F.DAMATI Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Buongiorno Vi scrivo per chiedere una identificazione: il ragno della foto ha attratto la mia attenzione, assomiglia a quelli che trovo abbastanza spesso in casa, ma non ne ho mai visto uno rosso (di solito sono bianco-grigi): qualcuno saprebbe dirmi di quale specie si tratta? Grazie! http://img519.imageshack.us/my.php?image=ragno1ll9.jpg Ho delle altre foto, se servissero. Curiosamente, poco dopo questi scatti, il ragno in questione si è imbattuto in un altro ragno, molto più piccolo, il quale ha però avuto la meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 A occhio pare una Dysdera sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Si è imbattuto ....... così per caso .... Strano che un ragno più piccolo (a meno che non usasse la ragnatela) riesca ad avere la meglio su un ragno così agguerrito. Come era fatto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 L'unico sospettabile di tali prodezze, a meno di sorprese, potrebbe essere uno Scytodes (ma la probabilità che si incontrino mentre li stai osservando .... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 O Drassodes... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Riguardo al soggetto della foto mi fermerei alla famiglia Dysderidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F.DAMATI Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Grazie a tutti per le risposte. Mezz'ora dopo lo scatto, ho rivisto il ragno "Dysderidae" alle prese, in un angolo alto sul muro, con un animaletto che a prima vista assomigliava più ad un opilionide che ad un ragno... Usavano entrambi la tela, ma il Dysderidae era in evidente difficoltà, mentra l'altro, più dinamico, tentava di bloccarlo. Se riesco stasera posto una foto del vincitore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atra Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Scusete se mi inserisco,potrebbe essere un Dysdera Crocata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Potrebbe esserlo come potrebbe non esserlo.. ci sono criteri precisi (come il numero di spine sul femore del quarto paio di zampe, ecc) per identificare un Dysderidae, non riconoscibili da una foto e molte volte neanche ad occhio nudo.. Ti linko una discussione in cui vengono citati i criteri per distinguere Dysdera sp. da Harpactea sp. Link Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atra Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Molto bello e interessante! Grazie mille Henry! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Grazie a tutti per le risposte. Mezz'ora dopo lo scatto, ho rivisto il ragno "Dysderidae" alle prese, in un angolo alto sul muro, con un animaletto che a prima vista assomigliava più ad un opilionide che ad un ragno... Usavano entrambi la tela, ma il Dysderidae era in evidente difficoltà, mentra l'altro, più dinamico, tentava di bloccarlo. Se riesco stasera posto una foto del vincitore Sei sicuro che non fosse un Pholcus o un Holocnemus? http://strano16.interfree.it/epic49.htm Se c'è di mezzo la ragnatela, non è difficile avere la meglio su un ragno più grosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 ma i disderidi non sono ragni che vivono in terra? sembra uno di quelli che si nutre di porcellini di terra...solitamente io li trovavo sotto i sassi umidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 ma i disderidi non sono ragni che vivono in terra? sembra uno di quelli che si nutre di porcellini di terra...solitamente io li trovavo sotto i sassi umidi esattamente .quei cheliceri così possenti,servono proprio a perforare i carapaci di questi onischi.ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati