Vai al contenuto

Steatoda Paykulliana

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi poche ore fa ho trovato un esemplare di Steatoda Paykulliana :) .....vorrei avere quante più informazioni possibili su questo tipo di ragno come la determinazione del sesso, l'alimentazione e il terrario in cui lo devo mettere :ph34r: ....se è nelle vostre possibilità scrivete...grazie a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mau_sam_pei, complimenti per il ritrovamento, io di S_paykulliana ne ho due e sono meravigliose. Sessarle non dovrebbe essere difficile, se sono esemplari adulti hanno la 'mezzaluna' della zona anteriore dell'opisostoma di un bel rosso vivo e in quel caso i pedipalpi possono svelarti il sesso... Nelle femmine adulte, l'epiginio è discretamente visibile.

Le mie risiedono in un 'terrario' di dimensioni modiche, 15x15x18, non necessitano di ampi spazi, vivono sull'intricatissima tela ma necessitano di un nascondiglio dove passeranno buona parte del tempo. Temperature domestiche, umidità bassa e qualche goccia d'acqua settimanale per bere (le mie non sempre bevono quando gli do l'acqua). Sono uno spettacolo quando predano, t'innamorerai al primo pasto.

Comunque ti consiglio il sito di RoccoLucio, se leggi il suo 'diario', ti sembrerà di vederle così come le descrive.... http://digilander.libero.it/luciuspz/index.html

Poi, se hai due minuti, potresti dare un'occhiata qui: http://it.youtube.com/watch?v=nNeUtKVjpkk

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.....comunque pure io ne ho due.....la prima non so dove sia finita...quella che ho trovato oggi ha la mezzaluna gialla...per il terrario io ne ho una metà libera....con del terriccio.....ho messo il ragno in una specie di fossetto coperto quasi tutto da una lastrina di legno....dimmi cosa posso fare per farlo sentire più a suo agio....

Ps:quella che ho trovato oggi è enorme rispetto alle altre che ho sempre visto....stano perchè dalla mezza luna non si direbbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle prodezze di questi ragni, ne avevo uno libero nel seminterrato (Sardegna del nord) e una mattina lo trovai che stava succhiando un'hogna radiata femmina quasi adulta. La ragnatela si trovava alla base della parete e, probabilmente, l'altro ragno aveva perso la presa sul muro e ci era caduto dentro di peso, invischiandosi molto. Sembrava una Steatoda, ma era tutto nero lucido senza mezzaluna, anche se aveva il caratteristico opistosoma a punta; penso che il colore dipendesse dal fatto che era giovane (era lungo 5-6 mm). Oppure era un altra specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :ph34r:

Potrebbe essere anche un'altra specie.. oppure anche un altro genere, ma Steatoda sp. è il Theridiidae sinantropo per eccellenza. Riguardo la preda Hogna radiata è possibile sì, ma non è caduta dal muro (a meno che tu non abbia un muro con abbastanza "grip") poichè i rappresentanti di questa famiglia non hanno sviluppate abilità arrampicatrici, quindi, da come ho capito, la tela del Theridiidae essendo a livello del terreno, il ragno ci è andato contro e ci è rimasto invischiato.

Ciao! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

un esemplare di Steatoda Paykulliana

Giusto il corsivo per il nome scientifico. però ricordati:

Genere in maiuscolo, specie in minuscolo :ph34r:

Steatoda paykulliana

Come si dice, hai fatto trenta, fai trentuno! :lol:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :ph34r:

Riguardo la preda Hogna radiata è possibile sì, ma non è caduta dal muro (a meno che tu non abbia un muro con abbastanza "grip") poichè i rappresentanti di questa famiglia non hanno sviluppate abilità arrampicatrici, quindi, da come ho capito, la tela del Theridiidae essendo a livello del terreno, il ragno ci è andato contro e ci è rimasto invischiato.

Ciao! :lol:

Ho tratto quelle conclusioni perché il muro era intonacato con cemento grezzo "a sbruffo" che presenta forti protuberanze (di quelle che bestemmi quando ci sbatti con la testa o anche solo con una mano) e quindi era facilmente scalabile; d'altra parte, l'Hogna era proprio al centro e nella parte superiore, a diversi centimetri da terra e non credo che una Steatoda così piccola sarebbe stata in grado di sollevarla e comunque si sarebbe presa la briga di farlo. Penso anche che un ragno di quella forza, se avesse inciampato nella ragnatela in orizzontale sarebbe riuscito a fare marcia indietro, anche perché si muove con una certa cautela e non aveva motivo di correrci dentro a kamikaze.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, a prescindere da dove e come rimanere invischiata nella tela, sono sicuro di poter affermare che se il Theridiidae si fosse preso la briga di trascinarsi la Hogna radiata su per la tela...... beh, ce l'avrebbe fatta sicuramente. Io vedo le mie farlo con prede enormi per le loro misure, e la dove non riescono di 'prepotenza', risolvono con la tecnica. :lol:

mau_sam_pei, per l'arredamento del terrario, puoi anche lavorare di fantasia, l'importante è garantire punti di attacco per articolare la tela in verticale ed un rifugio per il ragno: per una delle mie ho simulato un muretto incollando con colla a caldo una 'pila' di pietre piatte ed il ragno si rifugia in un'anfratto creato tra la base dello stesso ed il guscio di una conchiglia, l'altra si nasconde sotto il "cappello" di una bomba della II Guerra Mondiale alla cui sommità, dove una volta alloggiava l'innesco, ho incollato cinque stuzzicadenti disposti a raggiera dove la bestiuccia ha fatto la tela partendo da quelle punte. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare trovato nello scantinato da elleelle era presumibilmente Steatoda grossa, specie dalla colorazione quasi integralmente nera e molto legata alle abitazioni. S. paykulliana viceversa non è sinantropa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti