Jump to content

spessore vetro

soffocondro
 Share

Recommended Posts

ciao, sto costruendo un rack

come materiale sto utilizzando sia vetro che legno.

dietro ho lasciato una paratia perchè devo inserire ancora il vetro che sta a contatto col cavetto riscaldante.

da parte ne ho alcuni di 3 mm di spessore e per risparmiare volevo utilizzare quelli, però siccome ho acquistato un cavo da 50w ho paura che il vetro non regga la temperatura.

cosa conviene fare? conviene acqistarli più spessi o non ci sono problemi?

io non credo che il vetro da 3mm possa rompersi con 50W, quello che può tensionare e rompere un vetro non è la temperatura finale a qui lo sottoponi ma il tempo entro il quale la raggiunge e quello con il quale si raffredda.

Piuttosto, con soli 3mm di isolamento, prova a vedere quanti gradi raggiungi all'interno.

Ciao.

io non credo che il vetro da 3mm possa rompersi con 50W, quello che può tensionare e rompere un vetro non è la temperatura finale a qui lo sottoponi ma il tempo entro il quale la raggiunge e quello con il quale si raffredda.

Piuttosto, con soli 3mm di isolamento, prova a vedere quanti gradi raggiungi all'interno.

anch' io lo pensavo, però su sanguefreddo me l' hanno sconsigliato,

e pultroppo non posso fare ancora delle prove perchè devo ancora terminare diverse parti..

il vetro che dovrò inserire nel retro comunque misura 13x 16 se non sbaglio, e il cavo fa 4 giri a serpentina,

lo spazio tra il cavo e il vetro sarà circa 1 cm o più..

Quoto Paykulliano... basta pensare alla vetreria di laboratorio... può raggiungere temperature molto alte.. il vetro resiste molto al calore.. non preoccuparti

quelli però c' è da dire che sono dei vetri speciali per reggere alte temperature..

Si è verissimo anche questo.. ma un cavetto non raggiunge temperature allucinanti.. e la temperatura massima è distribuita su tutta la lunghezza del cavetto.. logico, se le spire saranno più strette il calore sarà più concentrato.. :wub:

Forse non ho capito bene però... tu intendi usare un cavetto da 50W per quanta superficie di vetro?

se può confortarti io uso cavetti da 50W applicati su vetri di 3-4mm circa..e i terrari si scaldano a fatica :wub: ..olretutto uno lo utilizzo per un contenitore in plastica!!quindi direi che possa stare assolutamente tranquillo..per completare l'opera collegali ad un termostato così ti elimini ogni preoccupazione..

Forse non ho capito bene però... tu intendi usare un cavetto da 50W per quanta superficie di vetro?

siccome devo incorniciarlo la superficie rimane sui 12x15..

Beh, se la serpentina è a un cm di distanza non c'è veramente alcun rischio, anzi, mi sa che scalderai troppo poco...

Se la distribuisci bene uniforme non credo avrai problemi...

alla fine la potrei avvicinare anche a 5mm, appena termino il tutto faccio delle prove..

se può confortarti io uso cavetti da 50W applicati su vetri di 3-4mm circa..e i terrari si scaldano a fatica ..olretutto uno lo utilizzo per un contenitore in plastica!!quindi direi che possa stare assolutamente tranquillo..per completare l'opera collegali ad un termostato così ti elimini ogni preoccupazione..

ok, adesso sono molto più tranquillo..

grazie a tutti per i preziosi consigli..

ciao

aspetta... un cavetto da 50 w tutto per una lastra da 12x15?

Mi auguro di no... Con un cavetto da 50 watt io ci scaldo una vetrinetta di un metro... Su una superfice così piccola ti può creare problemi... A parte il fatto che un cavetto da 50 watt è lungo almeno 4-5 metri e non vedo come potresti farcelo stare...

beh certo..12x15 è un pò piccolo effettivamente..però ti assicuro che con un 50 ci scaldo terrari normalissimi..30x25x20.. con uno spessore di 4mm circa del vetro..ciao :lol:

Con un cavetto da 50 watt io ci scaldo una vetrinetta di un metro...

però ti assicuro che con un 50 ci scaldo terrari normalissimi..30x25x20.. con uno spessore di 4mm circa del vetro..

:lol:

Ragazzi, io ho un terrario in vetro 40x30x25 (3-4mm di spessore) fresco fresco e un cavetto da comprare appositamente, e le due citazioni sopra non mi tranquillizzano... :lol:

aspetta... un cavetto da 50 w tutto per una lastra da 12x15?

Mi auguro di no... Con un cavetto da 50 watt io ci scaldo una vetrinetta di un metro... Su una superfice così piccola ti può creare problemi... A parte il fatto che un cavetto da 50 watt è lungo almeno 4-5 metri e non vedo come potresti farcelo stare...

no, forse mi sono spiegato male :lol:

il retro della teca è grande circa 100 x 20

ma l'ho divisa in 4 terrari, quindi ci sono 4 vetri da 12x15..

posizionandolo a serpentina riesco a far compiere al cavo 4 giri in tutto il retro della teca

Con un cavetto da 50 watt io ci scaldo una vetrinetta di un metro...

però ti assicuro che con un 50 ci scaldo terrari normalissimi..30x25x20.. con uno spessore di 4mm circa del vetro..

:lol:

Ragazzi, io ho un terrario in vetro 40x30x25 (3-4mm di spessore) fresco fresco e un cavetto da comprare appositamente, e le due citazioni sopra non mi tranquillizzano... :lol:

:lol: :lol: povero pier..effettivamente sembra uno scherzo...forse io ho la casa più fredda...comunque prova magari con un voltaggio più basso prima e vedi che succede...non so vedi te.. :lol: