Vai al contenuto

Che ragno è?

Messaggi raccomandati

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

no spè, ti ringrazio infinitamente per la fiducia :) ma la mia è solo una supposizione..

Molte caratteristiche del tuo ragno corrispondono al Genere in questione e inducono (non solo me) a pensare che si tratti di lycosa sp.o Allocosa...

Tuttavia è una famiglia abbastanza complessa, in cui i generi si somigliano veramente molto...è meglio aspettare pareri più autorevoli per poter affermare con sicurezza la specie (o il genere) di appartenenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mau_sam_pei non usare abbreviazioni stile SMS, è una delle regole del forum.

Resto dubbioso... Gli occhi mediani posteriori sono troppo piccoli per Allocosa oculata, secondo me. Lycosa di solito ha l'addome più rotondeggiante. Alopecosa corrisponde per gli occhi e in buona parte per il pattern e presenta specie con un addome più allungato (come quello del ragno in foto).

Il ragno è stato catturato o solo immortalato? mau_sam_pei, se lo stai allevando e vuoi toglierti il dubbio su cosa sia, dopo la morte del ragno, conservalo sotto alcool: sotto uno stereoscopio non dovrebbe essere difficile arrivare al genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra proprio Allocosa...

Ripeto, in quanto a Lycosidae sono un niubbo e non conosco esattamnte i caratteri diagnostici, ma lo "sguardo" è totalmente diverso, gli occhi sono decisamente più piccoli...

guardate questa foto di Francio: http://www.naturalvisions.co.uk/imagedetai...p;photoID=33443

A mio parere è più simile ad altri Lycosidae (come la Hogna che fa la parte della preda nella foto...), in quanto a "occhi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mau complimenti per l'esemplare!

Eccomi qui a scivere il mio modestissimo e ignorantissimo parere, ci provo :)

La foto mi ha subito fatto venire in mente Alopecosa sp., poi ho letto i vari interventi, ma finora è quella che continua a convincermi di più. Ho visto la checklist e in Sardegna sono segnalate diverse specie tra cui la Alopecosa fabrilis.

Secondo me però mancano delle informazioni importanti, e cioè sapere dove è stato trovato l'esemplare e quanto misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho una certa riluttanza a classificare i Lycosidi sui soli caratteri dell'habitus. Per un riconoscimento "a vista" occorre molta esperienza e una buona conoscenza della fauna locale. Spesso, inoltre, la conoscenza che uno studioso ha di una specie è basata su esemplari conservati in alcool, e spesso anche da molti anni, nei quali la colorazione e i disegni del cefalotorace e dell'addome possono essere assai meno visibili che nell'esemplari vivi e nelle fotografie.

Ciò premesso, 1) non mi fiderei troppo per una diagnosi ancorché di genere del pattern oculare, carattere spesso difficile a valutarsi anche al microscopio; 2) Alopecosa fabrilis (ma anche Alopecosa insignita) può essere un valido candidato; 3) negli esemplari di Lycosa (tarentula e narbonensis) e Allocosa oculata conservati in alcool che ho davanti a me le bande cefaliche non sono così chiare e ampie come nell'esemplare della foto e nella foto di Emanuele, ma come ho già

detto una cosa è un esemplare vivo un'altra un esemplare morto e in alcool; 4) nella foto di mau-san-pei si vede un buco rotondeggiante (la tana?) che ricorda la tana di una Lycosa piuttosto che quella di Allocosa che dovrebbe avere un opercolo (caratteristico della specie e utile per distinguere Lycosa da Allocosa); 5) l'esemplare in questione proviene dalla Sardegna meridionale e quindi un pò lontano dalle zone dove finora era stato segnalato (Sassari) ma le distanze non sono poi così grandi da escludere la presenza della specie (Allocosa oculata) in tutta la Sardegna.

Morale: sarebbe l'ora di mettere mano ad un inventario dei ragni della Sardegna (anche solo dei singoli generi e famiglie) della cui aracnofauna sappiamo ben poco.

Non mi meraviglierei infine se Alopecosa oculata fosse presente anche in Sicilia giuntavi in seguito al distacco della placca sardo-corsica dalla Spagna e dalla Francia meridionale. Alcuni anni orsono, inseguendo una specie di Pardosa (Pardosa nigristernis) endemica delle coste occidentali della Spagna e della Sardegna meridionale, supposi che avrebbe dovuto essere presente anche in Sicilia (una porzione della quale deriva dalla placca sardo-corsica) e infatti la rinvenni in ambienti salmastri simili a quelli che abita in Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

4) nella foto di mau-san-pei si vede un buco rotondeggiante (la tana?) che ricorda la tana di una Lycosa piuttosto che quella di Allocosa che dovrebbe avere un opercolo (caratteristico della specie e utile per distinguere Lycosa da Allocosa);

No, un attimo, la foto di cui parli non è quella dell'esemplare da identificare, ma una presunta Allocosa oculata usata come riferimento ipotetico per identificarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione !. A questo punto, visto il disegno dell'addome, propendo per Alopecosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alopecosa fabrilis potrebbe starci poichè guardando meglio gli occhi mediani superiori dell'esemplare di mau-san-pei sono abbastanza ravvicinati (strano questo esemplare, da ogni foto sembra una cosa diversa :) ), però non mi spiego gli anelli presenti nella parte inferiore delle zampe..

In queste foto non sembra essere presente:

Alopecosa fabrilis 1

Alopecosa fabrilis 2

So che possono esserci delle varianti geografiche o ecofenotipiche.. ma penso che la presenza di anelli più scuri nella parte inferiore delle zampe di un esemplare sia abbastanza caratteristica..

Gli anelli più scuri sarebbero presenti invece in Allocosa oculata

Allocosa oculata

Allocosa oculata foto varie

Servirebbero altre foto da altre angolazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? cosa intendi? :wacko:

Tu intendi 4-4,5 centimetri tenendo conto anche delle zampe del ragno.. ma solo il corpo quanto misurava? dai cheliceri alle filiere

Allora comprese le zampe (non ben distese) 4 - 4.5 cm invece solo il corpo circa 2 cm non ricordo la misura esatta perchè non ho foto ma comprese le zampe sono sicuro che la cifra era vicinissima ai 4 cm

Link al commento
Condividi su altri siti