Jump to content

Viterbo (VT) - Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova ed è la prima volta che posto! Questa mattina ho trovato in giardino questo grosso ragno...sapete dirmi di cosa si tratta?è pericoloso?

Abito in campagna vicino al bosco.

Premetto che ho paura dei ragni e non voglio tenerlo...Posso liberarlo tranquillamente nelle vicinanze?

Vi ringrazio e vi saluto... :lol:

i244179_PA250054.JPG

i244180_PA250049.JPG

i244181_PA250048.JPG

Ciao.. mi dispiace contraddirti Ivan ma non è Zoropsis spinimana (Zoropsidae).. ma è una femmina molto denutrita (dovuto al fatto forse che è alla fine del suo ciclo vitale) di Hogna radiata (Lycosidae),.. si può distinguere facilmente Z. spinimana da un grosso Lycosidae dalla disposizione oculare poichè questi ultimi possiedono gli occhi mediani superiori molto più grandi..

Ciao!

allora, cosa mi consigliate di fare??? lasciarla libera o accudirla per gli ultimi giorni della sua vita?? e se così, dove la tengo??? ora è in un barattolo!!

Per le condizioni di allevamento e quant'altro fai riferimento alla scheda presente sul sito statico che trovi QUI. :lol:

Come ti ha detto Henry, potrebbe essere alla fine del suo ciclo vitale, prova ad alimentarla. Se si nutre delle prede, oltre ad ucciderle, è un buon segno.

Premetto che ho paura dei ragni e non voglio tenerlo...

allora, cosa mi consigliate di fare??? lasciarla libera o accudirla per gli ultimi giorni della sua vita?? e se così, dove la tengo???

:rolleyes:

Non c'è niente da fare, basta qualche minuto con queste bestiole e (quasi sempre) la curiosità nei loro confronti cresce esponenzialmente... ;)

Accudirla secondo me è la cosa migliore, vedrai che non te ne pentirai. :P

Grazie a tutti, ho provato a darle una mosca tramortita, un insettino verde con le ali, e un altro insetto tipo formica! se li è pappati tutti, lasciando dei residui!

per ora la terrò... :lol:

Perfetto!

Evidentemente non è poi così prossima a "spegnersi".. :P

Una cosa: alimentala regolarmente ma non troppo frequentemente, ben venga l'abbuffata iniziale visto il suo stato un po' deperito, ora però limitati a nutrirla ogni 4-5 giorni ;)

Ps, quanto misura il tuo esemplare (se riesci misura solo il corpo)?

Ciao!

Premetto che ho paura dei ragni e non voglio tenerlo...

lasciarla libera o accudirla per gli ultimi giorni della sua vita??

Grazie a tutti, ho provato a darle una mosca tramortita, un insettino verde con le ali, e un altro insetto tipo formica! se li è pappati tutti, lasciando dei residui!

per ora la terrò... :)

ecco queste sono cose che scaldano il cuore :rolleyes: :rolleyes: benvenuta in questo magico mondo! :lol:

Apprezzo anche io lo spirito, ma purtroppo gli esemplari adulti non superano l'inverno... ormai è questione di settimane se non di giorni, è prossima al capolinea.

• 00xyz00 changed the title to Viterbo (VT) - Zoropsis spinimana