Vai al contenuto

identificazione "ragno rosso"

Messaggi raccomandati

Buongiorno :unsure:

Vi scrivo per chiedere una identificazione: il ragno della foto ha attratto la mia attenzione, assomiglia a quelli che trovo abbastanza spesso in casa, ma non ne ho mai visto uno rosso (di solito sono bianco-grigi): qualcuno saprebbe dirmi di quale specie si tratta? Grazie!

http://img519.imageshack.us/my.php?image=ragno1ll9.jpg

Ho delle altre foto, se servissero.

Curiosamente, poco dopo questi scatti, il ragno in questione si è imbattuto in un altro ragno, molto più piccolo, il quale ha però avuto la meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio pare una Dysdera sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Mezz'ora dopo lo scatto, ho rivisto il ragno "Dysderidae" alle prese, in un angolo alto sul muro, con un animaletto che a prima vista assomigliava più ad un opilionide che ad un ragno... Usavano entrambi la tela, ma il Dysderidae era in evidente difficoltà, mentra l'altro, più dinamico, tentava di bloccarlo.

Se riesco stasera posto una foto del vincitore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserlo come potrebbe non esserlo.. ci sono criteri precisi (come il numero di spine sul femore del quarto paio di zampe, ecc) per identificare un Dysderidae, non riconoscibili da una foto e molte volte neanche ad occhio nudo..

Ti linko una discussione in cui vengono citati i criteri per distinguere Dysdera sp. da Harpactea sp.

Link

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Mezz'ora dopo lo scatto, ho rivisto il ragno "Dysderidae" alle prese, in un angolo alto sul muro, con un animaletto che a prima vista assomigliava più ad un opilionide che ad un ragno... Usavano entrambi la tela, ma il Dysderidae era in evidente difficoltà, mentra l'altro, più dinamico, tentava di bloccarlo.

Se riesco stasera posto una foto del vincitore ;)

Sei sicuro che non fosse un Pholcus o un Holocnemus? http://strano16.interfree.it/epic49.htm

Se c'è di mezzo la ragnatela, non è difficile avere la meglio su un ragno più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i disderidi non sono ragni che vivono in terra? sembra uno di quelli che si nutre di porcellini di terra...solitamente io li trovavo sotto i sassi umidi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i disderidi non sono ragni che vivono in terra? sembra uno di quelli che si nutre di porcellini di terra...solitamente io li trovavo sotto i sassi umidi

esattamente ;) .quei cheliceri così possenti,servono proprio a perforare i carapaci di questi onischi.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti