Vai al contenuto

Ischnocolus valentinus (ex Ischnocolus triangulifer)

Messaggi raccomandati

• Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Alzo un minimo l'umidità ma penso vada già bene... Comunque qualsiasi "movimento" dei due esemplari lo scrivo qui a mo' di diario. :lol:

Aggiungo una foto del secondo esemplare alle prese con la "solita" Blatta lateralis:

2016_05_10-00_26_36_1cbe1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Entrambi gli esemplari sono sepolti da circa 3 settimane sotto 3-4cm di torba e non accennano a uscire. Ho controllato, spostando delicatamente la torba: il primo esemplare l'ho intravisto muoversi, il secondo non l'ho visto ma ho recuperato un'esuvia sotto 2cm di substrato. Entrambi gli esemplari stanno probabilmente in premuta-postmuta, periodo che trascorrono al riparo nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ora come ora mi ritrovo con quattro esemplari di Ischnocolus triangulifer. Tutti gli esemplari (due dei quali più grandicelli) hanno costruito una tana simile e si comportano in modo analogo. Oggi ho notato che un esemplare che credevo essere una femmina subadulta ha deposto! B)

2016_05_10-07_32_59_44978.jpg

Foto scattata attraverso il vetro del terrario, impossibile fare di meglio senza arrecare danni purtroppo.
Vi tengo aggiornatissimi se ci sono novità! :) ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche non essere fertile, comunque.

beh speriamo proprio di no!!!per curiosità,che tempi ha,più o meno,di schiusa questa specie..?ciao grazie :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciarlo alla madre... Ma si accettano suggerimenti. Potrebbe anche non essere fertile, comunque.

Se non è fertile entro qualche giorno, massimo una settimana e mezzo la femmina lo abbandonerà o lo mangerà (Le uova diventeranno nere e si seccheranno) Come direbbe il DV l'incubazione artificiale, se fatta con criterio, non ha controindicazioni ma riduce a 0 la perdita del cocoon... Questo è vero, e se la priorità è far nascere sling per poi osservarli a loro volta credo sia la soluzione piu indicata. Altresì, se vogliamo osservare l'istinto materno del triangulifer, lasciarglielo...

Potrebbe anche non essere fertile, comunque.

beh speriamo proprio di no!!!per curiosità,che tempi ha,più o meno,di schiusa questa specie..?ciao grazie :blush:

A saperlo.... andando in similitudine con altri theraphosidi di stessa taglia e approssimativamente stesso ciclo vitale possiamo stimare un tempo di incubazione di qualche settimana, quindi abbastanza veloce. Invece la gestazione potrebbe essere lunga in quanto, altri Ischnocolus, si accoppiano durante l'autunno o l'inverno per deporre in tarda primavera. Ecco, dobbiamo sperare che la femmina in possesso di pier sia stata fecondata questo inverno....

Tutto questo ovviamente va provato, si procede a tentoni.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti