Jump to content

i ragni "bevono" ?

Recommended Posts

Allevo questa Zoropsis dalla scorso marzo. Qualche giorno fa la vedevo un po' troppo tranquilla ed ero già preoccupato. Poi ho scoperto che aveva sete ! Ho vaporizzato un po' di acqua e sulle pareti del fauna box esi sono formate delle gocce. L'aracnide le ha raggiunte e le ha letteralmente "risucchiate" una ad una. Sono certo perchè guardandolo si vedeva chiaramente. Vaporizzavo ogni 10 gg ma penso che sia effettivamente necessario di piu'.

Scusate lo stupore ma io, nella mia ignoranza, non avevo capito che i ragni "bevevano" nel preciso significato della parola, ma che si accontentavano di umidità ....

La foto sotto riportata è di questa mattina. L'attacco alla mosca infilata nel fauna box è stato veramente affascinante (peccato non averlo filmato). Il ragno si è appoggiato sull'opistoma come seduto, ha aperto le zampe anteriori ed ha affondato i cheliceri nell'addome della mosca.

(per chi vuol vedere l'immagine direttamente hires http://img228.imageshack.us/img228/6315/carlottaxe3.jpg )

carlottaxe3.jpg

secondo me dovresti mettere un piccolo tappo magari delle bottiglie dell acqua e mettergli l'acqua tutti i giorni .... poi con il caldo che fà magari beve tutti i giorni :rolleyes:

I ragni e gli insetti che vivono all'aperto possono bere ogni notte quando l'umidità si condensa sotto forma di gocce di rugiada (succede anche nel deserto). Nel clima stabilizzato di casa, questo fenomeno non si verifica e bisogna fornire noi l'acqua in forma bevibile, e non solo come umidità dell'aria.

Effettivamente, i ragni sinantropi (= simili all'"Uomo della Cina" :P ) tipo Tegenaria, Pholcus e la stessa Zoropsis, vivono anche in ambienti dove la rugiada non si forma :lol: ; o forse, qualche gocciolina c'è anche in cantine e magazzini, solo che noi non la vediamo....

Comunque, quasi tutti gli artropodi approfittano quando trovano dell'acqua.

bevono bevono :D !!c'è da dire che la specie hai te lo fa meno degli altri.anzi molto poco direi.come diceva ellelle da bravo ragno sinantropo non necessita di fonti dirette di idratazione molto spesso.per capirci,una vaporizzata una volta ogni 10 gg per Zoropsis secondo me va più che bene.quindi non credo che la stasi fosse dovuta a quello :lol: .che poi in quel momento avesse sete è stato un caso secondo me :P .ciao

Non è prettamente vero....

Anche io ho spesso notato Zoropsis bere goccioline sulle pareti del contenitore... anzi, forse è uno dei pochi araneomorfi locali che ho visto fare una cosa del genere. Magari solo perche ne ho allevate poche specie eh :P

Vaporizzazione settimanale in faunabox areato e passa la paura  :lol:

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli ! Metterò anche il tappino con acqua.

Comunque il comportamento di questo piccolo aracnide è veramente affascinante...alterna momenti di assoluta tranquillità a quelli in cui vaga per la scatola e appare particolarmente aggressivo se si appoggia il dito sul vetro, questo avviene particolarmente alla sera se sta un po' al buio e poi si accende la luce.

E' effettivamente abbastanza lento nei movimenti ma gli scatti con cui cattura le prede sono impressionanti.

Quale sarà l'aspettativa di vita ? E' una domanda che mi fa spesso mio figlio che ormai s'è affezionato...

Ciao :P

Secondo me non serve il tappo con l'acqua.. è un ragno xerofilo e quindi vive benissimo anche in assenza d'acqua senza mai bere. Se proprio vuoi fai cadere con una siringa ogni tanto poche gocce d'acqua sul vetro oppure vaporizza lievemente.. ma non è affatto vitale per il ragno.. :lol:

Ciao!

Ps: Di solito maturano in circa un anno per poi vivere ancora circa un anno se femmine, mentre se maschi vivono di meno..

Anche io ho spesso notato Zoropsis bere goccioline sulle pareti del contenitore... anzi, forse è uno dei pochi araneomorfi locali che ho visto fare una cosa del genere. Magari solo perche ne ho allevate poche specie eh :ph34r:

Vaporizzazione settimanale in faunabox areato e passa la paura  :D

io invece,come anche dice Henry,tutte le Zoropsis che ho avuto le ho tenute pressochè al secco totale,senza che il ragno patisse minimamente ;) .gli sling necessitano di un pò di umidità invece .ciao B)

Ho notato che come tutti i ragni che vivono in luoghi secchi (vedi per esempio Cerbalus sp. che è desertico) bevono moltissimo se hanno acqua disponibile, forse per fare scorta avendo "paura" di attraversare periodi di carenza idrica. Comunque non l'acqua non è vitale poichè traggono i liquidi necessari dalle prede.

Ciao! :D

Ho notato che come tutti i ragni che vivono in luoghi secchi (vedi per esempio Cerbalus sp. che è desertico) bevono moltissimo se hanno acqua disponibile, forse per fare scorta avendo "paura" di attraversare periodi di carenza idrica. Comunque non l'acqua non è vitale poichè la traggono i liquidi necessari dalle prede.

penso proprio sia una spiegazione più che plausibile.inoltre le mie erano effettivamente molto ben nutrite eheh :D .ciao

Ho notato che come tutti i ragni che vivono in luoghi secchi (vedi per esempio Cerbalus sp. che è desertico) bevono moltissimo se hanno acqua disponibile, forse per fare scorta avendo "paura" di attraversare periodi di carenza idrica. Comunque non l'acqua non è vitale poichè la traggono i liquidi necessari dalle prede.

penso proprio sia una spiegazione più che plausibile.inoltre le mie erano effettivamente molto ben nutrite eheh :D .ciao

E' una spiegazione molto interessante, anche perchè quando ho letto "bevono moltissimo per paura di attraversare periodi di carenza idrica" rispecchiava perfettamente il comportamento dell'esemplare che passava da una goccia all'altra risucchiandola voracemente.

A proprosito, oggi gli darò un'altra bella mosca fastidiosa... le scelgo in base a quanto mi rompono le scatole :D

E' una spiegazione molto interessante, anche perchè quando ho letto "bevono moltissimo per paura di attraversare periodi di carenza idrica" rispecchiava perfettamente il comportamento dell'esemplare che passava da una goccia all'altra risucchiandola voracemente.

A proprosito, oggi gli darò un'altra bella mosca fastidiosa... le scelgo in base a quanto mi rompono le scatole :D

io le mosche fastidiose le davo alla mia hogna e devo dire che dopo che mi rompevano per ore poi ci provavo gusto a vederle tra i cheliceri del ragnetto :D

io le mosche fastidiose le davo alla mia hogna e devo dire che dopo che mi rompevano per ore poi ci provavo gusto a vederle tra i cheliceri del ragnetto :D

E' proprio così, una soddisfazione incommensurabile: infatti la morte con il semplice caccia-mosche 1.jpg è troppo democratica e di poca soddisfazione, molto meglio farle sbranare dall'aracnide...

carl1ya5.jpg