Vai al contenuto

Sensibilità delle setae..

Messaggi raccomandati

ciao a tutti :P !!innanzitutto spero di non sbagliare sezione,dato che l'argomento è un pò bislacco..forse in off topic sarebbe stato meglio..spero di no comunque..ma veniamo al dunque..mi chiedevo se,la percezione che hanno i ragni in genere e le migali nello specifico,con i loro "peli",possa variare.mi spiego:come tutti saprete,i Theraphosidae non tollerano assolutamente che gli si soffi addosso,a causa dell'estrema sensibilità,appunto,delle loro setae.ho notato però,che le consuete reazioni di fastidio si diversificano a seconda del soffio e della sua direzione..addirittura mi sta venendo il dubbio che,per essere veramente molesto,il getto d'aria debba provenire dall'alto e investire l'animale nelle sua interezza;ipotizzo ciò in conseguenza del fatto che soffiando lateralmente e in linea d'aria col ragno,quasi in parallelo,questo quasi non reagisce o sembra appena avvertire il disturbo..sono solo coincidenze.. <_< ??sono io che vaneggio.. :wub: ??potrebbe essere effettivamente così..?? :lol: ditemi voi...ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu passi la giornata a soffiare sui ragni? :P

certamente!!!escluse ora pasti però :) ...!!!ovvio che no,però ogni tanto lo faccio,sia per farli spostare se devo pulire o per controllarene la reattività..ed ho notato questa differenza di comportamento...probabilmente sono solo coincidenze però.....

Link al commento
Condividi su altri siti

osservazione interessante, magari da raffinare e "standardizzare" un po', ovvero verificare bene la risposta del ragno a seguito di stimolazioni diverse e ben studiate...

Le setae sensoriali non sono uniformemente distribuite, e non tutte sono sensibili agli stessi stimoli... Come potrebbe anche essere verosimile che il ragno interpreti un certo tipo di stimolazione anormale, e quindi si mette in allarme, oppure come cosa consueta, da ignorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato non poterlo verificare.quanto ho dichiarato è il solo elemento sicuro su cui possiamo discutere,,ossia l'indefferenza delle migali in questione verso un getto d'aria proveniente longitudinalmente ai loro corpi,praticamente in parallelo.tutt'altro se il"soffio"proviene dall'alto invece...mah..ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari soffiando longitudinalmente la migale lo interpreta come se fosse "vento" pertanto resta indifferente, mentre se proveniente dall'alto verso il basso lo interpreta come un minaccia (un predatore che cerca di catturarla o qualcosa che le sta per cader sopra) e pertanto reagisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

magari soffiando longitudinalmente la migale lo interpreta come se fosse "vento" pertanto resta indifferente, mentre se proveniente dall'alto verso il basso lo interpreta come un minaccia e pertanto reagisce...

onestamente è quello che ho pensato anch'io :lol: .però credo ci sia anche una differente percezione a livello "fisico"da parte della migale.le setae per i terafosidi sono fondamentali,hanno una sensibilità estrema.quindi potrebbe essere una commistione di tutti e due gli elementi magari..chissà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'ipotesi "provenienza dall'alto = predatore che lo sta esaminando" sarebbe interessante sapere se fa differenza se soffi con la bocca oppure con un ventaglio, una paletta o altro? Gli insetti, che hanno le antenne sensibili agli odori, sentono molto l'alito e lo interpretano come la minaccia di un predatore. Non so se anche i ragni, o certi ragni, sono sensibili agli odori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Odori e quindi prevalentemente esteri o ammine, decisamente si (fattore importantissimo nella riproduzione). Inoltre Loxosceles sp. capta ammine come putrescina e cadaverina derivanti dalla decomposizione di materia organica presenti nell'ambiente, in modo tale da risalire al cadavere essendo necrofago. Penso quindi che lo spostamento immediato di un ragno sia dovuto allo spostamento dell'aria e non alle sostanze chimiche presenti in essa.

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato sulla mia brachypelma smithi che soffianto verso la parte posteriore si mette sulla difensiva, mentre sia sui lati che all'anteriore si rannicchia o scappa verso la tana

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi però non credo che un"soffio"possa contenere segnali chimici rilevanti per una migale..o meglio non penso il ragno possa rintracciarvi seganali chimici come potrebbero essere quelli emanati da una preda o da un cadavere..altrimenti ci sarebbe da preoccuaparsi per la propria igiene orale oltretutto ;) !!oppure no.. :) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, noi con un soffio espelliamo molto più che semplice aria... ricordiamoci che in bocca abbiamo sempre milioni di batteri (e i vari problemi di carie e simili non sono dati dalla semplice presenza di batteri, che ci sono sempre, ma dallo squilibrio della comunità batterica), e l'aria che espiriamo oltretutto è passata per gli angoli più remoti del nostro sistema respiratorio, con tutto ciò che ne consegue: umidità, batteri, concentrazioni diverse di gas, temperatura diversa... Insomma, il ragno potrebbe percepire un qualcosa, non solo odori in senso stretto, che gli fa capire che quello che sente non è un refolo d'aria casuale... D'altronde, questa capacità potrebbe pure avere un significato funzionale, come già detto, nel riconoscere l'avvicinarsi di predatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo!infatti mi riferivo al discorso della percezione di un'eventuale preda o carcassa."essenze"che dubito,o per lo meno spero :) ,possano mai provenire dalla bocca di un essere umano :lol: !!sarebbe interessante testare,a questo punto,cosa accadrebbe creando un soffio d'aria "pura"e non proveniente dal nostro corpo,ma mi rendo conto che sarebbe eccessivo.ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti