bigblackspider Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 questo ragno lo trovo molto spesso nella mia abitazione, in provincia di brescia, in piena pianura padana....cos'e'? e volevo sapere fino a che grandezza puo' crescere, dato che in casa (un'abitazione abbastanza recente, vicino ad una villa con grande parco e siepe fittissima) ogni anno in autunno e primavera compaiono ragni di dimensioni notevoli (anche 4/5 cm di corpo!) con zampe molto robuste, di un marrone intenso e "pelosi" (scusate la descrizione poco accurata!) quindi volevo sapere se questi "ragnetti" sono gli stessi che poi compaioni in dimensioni "extra" nel cambio stagione.... e' tanto che volevo identificarli, ma da quando vi ho conosciuti su internet non ho ancora avuto modo di fotografarne nemmeno uno.... infatti quelli piu' grandi mi sembravano Hogna radiata o lycosa...ma sono troppo ignorante in materia per poterli distinguere, dato che i ragni in questione sono davvero ben proporzionati e le zampe tutte quasi uguali e disposte a raggiera (non alcune davanti e altre dietro come alcune foto che ho visto..), diversi dalle foto del vostro sito.. la foto non e' il massimo, ma ne ho altre in caso servissero. le dimensioni del ragno saranno 1,5/2 cm totali. e.....cos'ha sui cheliceri? (si chiamano cosi'?) le zampette davanti alla bocca sembrano piene di peletti bianchi... sono i suoi o e' qualche sostanza che puo' avere toccato?(mentre lo osservavo e fotografavo se li puliva in continuazione..) grazie per chi mi aiutera'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 beh dovresti fare una foto più ravvicinata,così si va piuttosto ad intuito.comunque mi sembra un Salticidae forse maschio adulto,ben lontano da una Lycosa o da un Hogna quindi,ipotesi che possiamo tranquillamente escludere.come mi pare diffcile tu possa trovare Lycosidae in giro per casa..forse maschi erranti,ma femmine lo vedo più complesso.più probabile ti sia imbattuto in Zoropsis spinimana ,decisamente più frequente nelle abitazioni e volendo similare,per alcuni tratti,ai ragni citati prima.il movimento che hai osservato compiere al ragnetto non è affatto insolito.i ragni sono infatti molto attenti all'igiene personale e dedicano almeno un'ora al giorno alla pulizie.. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted June 6, 2008 Author Report Share Posted June 6, 2008 grazie per la risposta questa e' una foto un pochino piu' ingrandita, spero si noti meglio... ora vado a cercare immagini di Zoropsis e ti faccio sapere, anche se mi pare di averle consultate e di non aver riscontato somiglianze con gli esemplari "giganti" di primavera ed autunno... mmmh...ho guardato un po' di foto di utenti; l'aspetto e' simile, ma il colore decisamente troppo chiaro... quelli che ho visto erano di un marrone scurissimo, quasi nero, e con zampe davvero grosse... comunque se avro' altre occasioni per fotografarli, postero' le immagini grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 Ciao E' Menemerus sp. Bellissimi da allevare! te li consiglio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted June 7, 2008 Author Report Share Posted June 7, 2008 davvero bellissimo... ma preferirei un esemplare piu' grande, come quelli che vedo di solito in autunno! ho comunque i miei dubbi che si trattino di Zoropsis: ho dato ancora un'occhiata in giro e googlando ho trovato questo sito: http://digilander.libero.it/luciuspz/albums.htm e tra i ragni indicati credo che quelli che vedo in casa siano del tipo Hogna, data la livrea scurissima e la mancanza di bande piu' chiare, oltre che la diversa proporzione tra corpo e zampe (che nella Zoropsis mi paiono piu' affusolate e sottili rispetto a quelle da me osservate) grazie per il tuo contributo, siete davvero gentili, vi faro' sapere piu' avanti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted June 7, 2008 Report Share Posted June 7, 2008 figurati .comunque tutto può essere.soprattutto se abiti nel verde ci sta ti sia imbattuta in qualche Hogna radiata .ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted June 21, 2008 Author Report Share Posted June 21, 2008 forse ne ho trovato uno!!! chi mi puo' aiutare? i ragni che vedo di solito sono uguali a questo (forse un poco -molto!!- piu' grandi e scuri.....) questo ragnetto misura 2 cm e mezzo totali (ma e' possibile che raggiunga anche i 10??) e l'ho trovato stamattina -come al solito- sul muro in bagno, dietro un accappatoio messo ad asciugare umido appeso al gancio... si vede bene o gli devo fare un altro scatto?? