Vai al contenuto

Ragni vs Scorpioni

Messaggi raccomandati

Sto assistendo da qualche tempo, con mio grande rammarico, ad una lunga serie di catture e conseguenti uccisioni di Euscorpius concinnus ad opera di ragni tessitori.

Occasionalmente è capitato che gli assassini fossero Pholcus spp. e Steatoda spp. ma i responsabili dei più recenti delitti sono dei ragni apparentemente insignificanti che ho sempre trovato sotto i davanzali esterni della mia casa. Costruiscono delle ragnatele piccole e artisticamente di scarso valore tuttavia devono essere molto efficaci e resistenti tanto da permettere loro di imprigionare con successo scorpioni e grandi ragni come Zoropsis spinimana.

Qui potete vedere una scena dell'efferato delitto:

http://img848.imageshack.us/i/dsc0869dz.jpg/

Qua una foto segnaletica (purtroppo ventrale) del ricercato:

http://img197.imageshack.us/i/dsc0866f.jpg/

Infine qua l'opera completa del serial-killer:

http://img716.imageshack.us/i/dsc0879a.jpg/

Sono 2 maschi ed una femmina, tutti adulti, di E. concinnus.

Ho trovato inoltre lì vicino resti di altri scorpioni, prevalentemente pedipalpi.

Con che specie di ragno abbiamo a che fare? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sembra una Steatoda triangulosa, ma la foto non dà certezze.

Altro ragnetto che ho osservato personalmente predare uno scorpione era del genere Theridion.

I Theridiidae hanno ragnatele molto resistenti e, senza un appoggio esterno, è difficile strapparle. Se scorpioni o altri ragni perdono l'appoggio delle zampe sul muro hanno poche speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensaci Andrea, probabilmente l'equilibrio universale cerca di pareggiare i conti a casa tua. Con tutti gli Zoropsis che dai in pasto agli scorpi, qualche tuo prediletto avvolto nella tela di un ragno è il minimo!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La forma dell'opistosoma è caratteristica. Si tratta con ogni probabilita di Parasteatoda sp. (P. tepidariorum quella piu simile). Se riesci a scattare altre foto al soggetto si potrebbe avere maggiore certezza. :4fuu9h1:

In ogni caso, come dice Carlo, giustizia è fatta. :sisi: :sisi:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di vedere un E. tergestinus nella ragnatela di una Steatoda triangulosa, questi ragni sono incredibili! -_-

Carlo, Pepsis credo che per far tornare i conti troppi scorpioni devono finire in quella ragnatela! :D

Comunque visto che ne hai raccolti un pò, da scorpionaro credo che prima che veramente quel ragnetto pareggi i conti conviene che lo levi di torno :sisi: ... almeno che non è tuo alleato visto che te li fà trovare già belli e pronti da inbachecare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Pepsis sia andato più vicino alla giusta identificazione.

Se mi ricapiterà l'occasione, cercherò di fare foto dorsali! :4fuu9h1:

Pensaci Andrea, probabilmente l'equilibrio universale cerca di pareggiare i conti a casa tua. Con tutti gli Zoropsis che dai in pasto agli scorpi, qualche tuo prediletto avvolto nella tela di un ragno è il minimo!! :lol: :lol:

Sinceramente non so di cosa parli...

http://img197.imageshack.us/i/dsc0889k.jpg/

Vendetta è fatta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giogio, quanto sei sensibile!

Appena posso darò in pasto alle mie Steatoda triangulosa il primo Euscorpius che rimedio! :cop:

E giusto per essere sportivo, senza sfoderare le migali di casa!

Almeno per un momentaneo pareggio! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale sensibile...ansi in passato mi è capitato anche a me di fare "cose del genere" ma ho profondo rispetto per le Zoropsis sp! -_-

Ecco vedi che hai combinato Andrea...ora tutti i ragnari, che sono molti più di noi, incominceranno una rivalsa contro i nostri beniamini! :cop: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso darò in pasto alle mie Steatoda triangulosa il primo Euscorpius che rimedio! :cop:

E giusto per essere sportivo, senza sfoderare le migali di casa!

Almeno per un momentaneo pareggio! :lol: :lol: :lol: :lol:

Quei ragnetti vigliacconi non vincerebbero mai in campo aperto senza trucchetti subdoli (ragnatela).

Per quanto riguarda le migali, avrei un degno avversario anche per loro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, Carlo!! Chiudi la sezione scorpioni!!! :worthy:

Postiamo una bella foto di un P.imperator umiliato e salassato da una G.rosea e chiudiamo la sezione in bellezza!! :D

Ho sempre voluto risparmiare scorpi e altri aracnidi come pasto per i ragni, ma dato che la situazione è questa, da sta sera andrò a caccia di Euscorpius!!

Ho giusto un ovisacco appena schiusosi di S.nobilis!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei innescare una spirale di violenza ma una G. rosea se percepisce la presenza di un P. imperator, scappa a gambe levate. :D

Mi sono sempre chiesto se in natura scontri del genere (ovviamente fra specie dello stesso habitat) possano avvenire e quale esito abituale abbiano. In base alla mia esperienza e a vari filmati e documentari che ho visto, a parità di dimensioni prevale sempre lo scorpione, a meno che il ragno non lo abbia imprigionato nella tela, nel qual caso si ribalta la situazione.. Quindi forse solo qualche esemplare di grande mole dei generi amazzonici o asiatici può avere qualche speranza di sopravvivere non esistendo scorpioni sufficientemente grandi per poter competere con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti