Vai al contenuto

reperimento

Messaggi raccomandati

la segestria nn c'è più,

in compenso ho catturato una Steatoda albomaculata, sarà un cm e mezzo di legspan, femmina, ha una lifespan simile alla steatoda grossa??

Ah S. albomaculata! Sei sicuro che sia lei? Te lo chiedo solo perchè è poco comune.. Posteresti una foto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la segestria nn c'è più,

in compenso ho catturato una Steatoda albomaculata, sarà un cm e mezzo di legspan, femmina, ha una lifespan simile alla steatoda grossa??

Ah S. albomaculata! Sei sicuro che sia lei? Te lo chiedo solo perchè è poco comune.. Posteresti una foto? :D

no, mi sono sbagliato, ha l'opistosoma bianco, con una striscia centrale nera

la foto la posto il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo zoropsis invece è annuale?

.... :rolleyes: :D stesso discorso degli altri...search button....c'è di tutto di più..scheda zoropsis compresa... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

se posso aggiungere qualcosa alle tecniche per stanare la segestria.....

Sappiamo che il tubo di seta in cui è rintanata si prolunga in tanti filamenti che si allargano a raggera intorno al buco e servono ad avvisare il ragno che un insetto sta camminando vicino alla tana e a distanza praticabile. Il ragno sa distinguere molto bene se ad inciampare in uno di questi fili è un animale piccolo o uno grosso, basandosi sulla forza e sulla rigidezza della trazione. In altre parole, se, nel posizionare l'insetto, tocchiamo i fili con una pinzetta, un ferretto o uno stecco tenuto rigidamente in mano, il ragno capisce che si tratta più di un possibile predatore che di una possibile preda e resta in casa.

Perciò, bisogna liberare l'insetto esca al di fuori della raggera di fili e lasciare che entri da solo nel raggio d'azione del ragno.

Quanto al modo di cercarne altri, non si devono confondere le tane della segestria (fili grossi, lisci e quasi trasparenti) con quelle della filistata (fili sottili, bianchi, cotonati); vale la regola "buco piccolo - ragno grosso" = segestria e "buco grosso - ragno piccolo" =filistata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok,ma a me personalmente,soprattutto di giorno,è riuscito comunque molto difficile stanarle,anche liberando l'insetto sulla tela..il ragno usciva con esrtrema circospezione o,con una tale rapidità da non avere tempo di reazione per catturarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti