Vai al contenuto

copiare schede dei ragni

vegeta

Messaggi raccomandati

volevo sapere se e vietato copiare le schede con le informazioni dei ragni?? :unsure:

Direi che copiare una scheda e poi mettere il proprio nome e' vietato, in quanto si viola il copyright dell'autore originale appropriandosi di una cosa che non ci appartiene, e' altresi' possibile invece copiare e incollare o linkare una scheda( come si fa per esempio quando si linka un collegamento di una scheda in un altro forum), menzionando alla fine l'autore della tale e la sua provenienza...

Questa mi sembra la procedura corretta, correggetemi se sbaglio... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se e vietato copiare le schede con le informazioni dei ragni?? :unsure:

Direi che copiare una scheda e poi mettere il proprio nome e' vietato, in quanto si viola il copyright dell'autore originale appropriandosi di una cosa che non ci appartiene, e' altresi' possibile invece copiare e incollare o linkare una scheda( come si fa per esempio quando si linka un collegamento di una scheda in un altro forum), menzionando alla fine l'autore della tale e la sua provenienza...

Questa mi sembra la procedura corretta, correggetemi se sbaglio... :blush:

no io la volevo copiare ma non dicendo che sia mia...quindi se la copio e lascio i nomi degli autori non violo il copyright??

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso vorresti allestire un sito tutto tuo,utilizzando le schede e info di aracnofilia.it?

Link al commento
Condividi su altri siti

vegeta, in Italia la situazione sul diritto d'autore e il copyright è davvero molto complessa.

Tieni presente che molte schede sono state scritte da studiosi e potrebbero far parte di pubblicazioni: in questo caso potresti incorrere in gravi problemi.

Dovresti chiedere il permesso a tutti gli autori - e quindi contattarli ad uno ad uno - e mettere la frase "per gentile concessione di...".

Ti consiglio vivamente di metterti in contatto con MatteoG e chiedere a lui.

Ti sconsiglio invece di fare un copia/incolla sul tuo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

vegeta, in Italia la situazione sul diritto d'autore e il copyright è davvero molto complessa.

Tieni presente che molte schede sono state scritte da studiosi e potrebbero far parte di pubblicazioni: in questo caso potresti incorrere in gravi problemi.

Dovresti chiedere il permesso a tutti gli autori - e quindi contattarli ad uno ad uno - e mettere la frase "per gentile concessione di...".

Ti consiglio vivamente di metterti in contatto con MatteoG e chiedere a lui.

Ti sconsiglio invece di fare un copia/incolla sul tuo sito.

ok allora chiedo informazioni a matteoG.... non voglio ovviamente violare il copyright metterei i nomi degli autori (sempre se posso )

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto per MP e qui in chiaro Matteus, al di là del discorso copyright... copiare e incollare il lavoro d'altri non è particolarmente corretto. Anzi, proprio non si fa. La cosa migliore è chiedere l'autorizzazione (che Aracnofilia ti da senza problemi) per linkare la scheda, ma senza scopiazzare il contenuto altrove...

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto che gusto c'è..?leggi,informati,sintetizza,ricerca,acquisisci materiale bibliografico,confronta,studia e infine rielabora a modo tuo le nozioni e le informazioni reperite.poi potrai redigere la scheda dell'animale che ti interessa..!!o no..??così si che faresti un buon lavoro.e tuo soprattutto. :unsure: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

so già parecchie cose sugli animali che mi piacciono perche leggo molti libri e mi informo... magari provo io a fare le schede :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi facci sapere! linkaci il sito :unsure:

Ps: comunque penso che per scrivere una scheda sia meglio averci avuto a che fare con qualche esemplare, in modo tale da riportare anche le proprie osservazioni e non quindi limitarsi a copiare dei parametri trovati qua e là nella rete (opinione personale :blush: )

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti