Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sto allevando in un unico terrario 5 salticidi. A Pasto, quante mosche devo mettere dentro il terrario dato che i ragni sono in 5? Grazie anticipatamente per la risposta.

penso che dovresti saziarli tutti ..altrimenti potrebbero mangiarsi tra loro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sto allevando in un unico terrario 5 salticidi. A Pasto, quante mosche devo mettere dentro il terrario dato che i ragni sono in 5? Grazie anticipatamente per la risposta.

Beh vado a logica-... credo che sia meglio metterne 5.......cmqe ho anche io una domanda: mettento più di un ragno saltatore nello stesso terrario c'è la possibilita che si ammazzino tra di loro oppure si lasciano in pace? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

anche fosse,la diversità di sessi non sarebbe garanzia di indifferenza.basta uno dei due esemplari non sia maturo,che non lo siano entrambi,o che la femmina non sia recettiva,proprio perchè già gravida magari,ed ecco che uno dei due potrebbe diventare la cena dell'altro.i ragni sono fatti per star soli.separali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. L'ho osservato addirittura in natura. Un giorno stavo armeggiando intorno alle piante sul terrazzo e notai due salticidi che si corteggiavano sul muro.

Non saprei indicare la specie: erano di media grandezza, tozzi e di colore grigio chiaro (il maschio aveva più nero, specialmente nelle zampe); notai che si comportavano in modo strano.

La femmina, probabilmente gravida a giudicare dalle dimensioni dell'opistosoma, ma evidentemente non ricettiva, scappava letteralmente davanti al maschio che la tallonava con brevi rincorse e soste; come in altre specie di salticidi, il maschio era più forte della femmina.

Continuai ad accudire le piante; dopo qualche minuto, andai di nuovo a cercare la coppia sul muro e vidi una scena che mi rattristò: il maschio aveva ucciso la femmina e la teneva tra i cheliceri per il peduncolo, da dietro, piegata in due come una frittella.

Nonostante si trovassero all'aperto, la femmina, più pesante, non era riuscita a distanziare il maschio e quello, vista sfumare la prospettiva dell'accoppiamento, aveva ripiegato su un altro obiettivo?

Sarà per questo che nella maggior parte delle specie di ragni, i maschi sono più deboli delle femmine?

A proposito, cercando di riconoscere la specie, ho scoperto che esiste un salticide da guerra:

Salticus cingulatus (Panzer) <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. L'ho osservato addirittura in natura. Un giorno stavo armeggiando intorno alle piante sul terrazzo e notai due salticidi che si corteggiavano sul muro.

Non saprei indicare la specie: erano di media grandezza, tozzi e di colore grigio chiaro (il maschio aveva più nero, specialmente nelle zampe); notai che si comportavano in modo strano.

La femmina, probabilmente gravida a giudicare dalle dimensioni dell'opistosoma, ma evidentemente non ricettiva, scappava letteralmente davanti al maschio che la tallonava con brevi rincorse e soste; come in altre specie di salticidi, il maschio era più forte della femmina.

Continuai ad accudire le piante; dopo qualche minuto, andai di nuovo a cercare la coppia sul muro e vidi una scena che mi rattristò: il maschio aveva ucciso la femmina e la teneva tra i cheliceri per il peduncolo, da dietro, piegata in due come una frittella.

Nonostante si trovassero all'aperto, la femmina, più pesante, non era riuscita a distanziare il maschio e quello, vista sfumare la prospettiva dell'accoppiamento, aveva ripiegato su un altro obiettivo.

Sarà per questo che nella maggior parte delle specie di ragni, i maschi sono più deboli delle femmine?

A proposito, cercando di riconoscere la specie, ho scoperto che esiste un salticide da guerra:

Salticus cingulatus (Panzer) <_<

ma intendi da guerra solo per il nome Cingulatus oppure perchè è forte e cacciatore come carattere? dove si trova e quanto grande diventa?

Link al commento
Condividi su altri siti