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 21, 2008 Report Share Posted June 21, 2008 E' un Gnaphosidae Ps: non raggiungono assolutamente i 10 cm (misura eccezionale per un ragno italiano, raggiunta solo da alcuni maschi di Tegenaria sp.). I ragni appartenenti alla famiglia Gnaphosidae al massimo arrivano a circa 3 cm leg span. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted June 21, 2008 Author Report Share Posted June 21, 2008 grazie henry, sei un tesoro! ............ma allora continuero' a vivere con il dubbio su che tipo di ragni frequenti casa mia in autunno....... (quelli si' che sono giganti.. e mi piacerebbe allevarli!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpione99 Posted June 21, 2008 Report Share Posted June 21, 2008 beh allora non ti resta che aspettare l' autunno e cattturarne uno, farli una bella foto e postarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted July 24, 2008 Author Report Share Posted July 24, 2008 forse ci sono!!! questo e' il mio terzo tentativo, ma credo di essere finalmente arrivata a catturare il mio ragno!! la foto e' questa http://i40.servimg.com/u/f40/12/30/21/50/img_1510.jpg che ragno e'? trovato in giardino, vicino alla legnaia, 4 cm legspan... la mia confusione e' dettata dal fatto che solo da qualche mese sto osservano i ragni "da vicino" e prima non avevo mai fatto caso alle molteplici differenze tra una specie e l'altra...e' incredibile la varieta' di queste crature... grazie ancora a chi mi aiutera' nell'identificazione! ps; e' questa la specie che diventa grande come gli esemplari che ho trovato -circa 10 cm totali..-? Pss; non e' forse Zoropsis (come mi era stato detto??)?? ma e' possibile trovarle anche con una livrea scurissima , quasi marrone, e soprattutto piu' "cicciottelle"?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted July 24, 2008 Report Share Posted July 24, 2008 Secondo me é una Zoropsis spinimana,andre sul sicuro dicendo zoropsis sp,mi pare una femmina, Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted July 24, 2008 Report Share Posted July 24, 2008 Ciao il ragno in foto è senza dubbio una Zoropsis spinimana, e il fatto che tu lo abbia rinvenuto nei pressi di una legnaia è un' ulteriore conferma all' identificazione dato che i depositi per le legna(ambienti secchi e ricchi di ripari) rappresentano l' habitat ideale per questa specie ps; e' questa la specie che diventa grande come gli esemplari che ho trovato -circa 10 cm totali..-? con ogni probabilità si. Le Zoropsis adulte ,nelle quali ci si può imbattere solo da fine autunno/inizio inverno fino a primavera inoltrata (per gli esemplari più longevi) sono note per le loro ragguardevoli dimensioni , quindi potrebbero tranquillamente essere loro ma e' possibile trovarle anche con una livrea scurissima , quasi marrone, e soprattutto piu' "cicciottelle"?? anche qui la risposta è affermativa visto che l' aracnide sopracitato si presenta in due differenti forme cromatiche , una chiara con colorazione più omogenea, e una più scura che invece presenta disegni più marcati e contrastanti con il colore di fondo ;Le dimensioni dell' opistosoma invece sono variabili in funzione dell' alimentazione (chiaramente più un ragno è ben nutrito, più è voluminoso il suo addome) o di un' eventuale gravidanza . Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted July 24, 2008 Author Report Share Posted July 24, 2008 che bello, che bello!! grazie!! sono davvero contenta!! finalmente ho trovato la specie che desideravo allevare! ho gia' letto la scheda sul sito (infatti i miei dubbi riguardavano sia le dimensioni riportate sulla scheda -dato che inseriva solo 4/5 cm di legspan-, e il colore della livrea -che appunto viene descritto come abbastanza variopinto-..) concordo sulla tua osservazione in merito agli esemplari piu' grossi, che infatti ho sempre trovato o in autunno o in primavera... con dimensioni davvero imponenti! ad ogni modo mi riservo il piacere di postare eventuali foto di tali esemplari nel momento del ritrovamento! grazie ancora ad entrambi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigblackspider Posted September 25, 2008 Author Report Share Posted September 25, 2008 vorrei postare queste bellissime foto che ho appena fatto; che ne dite? non e' un esemplare fantastico? si tratta ancora di Zoropsis? (quella che avevo trovato l'avevo poi rilasciata perche' mi metteva tristezza nel terrario... )...scusate , sono proprio impedita... (metto i link perchè sono un po' grandi...) http://i40.servimg.com/u/f40/12/30/21/50/img_2010.jpg http://i40.servimg.com/u/f40/12/30/21/50/img_2011.jpg http://i40.servimg.com/u/f40/12/30/21/50/img_2012.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts