizio soggettivo sulle taglie. Non è raro che alla vista di un maschio di Tegenaria, l'osservatore inesperto e sorpreso dalla scoperta spari taglie impossibili, 12 centimetri, 15 centimetri...e così via :D

Consiglio sempre, anche per i ragni avvistati, di non stimare le taglie, ma fare paragoni con altri oggetti che non scapperanno e che potranno essere misurati con calma, pietre dei muri, sassi o zolle di terra, piastrelle, e così via..

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se tre settimane non me la fanno cancellare dalla mente, purtroppo acqua e vento e passanti hanno fatto ben peggio...

comunque domani passo a fotografare il luogo, se non si vede la casa del vicino (sai com'e'..la privacy... ;) )- e soprattutto se non mi nota il vicino.... senno' come spiego che sono li' a cercare di fotografare una ragnatela?? B) - e vediamo d postarla..

comunque ripeto ancora una volta che il termine di paragone per il disegno centrale è stata mia figlia (1.15mt); l'ho issata per farle osservare il lavoro del ragno piu' da vicino e il disegno era abbondantemente piu' alto di lei (quindi di sicuro piu' di 1.15mt...)...

(edit; tolta foto)

per ragioni di privacy la togliero' il prima possibile; la tela si trovava esattamente tra i rami del noce sulla sinistra e la siepe che si vede sul muretto, alla destra della foto; alcuni tiranti provenivano dal nocciolo ritorto sulla destra.

Link al commento
Condividi su altri siti