Henry Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 eccomi qui,salve a tutti che è un po che non scrivevo, torno a raccontarvi dei miei spinimana che ci sono stati notevoli progressi.inanzitutto li ho fatti accoppiare, il maschio prima con una poi con l'altra femmina dopo una settimana circa. i miei spinimana sono quelli che dovrebbero essere morti da quel dì ricordate? ecco, circa un mese fa la prima femmina ha deposto un bozzolo(cocoon?),fatto con molta tela, in un angolo attaccato alla parete del terrario, e ci ha pure fatto intorno una specie di scudo protettivo, perfetto direi, l'altra invece direi che nn va bene.Ha deposto anche lei un bozzolo ma facendo molta poca tela (nell'altro nn si vedevano neanche le uova mentre questa ha fatto uno strato di tela davvero irrisorio) e metà uova sono "colate" giù verso il fondo.Cmq dal primo cocoon, di un mese fa, quello "fatto bene", oggi ho intravisto i primi ragnetti, sì è aperto in parte, vedo distintamente parecchi ragnetti, avrei bisogno di un po di aiuto ora. 1-per le uova scoperte, il cocoon "venuto male", cosa posso fare? 2-Non dovevamo metterci 2 settimane a schiudersi? è passato almeno un mese da quando l'ha deposto e i primi ragni li ho intravisti oggi- 3-ora che sono nati devo separarli dalla madre? e cosa gli do da mangiare? perchè compro dei grilli per i miei ragni, i moschini della frutta nn so mica dove reperirli , come faccio??? 4-so che devo separare anche gli slings in tanti bicchierini, ma quando? perchè adesso così a colpo d'occhio c'è ancora qualche uovo ma molti sono già ragni, devo aspettare che escano tutti da soli o devo fare qualcos'altro? vi prego di rispondere appena potete che nn so bene come fare, grazie a tutti, un saluto per favore...mi hanno detto di chiedere a Midgan che ha grossa esperienza sui locali...ho cercato ma nn trovo niente...ho gli li slings assieme alla madre...cosa devo fare? Ciao, Metà delle domande che hai fatto sono stare ampiamente affrontate in varie discussioni.. comunque per il cocoon che è venuto male non puoi farci niente.. solo aspettare e vedere cosa ne viene fuori; poi non è detto che avrebbero dovuto schiudersi in 2 settimane.. i tempi variano.. quando ho riprodotto io questa specie ho aspettato anche io un mese circa (può dipendere dalla temperatura). Dovresti procurarti delle drosofile (chiedi a Daniele Migdan.. penso che te ne darà volentieri poichè ne è sommerso). I piccoli cominceranno ad essere aggressivi tra di loro dalla 3 muta in poi penso (non è una regola, anzi.. i tempi possono variare molto in più o in meno). Ti consiglio di liberare la maggioranza e tenere il numero che vuoi. Aspetta che escano tutti da soli. Staranno per la prima settimana vicino al cocoon, poi andranno in giro per il terrario. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 ciao approfitto di una discussione su zoropsis invece di aprire un nuovo topic.sono nella tua stessa situazione, a parte il fatto che i miei ragnetti non sono ancora nati!la mia domanda (o perplessità se volgiamo) nasce dal fatto che io sapevo che a fine deposizione la madre si lasciava morire,infatti era rimasta tra il bozzolo e lo scudo protettivo per molto tempo, tutta rinseccolita.ma 2 settimane fa è uscita, e ,io credo, ha raggiunto una forma fisica eccellente.corre e zampetta molto più di prima, e ieri nel corso della giornata,ha mangiato completamente ben 2 mosche!pensate che abbia sorpassato il periodo dove avrebbe dovuto morire?continuerà a vivere a lungo?e ultima domanda...io delle drosofile conoscevo solo il nome, ma ho appena visto un video di migdan dove fa vedere la caccia di un ragno in camera sua, dice di avergli buttato una drosofila,che a me sembra una mosca in tutto e per tutto.potreste chiarirmi? grazie di tutto ciao manuel Le drosofile sono i moscerini della frutta. La D. melanogaster raggiunge i 2 mm, mentre D. hydei i 3-4 e non vola. Comunque è normalissimo il comportamento del tuo esemplare. dalle da mangiare fino a quando accetta il cibo, potrebbe prepararsi per deporre nuovamente.. la mia ne depose tre, quella di oolong addirittura 6. La femmina non muore subito dopo aver deposto l'ultimo cocoon, ma si lascerà morire rifiutando il cibo.. te ne accorgerai. Dopo la deposizione del cocoon sarebbe sempre opportuno fornire liquidi poichè è un processo che disidrata il ragno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porraracnide Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 ehi...ma perchè a me non risponde nessuno? sto chiedendo un aiuto per favore, ho cercato, ma qualsiasi discussione anche vecchia dice "usa il tasto cerca e troverai molte informazioni", e dove le trovo se tutti mi dicono così? eddai...per favore...che devo fare con sto ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 leggi due post più su, Henry ti ha ampiamente risposto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
porraracnide Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2008 imbarazzo... stavo appunto modificando il mex che avevo notato la risposta...boh...mi era scappata...cmq grazie mille.continuerò a cercare, magari faccio un bel post linkando tutte le varie discussioni utili su questo benedetto spinimana così poi è piu comodo per tutti. grazie ancora, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2008 come ho appena scritto in privato a porraracnide, tra ieri e oggi la mia Matilde ha cominciato un'attività frenetica e stasera ha finito il suo cocoon. . visto che l'ho trovata il 14 dicembre (non le ho procurato nessun maschio Zoropsis e io non sono stato ) ho un dubbio: il clima, o il freddo, o la carenza di cibo influiscono sulla ovulazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 Gli esemplari femminili possono trattenere lo sperma nelle apposite spermateche che negli araneomorfi si formano solo con l'ultima muta. Se le condizioni ambientali o climatiche sono avverse, il ragno può ritardare il momento della fecondazione delle uova.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 piuttosto ragazzi,mi sembra di poter concludere una cosa:ossia che la maggior parte delle femmine di Zoropsis catturate in natura,siano gravide!!!anche quelle che avevo io mi deposero in cattività!!!e riassumendo le esperienze presenti sul forum mi sembra sia successo quasi a tutti!!complimenti ai maschietti di questa specie..chissà forse sono più attivi di quelli di altre specie !!mah.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2008 grazie per la spiegazione Henry, infatti avevo pensato più che alla mancanza di cibo (ma non mi sentivo di escluderlo) al freddo meranese.. quando ho trovato la mia Zoropsis, mi ha stupito il solo vederla muoversi visto che si era parecchio sotto lo 0° C. Oggi sno passato in infermeria e ho razziato una dozzina di barattolini che usiamo per le analisi delle urine, gli altri sling se li liberassi non e' che passano a miglior vita?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati