Vai al contenuto

conseguenze di un morso da parte di un sicariidae

oolong

Messaggi raccomandati

osservate questa foto reperita del web cercando immagini sotto la voce Loxosceles rufescens ...... la foto è stata rinominata come spider bite, quindi credo che ci siano pochi dubbi...ma ciò che mi chiedo..un loxosceles è realmente in grado di provocare ciò? (anche se credo l' immagine fosse riferita alla famiglia sicariidae in modo generale..)

immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

;) che orrore! me lo sarei fatto amputare....

tuttavia qualcuno aveva gia messo sul forum quell immagine rivoltante, o forse aveva messo il link..... ma ad un altro proposito penso....

per il morso aspetta esperti... oppure prova a frugare se trovi sul forum il link o l immagine, perchè io l ho gia vista e l ho vista sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

queste immagini sono abbastanza vecchie.

la "vittima" in questo caso se ricordo bene é un dottore oppure biologo che ha documentato il morso con immagini e anche con del testo.

avevo il link, ma l´ho perso, appena lo trovo ve lo posto.

e sí, una Loxosceles é in grado di fare questo, ma bisogna dire che in questo caso la ferita non é stata trrattata con medicinali o altro... c´é non curata.

era un esperimento o qualcosa del genere

ciao

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

e sí, una Loxosceles é in grado di fare questo, ma bisogna dire che in questo caso la ferita non é stata trrattata con medicinali o altro... c´é non curata.

cosa non si fa per amore della scienza ;)

comunque non sono stato troppo minuzioso perchè il sito era in tedesco, e non conosco questa lingua..(preferisco l' inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

la "vittima" in questo caso se ricordo bene é un dottore oppure biologo che ha documentato il morso con immagini e anche con del testo.

[...]

ma bisogna dire che in questo caso la ferita non é stata trrattata con medicinali o altro... c´é non curata.

Cioè? Un dottore "per esperimento" ha deciso non curarsi il morso per vedere che succedeva?? ;) ;) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il morso di Loxosceles è pericoloso perchè sui suoi cheliceri ci sono dei batteri simbionti che penetrano nella preda assieme al veleno con il morso...e provocano un'ulcera necrotica che, se non curata, in sogetti particolarmente sensibili provoca anche queste ferite. ma non si tratta tanto del nostro L.rufescens quanto dei L. reclusa, intermedia e laeta, presenti nel continente americano...

Ciao ;)

Fabiana.

Modificato da Faby
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie faby per le notizie, credevo che la causa fosse addebitabile solo ed esclusivamente al veleno, mentre invece......comunque avevo immaginato che si riferisse al genere loxosceles senza entrare nello specifico, mi sembrava eccessiva come reazione al morso di un rufescens...comunque rimane assurda la notizia del tizio che non ha prestato delle cure alle proprie ferite..come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il morso di Loxosceles è pericoloso perchè sui suoi cheliceri ci sono dei batteri simbionti che penetrano nella preda assieme al veleno con il morso...e provocano un'ulcera necrotica che, se non curata, in sogetti particolarmente sensibili provoca anche queste ferite. ma non si tratta tanto del nostro L.rufescens quanto dei L. reclusa, intermedia e laeta, presenti nel continente americano...

Ciao ;)

Fabiana.

Se non sbaglio anche la L. rufescens comunque non scherza come conseguenze. Su un altro forum (si possono mettere link ad altri forum? nella insicurezza non lo faccio, ma è un forum frequentato da diverse persone presenti qui :blink:) c'erano delle foto di una persona con una gamba messa non proprio benissimo...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza di cui all'oggetto è già passata in questo forum un altro paio di volte, senza mai avere avuto una fonte certa. Per quel che ne sappiamo potrebbe anche essere il morso di un piccolo crotalo, o uno di striscio... Detto ciò, si è anche detto che quel tripudio di carne viva e pus potrebbe essere effettivamente compatibile con una lesione trascurata da Loxosceles. Ricodiamo però anche che la vera pericolosità di L. non sta tanto nell'ulcera (brutta ma curabile) quanto nel Loxoscelismo viscerale, che potrebbe insorgere e di cui aveva parlato il ns. doc Ilic (I-lang) tempo addietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto di peggio da un morzo di Loxosceles, su you tube basta inserire Spider bite brown recluse e si vedono le peggio cose, anche in siti di medicina ho visto gli effeti del veleno di questo ragno e sono impressionanti.

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadiamo, per chi si fosse messo ora all'ascolto (onde evitare isterismi se vedete un Pholcus in bagno) che il Brown Recluse americano è Loxosceles reclusa, diffuso principalmente nell'area del Midwest. Altrettanto pericoloso è L. laeta, sudamericano. A questo proposito ne avevamo parlato qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=3285

Il Loxosceles mediterraneo (L. rufescens) sebbene sempre ragno da evitare ha effetti molto meno evidenti dei cugini del nuovo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate avevo capito che si parlasse del Loxosceles reclusa, anche perchè mi sembra strano che un L. rufescens possa causare dei danni come da foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricercando le foto in internet del loxosceles refuscens per un attimo mi si è gelato il sangue, è molto somigliante con un ragno che è molto comune dalle mie parti che tengo in una scatola in camera da più di un anno, osservando la posizione degli occhi però mi sono accorto che non può essere lui...o no?

4v3oooy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere dalla disposizione oculare io dubito che sia loxosceles rufescens ,il medesimo è molto più esile e caratterizzato da zampe molto lunghe e sottili nonchè da una livrea prettamente bruna/rossa..posto una foto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricercando le foto in internet del loxosceles refuscens per un attimo mi si è gelato il sangue, è molto somigliante con un ragno che è molto comune dalle mie parti che tengo in una scatola in camera da più di un anno, osservando la posizione degli occhi però mi sono accorto che non può essere lui...o no?

A me sembra tanto Filistata insidiatrix. Dai un'occhiata al sito di Rocco-Lucio.

Link al commento
Condividi su altri siti